News

CONCORSO DIRETTORE SGA COME PREPARARSI ALLA PROVA ORALE

Per consentire ai numerosi candidati che hanno seguito anche i nostri corsi di preparazione alle prove del concorso per direttore SGA e sono in attesa di sostenere la prova orale vogliamo proporre a condizioni molto vantaggiose la nostra proposta formativa

Offertissima!

- 15 Webinar specifici finalizzati alla preparazione della prova orale a soli 100,00 euro.

Inoltre proponiamo l'acquisto dei seguenti testi con lo sconto del 50% fino ad esaurimento scorte:

·IL MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORE SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE a cura di A, Armone, R. Callà, M.R. Tosiani - Pagine 890, a soli  € 25,00  anziché 50,00

·Il testo COME SUPERARE LA PRIMA E LA SECONDA PROVA SCRITTA- CONCORSO DIRETTORE SGA  a cura di R. CALLA', M.R. TOSIANI, A. ARMONE- Pagine 530, a soli € 15,00  anziché € 30,00 .  Il testo vi propone per una lettura rapida e veloce in vista della prova orale: 54 quesiti di diritto amministrativo, 58  di civile, 53 di contabilità, 22  di diritto del lavoro e rapporto di lavoro, 23 di legislazione scolastica, 9 di diritto penale e responsabilità.

Al prezzo scontato dei testi bisogna solamente aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA per la rapida consegna.

Allegati:
Scarica questo file (0-PROGRAMMA CORSO PROVA ORALE.pdf)0-PROGRAMMA CORSO PROVA ORALE.pdf[ ]281 kB

Leggi tutto...

COME PREPARARSI AL CONCORSO DOCENTI

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO E  STRAORDINARIO DOCENTI 2020

Pacchetto completo  costituito da:

un corso di 45 video lesioni, per la preparazione alla prova di preselezione,

un corso di 25 webinar specifici per le prove scritte, 

più i 4 testi  con una guida aggiornata su tutte le materie del concorso

- Costo 250,00 euro

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO propone un Corso  on line in modalità webinar di preparazione  al CONCORSO ordinario e straordinario  docenti finalizzato al superamento delle  prove di preselezione e delle prove scritte

Leggi tutto...

COME PREPARARSI AL CONCORSO DOCENTI

GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE

 DI OGNI ORDINE E GRADO

 A cura di Ivana Summa con contributi di Anna Armone e Loredana De Simone

Avvertenze generali per tutte le classi di concorso:  competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline  Legislazione scolastica Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica - Pagine 370, € 30,00

Una guida che costituisce uno strumento di studio per la preparazione alle prove del Concorso Ordinario e straordinario,  perché tratta in modo completo e approfondito le principali tematiche del programma di esame  contenuto nelle Avvertenze generali riferite a tutte le classi di concorso, ivi comprese infanzia e primaria.

Leggi tutto...

La scuola è cambiata? No, Sì, dipende...

FARE L'INSEGNANTE N. 4/2020

Editoriale di Ivana Summa - La scuola è cambiata? No, Sì, dipende...

In una delle sue numerose comunicazioni il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha pronunciato il seguente appello: “Oggi, di fronte alla sfida del Coronaviru, si impongono tre parole d’ordine: cooperare, cooperare, cooperare”. La complessità di questo fenomeno - antico ancor più della peste di manzoniana memoria ma modernissimo per l’irruenza con cui si è manifestato - impone di focalizzare la nostra attenzione sugli aspetti positivi e produttivi della reciprocitàsui quali si fondano tutte le società, antiche e moderne, piccole e grandi, locali e globali. La reciprocità se si concretizza come aiuto, supporto, intesa, fiducia, coordinazione, condivisione, collaborazione, può essere riassunta con una parola: cooperazione. Ma l’interazione sociale, con cui si manifesta concretamente la reciprocità, presenta anche aspetti con risvolti negativi e che possiamo sintetizzare con il termine competizione.

Massimizzare la cooperazione comporta l’integrazione, mentre se si spinge all’estremo, la competizione diventa aggressiva, provocando scontro, contesa, conflittualità, dis-integrazione.

Leggi tutto...

FARE L'INSEGNANTE N. 3/2020

IL CORAGGIO DI FARE SCUOLA

Editoriale di Ivana Summa

Per cercare di comprendere davvero quali sono le sfide innovative che la scuola - il sistema e le singole scuole, ma anche i docenti e la società tutta - è chiamata ad affrontare, è necessario sollevare lo sguardo in alto, molto in alto perché, guardando in basso, si può correre il rischio di restare offuscati dalle miserie di tutti i tipi con cui le scuole fanno i conti ogni giorno e da molti anni.

Parlare di educazione non significa parlare tout court di scuola come luogo fatto di banchi e muri, bensì del significato più saliente della conoscenza e dei processi formativi dei giovani. La trasmissione della conoscenza riguarda la sua acquisizione, la distribuzione, l’ assimilazione, l’utilizzazione e modi della sua produzione ed evoluzione. è bene tener presente che i processi educativi non sono neutri ma impattano fortemente con i modelli di socializzazione diffusi nella società e con le scelte educative, più o meno consapevoli, delle famiglie. Questa brevissima premessa vuole descrivere un’opzione che vogliamo condividere con coloro che erogano il servizio nelle migliaia di scuole che costituiscono la galassia del sistema scolastico,insegnanti e dirigenti scolastici: è impossibile separare l’educazione dall’istruzione.

Leggi tutto...

IL SENSO DELLA SCUOLA AL TEMPO DEL "CORONAVIRUS"

L'emergenza, ormai planetaria, che stiamo vivendo, al di là della gravità con cui si rappresenta, richiede che, con urgenza, si attivi quel senso di corresponsabilità ecologica, etica e sociale che deve, naturalmente e sempre,tracciare il percorso dell'umanità consapevole e solidale.
Affermiamo spesso che il futuro abita la scuola, siede sui suoi banchi ogni giorno perché il futuro è adesso.

Le vicende di questi giorni insistono proprio su questo richiamo e sollecitano che si rinsaldi il legame tra scuola e allievi.
Messi da parte i rimbrotti, a qualunque titolo, verso un sistema politico che negli ultimi anni ha evidenziato attenzioni poco accorte - quando non anche controproducenti - nei suoi confronti, la scuola ha il dovere, "materno" e "paterno", di pensare ai suoi studenti "tutti": dovere materno in quanto ogni studente è figlio a cui offre con insistenza una prospettiva di vita futura, dovere paterno in quanto offre a ciascuno le regole e i contenuti più opportuni per la comprensione del mondo e della propria incompiutezza.

Leggi tutto...

FARE L'INSEGNANTE N.2/2020

Editoriale di Ivana Summa - L’attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell’autonomia scolastica

In questo editoriale desideriamo mettere in evidenza il tratto distintivodi questa rivista che faremo in modo che diventi sempre più evidente e percepito dai nostri lettori. I contributi che pubblichiamo nascono dalla ricerca-azione di singole scuole e/o di singoli insegnanti, ma si avvalgono anche della ricerca accademica di matrice psico-pedagogica. Siamo convinti, infatti, che l’una e l’altra si intreccino efficacemente e che soltanto insieme possono dare un contributo al miglioramento del sistema scolastico italiano. Che certo non migliora soltanto attraverso le azioni promosse dal MIUR - pure apprezzabili e quanto mai provvidenziali- e con tutto l’apparato strumentale posto in essere dall’INVASI: prove nazionali standardizzate, Rapporto di autovalutazione d’istituto, Bilancio e Rendicontazione Sociale.

Leggi tutto...

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo