News

RASSEGNA NORMATIVA N.9/2017

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Antonio Sapiente - Vaccini Obbligatori: Adempimenti per le scuole - Testo del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 - Nota Ministero della Salute n. 25233 del 16 agosto 2017 - Nota MIUR prot. n. 1622 del 16 agosto 2017

Salvatore Argenta - Dal 1° settembre passa all’INPS la competenza esclusiva in materia di visite fiscali - Messaggio INPS n. 3265 del 9 agosto 2017

Bruno Giacinto - Calendario scolastico 2017/2018 - Ordinanza Ministeriale n. 533 dell’ 1 agosto 2017

Salvatore Giacinto - Formazione iniziale dei docenti - Emanato il decreto che disciplina i requisiti per il concorso 2018 - Decreto Ministeriale n. 616 del 10 agosto 2017

Silvia Renzulli - Conseguimento del diploma in quattro anni - Decreto Ministeriale agosto 2017

Antonello Di Pace - Le istruzioni per il conferimento delle supplenze per l’A.S. 2017/2018 - Nota MIUR prot. n. 37381 del 29 agosto 2017

Giancarlo Cubasina - Modalità di assunzione degli esperti nelle attività formative dei PON - Nota MIUR prot. n. 34815 del 2 agosto 2017

 

L’INFORMAZIONE

·       Costituiti Osservatori permanenti per inclusione scolastica e integrazione alunni stranieri

·       Dal 1° settembre le visite fiscali saranno effettuate dai medici dell’INPS

·       L’autocertificazione vaccinale deve essere presentata anche dal personale scolastico

·       Bonus 500 euro. Dal 1° settembre le somme residue si cumuleranno con l’importo 2017/18

·       Rinnovo contratti: l’Anief chiede un referendum per ascoltare i lavoratori

·       Il servizio svolto a tempo determinato è valido ai fini del superamento del vincolo quinquennale di permanenza sul sostegno

·       Immissioni in ruolo: posti nelle regioni meridionali pari a quelli della sola Lombardia

·       L’aumento stipendiale medio dei docenti è di solo 15 euro netti all’anno

·       Vaccini. Come cambia l’iscrizione a scuola

·       È antisindacale l’atto unilaterale del dirigente che non ha attivato la contrattazione integrativa di istituto

·       Assunzione di 51.773 nuovi docenti dal 1 settembre

·       Maturità 2017: promosso il 99,5% dei candidati ammessi

·       Fedeli: Avvio trattative sul rinnovo del contratto

·       Diploma in quattro anni: al via la sperimentazione in 100 classi

·       ATA. On line il contingente delle assunzioni: 6.260 i posti disponibili a livello nazionale

·       Scuola, biblioteche innovative: finanziati i primi 500 progetti

·      Vaccini. Fedeli: “Al lavoro per sostegno a famiglie e scuole”

Leggi tutto...

Nuove indicazioni sui Vaccini per A.S.2017/2018

Circolare congiunta del MIUR e Ministero della Salute  per A.S. 2017/2018

Il MIUR e il Ministero della Salute hanno diramato una circolare congiunta con indicazioni operative, per l’anno scolastico 2017/2018, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale, al fine di agevolare le famiglie nell’adempimento degli obblighi vaccinali.

Per quanto riguarda i documenti, la circolare ricorda che è possibile fornire alle scuole:

-       idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età;

-       idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di una malattia naturale;

-       idonea documentazione sanitaria comprovante la sussistenza dei requisiti per l’omissione o il differimento delle vaccinazioni;

-       copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente (con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate) secondo le modalità indicate dalla stessa ASL per la prenotazione.

Leggi tutto...

Vaccini. Il Garante: le ASL non possono trasmettere dati alle scuole

Su richiesta della Regione Toscana ed altri soggetti istituzionali, subito dopo il decreto MIUR-Salute,  il Garante è intervenuto specialmente per quanto attiene la necessità che i dati personali (sensibili e non) degli alunni vengano trattati in modo corretto dalle scuole e dalle aziende sanitarie.

In sostanza, il Garante ribadisce che il passaggio di dati personali da una amministrazione pubblica all'altra è consentita solo quando è prevista dalla legge, mentre il trattamento dei dati sensibili deve sempre prevedere un apposito regolamento.

 Pertanto, le scuole – pubbliche e private – e i servizi educativi per l'infanzia possono trasmettere l'elenco degli iscritti alle aziende sanitarie territorialmente competenti, in virtù del fatto che gli elenchi nominativi contengono solamente dati personali e il loro invio è necessario per perseguire compiti istituzionali (attivazione della procedura prevista dal decreto legge 73/2017).

Leggi tutto...

Costituiti Osservatori permanenti per inclusione scolastica e integrazione alunni stranieri

La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha firmato i decreti per la costituzione dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica, previsto da uno dei provvedimenti attuativi della Buona Scuola, e dell’Osservatorio per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura.

“I due Osservatori - spiega la Ministra - saranno importanti spazi di confronto su temi che sono centrali nella nostra scuola e nel Paese e che sono direttamente connessi con l’attuazione dell’articolo 3 della nostra Costituzione”.

“Quella italiana - prosegue Fedeli - è già una scuola altamente inclusiva e capace di integrare, di fare della diversità una ricchezza. Abbiamo un sistema molto avanzato, di cui possiamo e dobbiamo essere orgogliosi. Le nostre e i nostri docenti fanno un lavoro straordinario, che con la riforma e i suoi decreti attuativi vogliamo ulteriormente supportare con risorse e strumenti che ci consentiranno di venire sempre più incontro alle nuove esigenze di studentesse e studenti e delle loro famiglie”.

Leggi tutto...

Dal piano di lavoro alla programmazione al curricolo per competenze

FARE L’INSEGNANTE N. 1/2017

Editoriale di Luciano Lelli  e  Ivana Summa

Dal piano di lavoro alla programmazione al curricolo per competenze

la scuola funziona con andamento nel contempo sequenziale, ricorsivo, ciclico. Entro ogni ciclo di svolgimento annuale una particolare rilevanza viene costantemente riconosciuta alla fase iniziale, sempre più farcita di adempimenti. Tra di essi in primo piano si impone la prefigurazione dell’intero percorso formativo annuale, da identificare in rapporto alle classi, alle discipline, agli specifici allievi portatori di peculiari necessità di evoluzione personale sempre «speciali».

Leggi tutto...

PRIVACY E VACCINI : LE SCUOLE POTRANNO INVIARE GLI ELENCHI DEGLI ISCRITTI ALLE ASL

COMUNICATO STAMPA DEL GARANTE IN DATA 1° SETTEMBRE 2017

Approvato un provvedimentourgente per semplificare gli adempimenti e consentire trattamenti di dati non previsti dalla legge sui vaccini

Da oggi gli istituti scolastici e i servizi educativi per l’infanzia potranno trasmettere gli elenchi degli iscritti alle Asl competenti per territorio per consentire la verifica della regolarità vaccinale senza aggiungere oneri burocratici a famiglie e pubblica amministrazione. Questa la decisione del Garante che ha adottato un provvedimento urgente – con valenza generale - per consentire un trattamento dei dati non previsto dalla normativa sui vaccini se non prima del 2019.

Leggi tutto...

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo