Recensione ai volumi di Carlo Petracca

di Ivana Summa

Questi tre volumi, pubblicati tutti soltanto due anni or sono e pensati come guide per lo sviluppo professionale dei docenti, sono fondamentali per comprendere tutto il discorso che ruota intorno all'universo della valutazione che si è profondamente rinnovato da quando è prevista anche la certificazione delle competenze. Infatti, mentre la valutazione degli apprendimenti che si conclude con gli scrutini è tutta interna all'istituto scolastico basandosi sul curricolo di scuola e sui criteri formulati in base all'art. 4 del DPR n. 275/1999, la certificazione delle competenze - specialmente quella che conclude il biennio del ciclo secondario di studi - ha un valore formale perché assume rilievo anche al di fuori della scuola. Ma ci sono anche rilevanti differenze concettuali tra il valutare gli apprendimenti e il valutare i livelli di acquisizione delle competenze che, tuttavia, chiedono una ricomposizione in quanto la prima va finalizzata alla seconda all'interno di una progettazione curriculare profondamente rinnovata.

 

    Leggi nella rivista ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo