Fare ricerca ma sul serio. E dietro le quinte la didattica fa la regia

di Anna Alemanno

La ricerca scolastica fine a se stessa ha i giorni contati. In questa fase di transizione dalla scuola tradizionale trasmissiva a quella digitale collaborativa, la ricerca, intesa come attività didattica propedeutica all'acquisizione di conoscenze, è in fase di cambiamento sia in termini concettuali che metodologici. Da sempre, la ricerca in quanto tale è classificabile tra quelle consegne che vedono lo studente come soggetto attivo del proprio apprendimento e delle proprie scoperte, ma ciò che lo muove verso gli orizzonti della conoscenza, generalmente, sono la necessità di adempiere a un compito assegnatogli o l'ambizione di avere il merito di un voto gratificante. Con l'avviarsi dell'Era digitale, la ricerca è una costante quotidiana nelle vite di tutti noi viaggiatori del web. Di questi tempi, grazie anche agli onniscienti motori di ricerca (da Google a Bing, Safari, Chrome ecc.) siamo messi in grado di cercare in lungo e in largo ogni sorta di oggetto disponibile in rete: ricerche per l'acquisto di prodotti, per conoscere o per aggiornare le nostre conoscenze, per acquisire informazioni su persone, per usufruire di servizi e tanto altro. Quindi la ricerca sta oggi all'Homo digitalis come la lettura agli alfabetizzati, è praticamente un'attitudine.

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 38 ...    

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo