Come valutare l’acquisizione degli apprendimenti nel percorso formativo

di Maria Grazia Accorsi

“essamina le colpe ne l’intrata; giudica e manda secondo ch’avvinghia”

Dante, Inferno, Canto V

Faticosamente si sta realizzando un processo che sposta (ancora lentamente e con tante contraddizioni) la teoria e le prassi da modelli di valutazione ‘regressivi’, rivolti a fattori estrinseci, basati su conoscenze inerti, scarsamente predittivi di ciò che lo studente ‘sa e sa fare con quello che sa’, verso una polarità ‘proattiva’, rivolta non a sanzionare ma a favorire l’apprendimento, l’autovalutazione e l’orientamento,  attivando il coinvolgimento dello studente nella costruzione e nella rappresentazione del proprio sapere e aiutando la scuola a valutare il proprio operato.

Ciò che nella letteratura di settore viene proposto per la valutazione degli apprendimenti nei curricoli scolastici risulta adatto al contesto dell’istruzione degli adulti,come per la maggior parte delle tematiche educative,per una ragione ‘a fortiori’: alla base di molti degli insuccessi che hanno portato alla ricerca di una seconda opportunità sta,infatti,di frequente proprio un’‘incompetenza valutativa’, che scambia misurazione con valutazione.

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 48 ...    

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo