Leggere lo sport, un binomio da maratoneti dell’inclusione

di Anna Alemanno

Leggere è per alcuni una passione, per i più un'esperienza culturale, per molti un bisogno indotto, per altri ancora, un'insignificante forzatura dal sapore di condanna. Ètra gli studenti che si riscontrano i maggiori segnali di insofferenza quando i docenti assegnano pagine di libri da studiare o semplicemente da leggere. Leggere in tal caso si sostanzia di precisi obiettivi formativi e didattici: comprendere, acquisire scorrevolezza, ricchezza lessicale, correttezza orto-morfo-sintattica, sviluppare competenze metalinguistiche e capacità di astrazione, ma anche (però spesso solo in fine) evadere, divertirsi, stare bene e condividere quell'immaginario collettivo che è alla base dell'intesa tra coetanei. I docenti fanno la loro parte come è loro richiesto, le cose vanno così da sempre: si assegnano i libri da leggere agli studenti, si verifica che li abbiano letti e compresi utilizzando le strategie di rilevazione più o meno tradizionali, più o meno alternative: verifica orale, scritta, disegnata, mappata, infografica, multimediale. Ogni tanto, però, varrebbe la pena di lasciarsi andare alla lettura senza alcun altro scopo se non quello di vivere un'esperienza narrativa condivisa che lasci il segno.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2017/2018 pag 49 ...    

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo