Per una didattica interculturale per la scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio del 2°

di Francesco Chiaro

Il titolo colorato, che intende sottolineare la corrispondenza dei termini nell'arabo e nell'italiano, è emblematico: confronto con culture altre,  con particolare attenzione al mondo arabo-islamico, espressione di un ricchissimo  patrimonio di conoscenze e tradizioni   di cui oggi tanti allievi nella scuola  italiana sono portatori.

In un’epoca, come quella in cui viviamo, caratterizzata da gravissimi conflitti e incomprensioni,è più che mai doveroso ampliare il dialogo  con il mondo arabo-islamico. Un modo per sottolineare quanto il Mediterraneo, al di là dei dissidi di natura politica,  sia stato  e sia un ponte tra Oriente ed Occidente, su cui transitano a tutt'oggi tradizioni e lingue  di tanti popoli. Un legame che è necessario rafforzare proprio attraverso la  scuola, la comunità educativa per eccellenza.

Questa “finestra”dovrà orientersi anche su altri contesti  storici e socio-culturali, da cui tanti nostri allievi provengono.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2017/2018 pag 40 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo