Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

Le prove Invalsi di Italiano sono vissute in modo molto diverso da docente a docente. Ormai si sono radicate nel calendario scolastico, nonostante le resistenze pedagogiche e metodologiche. Ci sono docenti che le ignorano, docenti che le temono come una spada di Damocle; docenti che fanno comprare libri dedicati pieni di quiz e portano le classi in laboratorio di informatica ad eseguire prove online su siti specializzati, docenti che dedicano “ramanzine” vere e proprie sulle strategie da adottare, consumando così tempo prezioso.

Le prove INVALSI non monitorano tutte le competenze relative all’italiano, ma solo quelle legate alla comprensione del testo e alla riflessione sulla lingua. I quadri dell’Invalsi aiutano a circoscriverle bene, a metterle in relazione con le indicazioni nazionali e con i curricoli costruiti in autonomia da ogni scuola. Eppure quanti sono i docenti che li hanno letti, questi quadri? Non è una provocazione ma una constatazione, perché viviamo in una scuola in cui i documenti più strategici sono spesso soffocati dalla consuetudine e dalla mole di carte che si sovrappongono inutilmente e non semplificano.

 

   Leggi nella rivista n° 1 2018/2019 pag 38 ...    

Maggio 2019

Maggio 2019

Editoriale

I PON per creare un sistema d’istruzione e formazione di elevata qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La didattica come arte e come scienza: tattiche e strategie per l’implementazione della sua efficacia formativa

di Luciano Lelli

 

Le politiche europee e i PON

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Didattiche difensive

di Filippo Cancellieri

 

Mi ricordo, sì mi ricordo

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Il docente educatore del XXI secolo: educare le Life skills

di Carmelina Maurizio

 

Ricerca-azione e modelli di progettazione didattica

di Nicola Serio

 

Competenze, titoli di studio, occupazione giovanile

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Avventure in moto

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Disegnare con le parole

di Rita Quinzio

 

Insegnanti e genitori di oggi: possono diventare empatici?

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Matematica in gioco: tutti pazzi per Geometriko

di Luca Bonomi

 

Didattica innovativa ed educazione per l’innovazione

di Delia Dami

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Gestire la comunicazione in classe

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Quando lo studio diventa una risorsa che modifica in meglio il corso della vita

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il “sistema preventivo” di Don Giovanni Bosco

di Alessandro Ferioli

 

Le Parole della Scuola

Flessibilità organizzativa e didattica

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Perché fare Musica?

di Carla Vazzola

 

Dall’ufficio di segreteria ...

Fondi strutturali tra opportunità e incongruenze

di Filippo Cancellieri

 

Un LIBRO al mese

Letture per conoscere meglio l’UE

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo