Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza”

di Monica Piolante

L'esperienza che mi accingo a descrivere rientra in un Progetto che ho realizzato  nella Scuola Primaria  in quanto  insegnante  della disciplina  di Religione Cattolica. Insegnare il senso religioso a dei bambini  fra i sei  e i dieci anni significa, in primo luogo,  tener conto  delle  condizioni  psicologiche  che li  caratterizzano  e del conseguente  modo di apprendere,  tipico  di questa età. Tutta la cultura, come ci ha insegnato Bruner, ha un carattere simbolico  e richiede  che il bambino,  dalla condizione percettiva  e pragmatica,  sia capace  di trascendere  la realtà  concreta  per strutturarla  concettualmente. Se tutta la cultura,che passa  attraverso l'organizzazione  disciplinare, richiede la capacità di trasformare  il “reale” in “simbolico”, a maggior ragione  questo  è vero  per l'insegnamento della Religione Cattolica, che è fondata  su un imponderabile  mistero, che pone al centro il divino  e  l'economia della salvezza individuale.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 25 ...    

Gennaio 2019

Gennaio 2019

Editoriale

La formazione on the job per un sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La formazione in servizio tramite una pluralità di modelli

di Luciano Lelli

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La formazione dei docenti: inderogabile, permanente e strutturale

di Marco Pellizzoni e Borra Stefania

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

 

Un nuovo regionalismo per la scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

 

Avventure in moto. Facciamo finta che… Immagini, racconti, parole

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

 

Alla fine della storia

di Rita Quinzio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ulisse: viaggio nel personaggio dai tanti volti

di Michela Agazzani

 

Senza por tempo in mezzo, il Consiglio di classe riflette sul da farsi…

di Mimosa Crestani

 

“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Hunger Games e il mito di Teseo

di Laura Azzoni

 

Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

 

Rubriche

 

Le Parole della Scuola

Continuità

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Tratti & Ritratti

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

Il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia

di Anna Armone

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo