Alternanza scuola lavoro e competenze di cittadinanza

di Elisabetta Imperato

Il 22/05/2018 il Consiglio dell’ Unione Europea, a distanza di 12 anni dall’ atto del 2006, ha adottato una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, aggiornando la precedente e ponendo l’accento sul valore della complessità e dello sviluppo sostenibile. Il documento tiene conto delle profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni e delle crescenti difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani.

Emerge con urgenza la necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili per adattarsi a cambiamenti sempre più repentini che si prospettano all’orizzonte. Da un’attenta lettura del documento nasce un interrogativo di fondo: l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro (seppure declinata nel prossimo “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento “che a breve la sostituirà, con una significativa riduzione oraria) può contribuire allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, laddove la nuova Raccomandazione insiste su una più forte interrelazione tra modalità di apprendimento formale, non formale e informale e sottolinea l’urgenza di introdurre forme nuove, laboratoriali e innovative di insegnamento e apprendimento? Si tratta di una sfida che deve essere accolta dagli insegnanti, se si vuole che la scuola abbia ancora un senso per i nostri giovani. Per questo pensiamo che progetti di Alternanza scuola lavoro, se ben concepiti, possano andare nella giusta direzione e, come, si potrà rilevare dall'esperienza realizzata, creano alleanze educative tra scuola e territorio.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 31 ...    

Gennaio 2019

Gennaio 2019

Editoriale

La formazione on the job per un sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La formazione in servizio tramite una pluralità di modelli

di Luciano Lelli

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La formazione dei docenti: inderogabile, permanente e strutturale

di Marco Pellizzoni e Borra Stefania

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

 

Un nuovo regionalismo per la scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

 

Avventure in moto. Facciamo finta che… Immagini, racconti, parole

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

 

Alla fine della storia

di Rita Quinzio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ulisse: viaggio nel personaggio dai tanti volti

di Michela Agazzani

 

Senza por tempo in mezzo, il Consiglio di classe riflette sul da farsi…

di Mimosa Crestani

 

“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Hunger Games e il mito di Teseo

di Laura Azzoni

 

Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

 

Rubriche

 

Le Parole della Scuola

Continuità

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Tratti & Ritratti

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

Il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia

di Anna Armone

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo