Alternanza scuola lavoro e competenze di cittadinanza

di Elisabetta Imperato

Il 22/05/2018 il Consiglio dell’ Unione Europea, a distanza di 12 anni dall’ atto del 2006, ha adottato una nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, aggiornando la precedente e ponendo l’accento sul valore della complessità e dello sviluppo sostenibile. Il documento tiene conto delle profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali degli ultimi anni e delle crescenti difficoltà nello sviluppo delle competenze di base dei più giovani.

Emerge con urgenza la necessità di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili per adattarsi a cambiamenti sempre più repentini che si prospettano all’orizzonte. Da un’attenta lettura del documento nasce un interrogativo di fondo: l’esperienza di Alternanza scuola-lavoro (seppure declinata nel prossimo “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento “che a breve la sostituirà, con una significativa riduzione oraria) può contribuire allo sviluppo delle competenze di cittadinanza, laddove la nuova Raccomandazione insiste su una più forte interrelazione tra modalità di apprendimento formale, non formale e informale e sottolinea l’urgenza di introdurre forme nuove, laboratoriali e innovative di insegnamento e apprendimento? Si tratta di una sfida che deve essere accolta dagli insegnanti, se si vuole che la scuola abbia ancora un senso per i nostri giovani. Per questo pensiamo che progetti di Alternanza scuola lavoro, se ben concepiti, possano andare nella giusta direzione e, come, si potrà rilevare dall'esperienza realizzata, creano alleanze educative tra scuola e territorio.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 31 ...    

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo