Una innovativa sfida educativa… verso la creatività del pensiero

di Caterina Bagnardi

La Legge 107/2015 (c.7) tra gli obiettivi formativi individuati come prioritari da raggiungere con il supporto dell’organico dell'autonomia, in relazione all'offerta formativa sviluppata da ogni singola Istituzione Scolastica,privilegia anche il potenziamento delle competenze «nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nonché nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle  immagini  e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e  degli  altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori». Tale presupposto ha consentito al legislatore, dando attuazione ai cc.180-181della medesima L.107/2015, di emanare, nell’ambito degli otto decreti delegati attuativi della L.107, il D. Lgs 60/2017, entrato in vigore il 31 maggio 2017, avente ad oggetto le "Norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera g), della legge 13 luglio 2015, n. 107". Esso, quindi, nel dare concretezza ai processi di Autonomia,intesa nelle sue molteplici forme di sperimentazione, ricerca e sviluppo, resi espliciti dal DPR 275/1999,nel rispetto del monte orario degli insegnamenti,tenendo conto della quota dell’autonomia dei curricoli  e  degli  spazi  di  flessibilità,ha intesopromuovere il potenziamento della cultura e pratica musicali ed artistiche, dando rilievo a quel pensiero divergente che già Guilford, sin dagli anni ’60, riteneva fondamentale per lo sviluppo della creatività.

 

   Leggi nella rivista n° 4 2018/2019 pag 51 ...    

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo