Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

Scrivere di teatro non è mai facile, soprattutto perché il teatro deve essere vissuto in prima persona. Il teatro, infatti, si deve provare e sperimentare per capire, quindi, scrivere di teatro è una sfida, una sfida come quella di decidere di fare teatro a scuola.

Il teatro, come l’arte e la musica, fa parte di quella parte di mondo scolastico e di discipline giudicate, dalla maggior parte degli insegnanti, minori o opzionali. Per tanti anni mi sono chiesta il motivo per cui, in un paese come l’Italia,  l’arte, intesa in tutte le sue forme, e la musica sono conosciute come motivo d’eccellenza in tutto il mondo, mentre nella scuola vengono, invece, così poco prese in considerazione. La risposta che mi sono data, sicuramente non valida in assoluto, è che le arti si possono insegnare veramente solo se c’è la passione, il coinvolgimento e una grande voglia di mettersi in gioco da parte dell’insegnante stessa. Inoltre, contengono in sé elementi e valori che, in un qualche modo, si scontrano con un modo di fare scuola tradizionale e il conseguente modello scolastico ad esso legato. Per modello di scuola tradizionale intendo quello della sola lezione frontale, durante la quale l’insegnante spiega e l’alunno ascolta, modello che, negli ultimi anni, è risultato sempre più debole sia sotto il profilo degli apprendimenti che della relazione; infatti, sono sempre di più gli Istituti o le singole scuole che sperimentano innovazioni didattiche basate sul pensiero della pedagogia attiva (come le Scuole Senza Zaino, le scuole montessoriane o quelle che riprendono il pensiero pedagogico di Maria Montessori, senza essere certificate come montessoriane).

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 21 ...    

Aprile 2019

Aprile 2019

Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie

di Ivana Summa

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

 

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità!

di Rita Quinzio

 

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria

di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

 

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko 

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo

di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità

di Marsa Bassani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo