Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

Scrivere di teatro non è mai facile, soprattutto perché il teatro deve essere vissuto in prima persona. Il teatro, infatti, si deve provare e sperimentare per capire, quindi, scrivere di teatro è una sfida, una sfida come quella di decidere di fare teatro a scuola.

Il teatro, come l’arte e la musica, fa parte di quella parte di mondo scolastico e di discipline giudicate, dalla maggior parte degli insegnanti, minori o opzionali. Per tanti anni mi sono chiesta il motivo per cui, in un paese come l’Italia,  l’arte, intesa in tutte le sue forme, e la musica sono conosciute come motivo d’eccellenza in tutto il mondo, mentre nella scuola vengono, invece, così poco prese in considerazione. La risposta che mi sono data, sicuramente non valida in assoluto, è che le arti si possono insegnare veramente solo se c’è la passione, il coinvolgimento e una grande voglia di mettersi in gioco da parte dell’insegnante stessa. Inoltre, contengono in sé elementi e valori che, in un qualche modo, si scontrano con un modo di fare scuola tradizionale e il conseguente modello scolastico ad esso legato. Per modello di scuola tradizionale intendo quello della sola lezione frontale, durante la quale l’insegnante spiega e l’alunno ascolta, modello che, negli ultimi anni, è risultato sempre più debole sia sotto il profilo degli apprendimenti che della relazione; infatti, sono sempre di più gli Istituti o le singole scuole che sperimentano innovazioni didattiche basate sul pensiero della pedagogia attiva (come le Scuole Senza Zaino, le scuole montessoriane o quelle che riprendono il pensiero pedagogico di Maria Montessori, senza essere certificate come montessoriane).

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 21 ...    

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo