Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

Personalmente sono una praticante non assidua del gioco degli scacchi, al quale perciò non ho dedicato studi particolari per acquisire una competenza rilevante. Sempre però ho coltivato la convinzione che esso sia proponibile agli alunni della scuola primaria per la sua alto valore formativo.

Ho pertanto inserito tale gioco nella mia attività didattica da ormai tre cicli, con avvio della pratica dello stesso dall’anno scolastico 2006-2007. Nelle prime due classi coinvolte l’inizio è avvenuto dalla terza. Con l’attuale (ora quarta), per il motivo che più avanti espliciterò, l’avvio è avvenuto dalla seconda. Il gioco degli scacchi non è stato accostato e praticato come attività estemporanea e occasionale, essendo stati in ogni occasione messi a punto e realizzati specifici progetti, inseriti nell’attuale PTOF. Avrei potuto gestire personalmente e direttamente tale attività: ho preferito però avvalermi della collaborazione tecnica di un esperto che interviene ormai da svariati anni a titolo gratuito.

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 26 ...    

Aprile 2019

Aprile 2019

Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie

di Ivana Summa

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

 

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità!

di Rita Quinzio

 

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria

di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

 

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko 

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo

di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità

di Marsa Bassani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo