Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

Con un gruppo di colleghi del CPIA 1 di Roma dove tutt’ora insegno, ci siamo posti l’obiettivo operativo seguente: dare la possibilità di acquisire le competenze necessarie per esercitare una cittadinanza attiva per tutti, stranieri e italiani...se mai quest’ultimi si affacciassero nei CPIA!

Partendo dallo schema sopra riportato, schema realizzato dopo aver riflettuto, ragionato e disegnato insieme, abbiamo immaginato un percorso modulare che tiene conto delle ultime direttive dell’UE in materia.

A maggio del 2018 il Consiglio dell’EU ha adottato una nuova Raccomandazione (che sostituisce quella del 2006) sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, sottolineando il ruolo determinante che istruzione e cultura hanno per il lavoro, la giustizia sociale, la cittadinanza attiva.

Per cittadinanza attiva quello che intendiamo è che il cittadino in quanto tale (italiano o straniero che sia) facente parte del raggruppamento sociale di cui la “cittadinanza” è espressione, si relazioni in maniera attiva e partecipativa con il contesto istituzionale e associativo del territorio nel quale vive.

Nella Raccomandazione del 2018, tra le otto competenze rivisitate viene indicata espressamente la competenza in materia di cittadinanza, mentre nella edizione 2006 si parlava solo di “competenze sociali e civiche” tout court.

 

   Leggi nella rivista n° 5 2018/2019 pag 53 ...    

Aprile 2019

Aprile 2019

Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie

di Ivana Summa

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

 

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica

di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità!

di Rita Quinzio

 

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria

di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

 

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe

di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko 

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo

di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità

di Marsa Bassani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo