CONVEGNO A ROMA

“I GIOVANI E LA STORIA”: UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Venerdì 20 Ottobre 2017

Presso Casa madre A.N.M.I.G., (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra)

Piazza Adriana, 3, Roma

 

Ore 11.00 - APERTURA DEI LAVORI

- Claudio Betti, Presidente Nazionale A.N.M.I.G.

- Adriano Zavatti, Presidente A.N.M.I.G., Modena

- Rappresentante USR Lazio

 

Saluto della sen. Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

Ore 11.30 - INTERVENTI

Introduce e presiede:

          Mario Rusconi,  Vice Presidente Associazione Nazionale Presidi

          Giorgio SienaPresidente di OD, dirigente DS Modena

 

L’alternanza scuola lavoro: problema o risorsa?

- Elisabetta Imperato, Formatrice OD- Liceo Muratori-San Carlo Modena

 

Presentazione del libro “I giovani e la storia: Un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro”, Euroedizioni, 2017,

- Remo Gasperini,Responsabile Nazionale del Progetto, Comitato Centrale ANMIG

Occupiamoci di storia”. Il progetto “Pietre della Memoria” nell’Alternanza Scuola-Lavoro,

 

TRA ESPERIENZE REALIZZATE E ATTIVITÀ IN CORSO:L’ANMIG SI RINNOVA ATTRAVERSO L’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Marco Grassi, L’esperienza del Liceo Classico e Musicale Petrarca di Arezzo

Ellena Pioli, L’esperienza del Liceo Psicopedagogico Giosuè Carducci di Pisa

Roberta Cavani, L’esperienza del Liceo Muratori - San Carlo di Modena

 

Ore 13.30 - CONCLUSIONE DEI LAVORI

ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA DELLA SCUOLA - Via San Carlo 20, 40121 Bologna - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.organizzazionedidattica.itTel. 3911651193 3332802185 CF.91380030378

IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE

Maggio 2018

Maggio 2018

Editoriale

Gestione della classe e dinamiche relazionali

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Disagio in cattedra

di Filippo Cancellieri

 

In classe. Dall’analisi dei contesti alla gestione della complessità

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo sulla creatività nel D.lgs n. 60 del 2017

di Walter Moro

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Le emozioni e l’apprendimento: per una didattica emozionale

di Rossella De Luca

 

Quando una scuola fa una “rivoluzione creativa” con l’organico dell’autonomia

di Grazia Mazzoni

 

All’orizzonte un apprendimento per tutta la vita

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Ambiente scolastico e ambienti di apprendimento

di Nicoletta Calzolari

 

La grande bellezza della scuola dei piccoli

di Patrizia Selleri

 

SCUOLA PRIMARIA

Crescere emozionando(si)

di Rita Quinzio

 

Quattro passi da “manuale”, ovvero semplici consigli per un uso creativo del sussidiario

di Mercedes Tonelli

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“Da Piero della Francesca a Duchamp” dalla bidimensionalità allo spazio quadridimensionale

di Francesca Falsetti

 

Scuola robotica: per una trasversalità delle conoscenze e delle modalità di apprendimento

di Ilenia Melli e Enrico Marani

 

La didattica della scrittura creativa: questione di regole e metodo

di Giovanna Facilla

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“I giovani e la storia”

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

IntegrAzione: pratiche didattiche attive

di Rosalba Cardamone

 

RUBRICHE

Lettere al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

Don Lorenzo Milani, un priore controverso

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Una visione del fantastico contemporaneo a scuola

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

I nuovi P.O.N. - F.S.E.

di Marsa Bassani

 

Un libro al mese

Scuole Auto-organizzate verso ambienti di apprendimenti innovativi

di Ivana Summa

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo