CONVEGNO A ROMA

“I GIOVANI E LA STORIA”: UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Venerdì 20 Ottobre 2017

Presso Casa madre A.N.M.I.G., (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra)

Piazza Adriana, 3, Roma

 

Ore 11.00 - APERTURA DEI LAVORI

- Claudio Betti, Presidente Nazionale A.N.M.I.G.

- Adriano Zavatti, Presidente A.N.M.I.G., Modena

- Rappresentante USR Lazio

 

Saluto della sen. Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

Ore 11.30 - INTERVENTI

Introduce e presiede:

          Mario Rusconi,  Vice Presidente Associazione Nazionale Presidi

          Giorgio SienaPresidente di OD, dirigente DS Modena

 

L’alternanza scuola lavoro: problema o risorsa?

- Elisabetta Imperato, Formatrice OD- Liceo Muratori-San Carlo Modena

 

Presentazione del libro “I giovani e la storia: Un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro”, Euroedizioni, 2017,

- Remo Gasperini,Responsabile Nazionale del Progetto, Comitato Centrale ANMIG

Occupiamoci di storia”. Il progetto “Pietre della Memoria” nell’Alternanza Scuola-Lavoro,

 

TRA ESPERIENZE REALIZZATE E ATTIVITÀ IN CORSO:L’ANMIG SI RINNOVA ATTRAVERSO L’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Marco Grassi, L’esperienza del Liceo Classico e Musicale Petrarca di Arezzo

Ellena Pioli, L’esperienza del Liceo Psicopedagogico Giosuè Carducci di Pisa

Roberta Cavani, L’esperienza del Liceo Muratori - San Carlo di Modena

 

Ore 13.30 - CONCLUSIONE DEI LAVORI

ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA DELLA SCUOLA - Via San Carlo 20, 40121 Bologna - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.organizzazionedidattica.itTel. 3911651193 3332802185 CF.91380030378

IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE

Settembre 2020

Settembre 2020

Editoriale

La scuola della cittadinanza 

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

L’educazione civica ai blocchi di partenza: alcuni interrogativi pedagogici

di Andrea Porcarelli

 

EDUCAZIONE CIVICA: un curricolo trasversale nel curricolo d’istituto

di Manuela Pettinari

 

Patti Educativi di Comunità

di Maria Grazia Accorsi

 

Lezioni di Autonomia: il paesaggio istituzionale

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Il «sapere didattico» per l’insegnamento/apprendimento intenzionali

di Flavia Marostica

 

Sviluppo o apprendimento? Questo è il problema

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Una nuova identità pedagogico-educativa della scuola

di Loredana De Simone

 

Analizzare, confrontare e valutare criticamente per una cittadinanza attiva e digitale

di Nicoletta Calzolari

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Piccoli archeologi crescono: una proposta sostenibile per ridare valore e spessore ad una disciplina trasversale nel primo ciclo di istruzione

di Silvia Bernardi

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Escursioni digitali e scatti di viaggio. Quali sono le immagini che può trattare la scuola?

di Nicoletta Tomba

 

Scuole che INNOVANO

DiM, il dizionario multilingue fatto dagli studenti

di Lia Pensabene

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Parliamo bene. La forma che esalta il contenuto

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il Regolamento di istituto, il Patto di corresponsabilità educativa e la dad

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro molto utile per l’insegnamento dell’Educazione civica

di Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo