CONVEGNO A ROMA

“I GIOVANI E LA STORIA”: UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Venerdì 20 Ottobre 2017

Presso Casa madre A.N.M.I.G., (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra)

Piazza Adriana, 3, Roma

 

Ore 11.00 - APERTURA DEI LAVORI

- Claudio Betti, Presidente Nazionale A.N.M.I.G.

- Adriano Zavatti, Presidente A.N.M.I.G., Modena

- Rappresentante USR Lazio

 

Saluto della sen. Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

Ore 11.30 - INTERVENTI

Introduce e presiede:

          Mario Rusconi,  Vice Presidente Associazione Nazionale Presidi

          Giorgio SienaPresidente di OD, dirigente DS Modena

 

L’alternanza scuola lavoro: problema o risorsa?

- Elisabetta Imperato, Formatrice OD- Liceo Muratori-San Carlo Modena

 

Presentazione del libro “I giovani e la storia: Un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro”, Euroedizioni, 2017,

- Remo Gasperini,Responsabile Nazionale del Progetto, Comitato Centrale ANMIG

Occupiamoci di storia”. Il progetto “Pietre della Memoria” nell’Alternanza Scuola-Lavoro,

 

TRA ESPERIENZE REALIZZATE E ATTIVITÀ IN CORSO:L’ANMIG SI RINNOVA ATTRAVERSO L’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Marco Grassi, L’esperienza del Liceo Classico e Musicale Petrarca di Arezzo

Ellena Pioli, L’esperienza del Liceo Psicopedagogico Giosuè Carducci di Pisa

Roberta Cavani, L’esperienza del Liceo Muratori - San Carlo di Modena

 

Ore 13.30 - CONCLUSIONE DEI LAVORI

ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA DELLA SCUOLA - Via San Carlo 20, 40121 Bologna - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.organizzazionedidattica.itTel. 3911651193 3332802185 CF.91380030378

IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE

Dicembre 2017

Sommario

Editoriale

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

A cosa serve la valutazione di sistema?

di Ivana Summa

 

La valutazione del personale nella valutazione di sistema

di Nicola Serio

 

Valutazione di sistema e continuità istituzionale

di Umberto Savini

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Il miglioramento lo facciamo noi!

di Loredana De Simone

 

La complessità gestionale delle scuole tra accountability e bilancio sociale

di Stefania Cilea

 

Il Sistema Nazionale di Valutazione: da spada di Damocle a opportunità per lo sviluppo scolastico

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

La voce del pensiero

di Michela Minuto

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un primo approccio ai colori attraverso gli albi illustrati

di Laura Rossi

 

Geometria piana: il Tangram e il Mandala

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Maestra, filosofiamo?!

di Rosanna Rinaldi

 

Un progetto di geo-storia approntato per classi terze

di Monica Piolanti

 

Senza zaino è meglio

di Michela Lella

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura”

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento

di Marco Pellizzoni

 

Quali competenze per un latino efficace?

di Laura Azzoni, Benedetta Nanni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Non due pezzi distinti e giustapposti di scuola

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Karl Raimund Popper: la ricerca non ha fine

di Luciano Lelli

 

Arte Musica Spettacolo

La Tartaruga rossa: l’animazione e la visione audio-tattile

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La vigilanza sugli alunni dentro la scuola

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Angelo Paletta e Daniele Vidoni (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico

di Ivana Summa

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo