CONVEGNO A ROMA

“I GIOVANI E LA STORIA”: UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Venerdì 20 Ottobre 2017

Presso Casa madre A.N.M.I.G., (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra)

Piazza Adriana, 3, Roma

 

Ore 11.00 - APERTURA DEI LAVORI

- Claudio Betti, Presidente Nazionale A.N.M.I.G.

- Adriano Zavatti, Presidente A.N.M.I.G., Modena

- Rappresentante USR Lazio

 

Saluto della sen. Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

Ore 11.30 - INTERVENTI

Introduce e presiede:

          Mario Rusconi,  Vice Presidente Associazione Nazionale Presidi

          Giorgio SienaPresidente di OD, dirigente DS Modena

 

L’alternanza scuola lavoro: problema o risorsa?

- Elisabetta Imperato, Formatrice OD- Liceo Muratori-San Carlo Modena

 

Presentazione del libro “I giovani e la storia: Un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro”, Euroedizioni, 2017,

- Remo Gasperini,Responsabile Nazionale del Progetto, Comitato Centrale ANMIG

Occupiamoci di storia”. Il progetto “Pietre della Memoria” nell’Alternanza Scuola-Lavoro,

 

TRA ESPERIENZE REALIZZATE E ATTIVITÀ IN CORSO:L’ANMIG SI RINNOVA ATTRAVERSO L’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Marco Grassi, L’esperienza del Liceo Classico e Musicale Petrarca di Arezzo

Ellena Pioli, L’esperienza del Liceo Psicopedagogico Giosuè Carducci di Pisa

Roberta Cavani, L’esperienza del Liceo Muratori - San Carlo di Modena

 

Ore 13.30 - CONCLUSIONE DEI LAVORI

ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA DELLA SCUOLA - Via San Carlo 20, 40121 Bologna - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.organizzazionedidattica.itTel. 3911651193 3332802185 CF.91380030378

IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo