CONVEGNO A ROMA

“I GIOVANI E LA STORIA”: UN’ ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Venerdì 20 Ottobre 2017

Presso Casa madre A.N.M.I.G., (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra)

Piazza Adriana, 3, Roma

 

Ore 11.00 - APERTURA DEI LAVORI

- Claudio Betti, Presidente Nazionale A.N.M.I.G.

- Adriano Zavatti, Presidente A.N.M.I.G., Modena

- Rappresentante USR Lazio

 

Saluto della sen. Valeria Fedeli, Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

 

Ore 11.30 - INTERVENTI

Introduce e presiede:

          Mario Rusconi,  Vice Presidente Associazione Nazionale Presidi

          Giorgio SienaPresidente di OD, dirigente DS Modena

 

L’alternanza scuola lavoro: problema o risorsa?

- Elisabetta Imperato, Formatrice OD- Liceo Muratori-San Carlo Modena

 

Presentazione del libro “I giovani e la storia: Un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro”, Euroedizioni, 2017,

- Remo Gasperini,Responsabile Nazionale del Progetto, Comitato Centrale ANMIG

Occupiamoci di storia”. Il progetto “Pietre della Memoria” nell’Alternanza Scuola-Lavoro,

 

TRA ESPERIENZE REALIZZATE E ATTIVITÀ IN CORSO:L’ANMIG SI RINNOVA ATTRAVERSO L’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Marco Grassi, L’esperienza del Liceo Classico e Musicale Petrarca di Arezzo

Ellena Pioli, L’esperienza del Liceo Psicopedagogico Giosuè Carducci di Pisa

Roberta Cavani, L’esperienza del Liceo Muratori - San Carlo di Modena

 

Ore 13.30 - CONCLUSIONE DEI LAVORI

ORGANIZZAZIONE E DIDATTICA DELLA SCUOLA - Via San Carlo 20, 40121 Bologna - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- www.organizzazionedidattica.itTel. 3911651193 3332802185 CF.91380030378

IN ALLEGATO IL MODULO DI ISCRIZIONE

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo