Le nostre famiglie

di Nicoletta Calzolari

I bambini vivono stili di vita che per loro sono naturali fino al momento in cui comincia il confronto con il gruppo dei pari, e qui nascono le prime domande o, peggio, non emergono affatto con il rischio che cerchino di trovare risposte adeguandosi ad una realtà presentata dai media o dalla cultura dominante. Chi si occupa di educazione e bambini/e deve essere in grado di riflettere in merito al proprio agire per comprendere se da questo trapelano conformismi e stereotipi che influenzano il modo di vedere il nostro interlocutore, ovvero l’alunno. Nelle Indicazioni Nazionali si parla della diversità delle famiglie intesa come risultato di fattori culturali, nazionali, religiosi e di stili di vita che implicano la costruzione di famiglie differenti; da qui si deduce che uno dei nostri compiti è quello di rilevare la moltitudine di tipologie famigliari da cui provengono i nostri alunni per dare ad ognuno la possibilità di esprimersi e riconoscere il proprio vissuto familiare. La scuola, come citato nel “Patto educativo di corresponsabilità”(D.P.R.n.235/2007), diventa «la realtà sociale nella quale avvengono processi di confronto, scontro e negoziazione di valori, significati, comportamenti, progetti, aspettative, bisogni».

 

   Leggi nella rivista n° 8 2018/2019 pag 19 ... 

Luglio 2020

Luglio 2020

Editoriale

“Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

di Gian Carlo Sacchi  

 

Oltre le competenze disciplinari e didattiche: le competenze chiave come componente della professionalità dei docenti

di Maria Grazia Accorsi  

 

Intervista a Isabella Conti sindaca di San Lazzaro di Savena

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica efficace

di Flavia Marostica

 

L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica tra reale e virtuale 

di Andrea Porcarelli  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Teatro in gioco

di Gheti Valente  

 

Dal curricolo alla micro-progettazione d’aula

di Claudia Pinti, Roberta Agostinis, Marcella Bortolussi  

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Cittadinanza, Costituzione, Educazione civica: una progettualità multidisciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Esperienze digitali: ascoltiamo gli studenti

di Ivana Summa

 

Scuole che INNOVANO

L’autovalutazione come ricerca-azione

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

I Virus tra arte e scienza

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

L’esercizio del potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti dei docenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Moltiplicare le intelligenze dei singoli per efficaci gruppi di studio e lavoro

di Mariacristina Gubellini

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo