La formazione per una didattica efficace

di Loredana De Simone

La formazione può davvero produrre cambiamenti endogeni e orientare al miglioramento? È con questo intento e, soprattutto, con un approccio sfidante che svolgo la mia attività di formatrice. Di aggiornamento e formazione si parla da troppi anni. È, infatti,dal 1974 che i Decreti Delegati sanciscono l’aggiornamento e la formazione in servizio, quale diritto/dovere dei docenti e,successivamente,essi vengono regolati dai CCNL e resi obbligatori fino agli anni ’90.  Sarà poi il CCNL del ’99 che definirà la formazione come leva strategica per la crescita professionale, per il raggiungimento di un cambiamento sostanziale, strumento funzionale alla realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità. In tal senso, però, una vera svolta si avrà con la L 107/15 che, al c.124, definisce la formazione in servizio obbligatoria, permanente e strutturale, in quanto coinvolge responsabilmente le istituzioni scolastiche nella definizione di un piano di formazione in coerenza con il PTOF, il Piano di Miglioramento e con le priorità Nazionali.  In questa prospettiva, i docenti sono chiamati ad un impegno e ad una responsabilità professionali che li vede coinvolti in una logica formativa strategica e funzionale al miglioramento dei livelli di apprendimento degli alunni e che comporta la realizzazione di scuole quali ambienti di apprendimento diffuso, all’insegna di una ricerca didattica innovativa tesa al cambiamento qualitativo.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2018/2019 pag 35 ... 

Luglio 2020

Luglio 2020

Editoriale

“Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

di Gian Carlo Sacchi  

 

Oltre le competenze disciplinari e didattiche: le competenze chiave come componente della professionalità dei docenti

di Maria Grazia Accorsi  

 

Intervista a Isabella Conti sindaca di San Lazzaro di Savena

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica efficace

di Flavia Marostica

 

L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica tra reale e virtuale 

di Andrea Porcarelli  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Teatro in gioco

di Gheti Valente  

 

Dal curricolo alla micro-progettazione d’aula

di Claudia Pinti, Roberta Agostinis, Marcella Bortolussi  

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Cittadinanza, Costituzione, Educazione civica: una progettualità multidisciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Esperienze digitali: ascoltiamo gli studenti

di Ivana Summa

 

Scuole che INNOVANO

L’autovalutazione come ricerca-azione

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

I Virus tra arte e scienza

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

L’esercizio del potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti dei docenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Moltiplicare le intelligenze dei singoli per efficaci gruppi di studio e lavoro

di Mariacristina Gubellini

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo