Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato

di Nicoletta Tomba

Vietato toccare. Vietato fotografare. Vietato l'accesso alle persone non autorizzate. Agli animali. Alle borse o agli zaini. Ai cellulari.

Pare che ai musei piaccia più segnalare i divieti piuttosto che le opportunità.

Quante invece le possibilità e le probabilità che si celano, al pari del gioco del Monopoli, all'interno del percorso dei musei, favorendo ad ogni singola tappa del tragitto, per rimanere dentro la metafora del gioco, “l'acquisto” e la capitalizzazione delle conoscenze, attraverso l'esperienza diretta. Ad ogni tiro di dado, quindi ad ogni tappa che si succede nella visita e ad ogni scelta di soggetto all'interno della struttura, si costruisce una narrazione solida, resa più efficace, rispetto alla lezione in classe, dalla compresenza di due elementi: il racconto e l'interazione sensoriale.

 

   Leggi nella rivista n° 8 2018/2019 pag 57 ... 

Aprile 2020

Aprile 2020

Editoriale

La scuola è cambiata? No, Sì, dipende...

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La DAD come risposta all’emergenza, per uscire più uomini del XXI secolo

di Gabriele Benassi  

 

COMPETENZE DIGITALI: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del XXI secolo

di Carmelina Maurizio

 

Garantire agli studenti i passaggi tra percorsi e tra sistemi come misura di contrasto alla dispersione

di Maria Grazia Accorsi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La conoscenza e le conoscenze

di Flavia Marostica

 

Oltre la didattica per competenze: dallo sviluppo delle persone all’apprendimento organizzativo

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Valutare le competenze personali: un approccio qualitativo

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Valutazione a distanza?

di Daniela Loreti

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Il suono delle parole

di Gheti Valente

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Scrum & Scratch

di Serena Selvaggia Pezone  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

L’accertamento delle competenze nell’Istruzione degli Adulti: un modello esportabile 

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Valutare i prodotti digitali: un viaggio verso la valutazione digitale

di Maurizio Carmelina

 

Scuole che INNOVANO

Un esempio di formazione in servizio in un contesto di apprendimento permanente 

di Marco Pellizzoni

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Come innovare la pratica musicale a scuola?

di Claudia Ansalone

 

Perché è importante fare teatro a scuola?

di Lia Peretti  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La parità di trattamento nella valutazione degli apprendimenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Le storie degli altri per riflettere sulle possibili modalità per costruire il proprio futuro oggi

di Flavia Marostica

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