Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

Non tutto è bullismo. Va detto a chiare lettere. Se un gruppo di ragazzini sevizia per giorni un anziano e lo uccide, non si tratta di bullismo, come, invece, hanno sbandierato i mezzi di informazione per giorni a seguito della vicenda di Manduria. “Poco importa”, direte voi. E, invece, no; importa eccome. Immaginate, infatti, di avere un raffreddore e che vi venga diagnosticata e trattata una cistite. Ogni cosa, ogni problema, ogni fenomeno anche di natura psicosociale va individuato, compreso ed affrontato per quello che è, salvo il rischio di alimentare ulteriori danni. Cos’è, dunque, il bullismo? Oggi come oggi se ne parla tanto, ma è anche importante che, dietro le parole, vi sia la consapevolezza di quanto si stia dicendo o temendo. Partiamo da qualche definizione che può permetterci di porre un primo cappello sull’argomento. Secondo gli psicologi sociali, il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento ed intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo ed attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto come vittime facili ed incapaci di difendersi.

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 9 ... 

Luglio 2020

Luglio 2020

Editoriale

“Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

di Gian Carlo Sacchi  

 

Oltre le competenze disciplinari e didattiche: le competenze chiave come componente della professionalità dei docenti

di Maria Grazia Accorsi  

 

Intervista a Isabella Conti sindaca di San Lazzaro di Savena

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica efficace

di Flavia Marostica

 

L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica tra reale e virtuale 

di Andrea Porcarelli  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Teatro in gioco

di Gheti Valente  

 

Dal curricolo alla micro-progettazione d’aula

di Claudia Pinti, Roberta Agostinis, Marcella Bortolussi  

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Cittadinanza, Costituzione, Educazione civica: una progettualità multidisciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Esperienze digitali: ascoltiamo gli studenti

di Ivana Summa

 

Scuole che INNOVANO

L’autovalutazione come ricerca-azione

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

I Virus tra arte e scienza

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

L’esercizio del potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti dei docenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Moltiplicare le intelligenze dei singoli per efficaci gruppi di studio e lavoro

di Mariacristina Gubellini

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo