Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

Gli adolescenti sono un concentrato di energie compresse che devono esprimersi in azione; impossibile reprimerle senza danneggiarli o innescare effetti collaterali dirompenti nelle realtà amniotiche che li contengono. Il bullismo, oggi diventato fenomeno, è una delle valvole di sfogo di questa energia che in taluni casi viene dirottata da provvide manovre dell'adulto in attività sportive, creative, di volontariato ecc., in altri casi si incanala spontaneamente in forme di vanità ossessiva, di mondanità estrema, di autodistruzione ecc. Il bullismo e il vandalismo sono la manifestazione violenta di un dissenso e di un'identità che faticano ad affermarsi in forme costruttive e ripiegano in facili conquiste a danno degli altri; obiettivi alla portata di mano che restituiscono un immediato soddisfacimento e un riscontro sociale: io ci sono, io sono diverso, io sono meglio. Il bullismo non è di per sé una novità, ciò che risulta nuovo rispetto a una generazione fa, è la dimensione assurta a fenomeno. Molte le pratiche messe in atto per combatterlo, ma forse, si dovrebbe rispondere a questo fenomeno con un altro di forza uguale e contraria, come ad esempio gli incombenti cambiamenti climatici.

 

   Leggi nella rivista n° 10 2018/2019 pag 46 ... 

Settembre 2019

Settembre 2019

Editoriale

FARE L'INSEGNANTE: UNA RIVISTA RINNOVATA

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

 

E se l’Invalsi aiutasse le scuole a tornare alla didattica?

di Ivana Summa

 

I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti

di Cristina Bonaglia

 

L’insostenibile leggerezza del primo ciclo

di Gabriele Benassi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

 

Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone!

di Paolo Calidoni

 

Per un’autonomia che migliori le nostre scuole

di Ivana Summa

 

Che fine ha fatto il portfolio delle competenze?

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

LE DISCIPLINE... queste sconosciute!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

SCHEMA DI ANALISI DISCIPLINARE

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Il B1 spetta al CPIA!

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

“Girls Code It Better”: competenze digitali e coding come strumento per contrastare gli stereotipi di genere

di Lorella Silo

 

Scuole che INNOVANO

“La grande incertezza. Insegnanti alla ricerca di valori”

di Marco Bardelli

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

Il cinema horror a scuola: dall’esperienza personale alla prova autentica: un percorso per l’acquisizione di competenze

di Vincenzo Palermo

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il pasto a scuola: panino sì, panino no

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro, un articolo, una ricerca sul livello di istruzione e di cultura in Italia

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo