Il suono delle parole

di Gheti Valente

La poesia è necessità come la vita, dà senso a ciò che pare non averne, (Mario Luzi), è sogno, curiosità, entusiasmo, impegno; la vita stessa è poesia. Il sogno e la poesia, supplementi di verità (M.L.) sono bisogni dell’uomo, fanno parte dell’umanità; per questo la poesia non è solo dei poeti, ma ognuno di noi può essere poeta, ogni cosa intorno a noi è poesia. 

La poesia non è quel genere desueto che ci rimanda a metafore di ricordi antichi:  versi, a volte difficili da comprendere e da imparare a memoria, fatica, noia, costrizione.  Non è  letteratura troppo  sentimentale e fragile incapace di  sostenere il peso del mondo di oggi, complesso e reificato, come viene definito dalla scuola dei filosofi di Francoforte; è un genere forte che  emerge proprio nei momenti storici più confusi ed incerti e racchiude  una sorta di forma di resistenza alla mercificazione, per dirla con le parole di  Daniele Giancane e che fa comprendere,  vedere e sentire la ricchezza del mondo e come in esso si ritrovano  altri mondi di mille colori e di innumerevoli forme, in cui ognuno ha il diritto di esprimersi nel modo in cui sente, così come insegna la lezione del grande Gianni Rodari.

 

  Leggi nella rivista n° 4 2019/2020 pag 33 ... 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo