Corso on line di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

 

91 video lezioni su tutte le materie del concorso, aggiornate con la legge n.107/2015  e corredate dalle slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Relatori del corso: Anna Armone, Ivana Summa, Luciano Lelli, Cinzia Mion, Vittorio Venuti, Paola Orlarey,Maria Rosaria Tosiani, Maria Grazia Accorsi

Il contenuto delle lezioni può essere visionato e scaricato collegandosi al sito www.euroedizioni.it.

Il corso è articolato in 4 Moduli:

Modulo 1: Organizzazione ambienti di apprendimento - innovazione digitale e innovazione della didattica

Modulo 2: Area organizzazioni complesse- organizzazione del lavoro e gestione del personale

Modulo 3: Area giuridica, amministrativa, contabile

Modulo4: Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -

L’acquisto del corso on line può essere fatto per l’intero pacchetto o per singolo Modulo.

Il corso completo con i 4 moduli costa 350,00 euro. L’acquisto dei  singoli moduli costa € 100,00 ciascuno

Gli acquirenti del corso on line saranno dotati di una password e nome utente. E' sufficiente collegarsi al sito di www.euroedizioni.it  cliccando sulla icona "Corso on line dirigenti scolastici".  Le video lezioni possono essere ascoltate dal proprio PC, Tablet, o  smartphone, quando si vuole per tutto il tempo che si vuole.

CONTENUTO DEI MODULI ONLINE

MODULO 1- Organizzazione ambienti di apprendimento - Innovazione digitale e innovazione della didattica

(Coordinatore scientifico:Luciano Lelli)

1.    Programmi e programmazione, indicazioni nazionali e progettazione del curricolo:natura, struttura e funzioni

2.    La valutazione  come sistema di interventi per il miglioramento

3.    Le competenze e la loro certificazione in prospettiva europea

4.    Formazione in servizio, sviluppo professionale e di carriera

5.    La continuità verticale e orizzontale

6.    Problematiche dell’orientamento scolastico e professionale

7.    L'ambiente di apprendimento e gli ambienti specializzati

8.    Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

9.    Le TIC al servizio della didattica

10.La valenza formativa delle discipline

11.Parole chiave della pedagogia

12.Parole chiave della didattica

13.Innovazione e autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo

14.Storia della scuola italiana: gli eventi e le date più significative

15.Disagio, dispersione e attività di recupero e prevenzione

16.Alunni BES e strategie di intervento personalizzato

17.Alunni stranieri ed educazione interculturale

18.La responsabilità educativa della scuola e della famiglia

19.La psicologia dell'apprendimento: dal comportamentismo all'approccio socioculturale

20.La psicologia dell'età evolutiva dall'infanzia all'adolescenza.

21.Competenze digitali (uso e potenziamento delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali), con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale.

 

MODULO 2 - Area  organizzazioni complesse - Organizzazione del lavoro e gestione del personale

(Coordinatore scientifico:Ivana Summa)

1.    Breve storia del pensiero organizzativo:i principali approcci teorici.

2.    L’evoluzione del pensiero organizzativo:le concezioni dominanti e i principali concetti e costrutti.

3.    Gli elementi  di un'organizzazione complessa:struttura, personale, obiettivi,tecnologie,ambiente, strategie

4.    Le tipologie organizzative: modelli, configurazioni, metafore

5.    Le parole dell’organizzazione: processo, prodotto, servizio, efficienza, efficacia, qualità.

6.    L’organizzazione in azione: la programmazione e la gestione

7.    L’organizzazione in azione: il controllo e la valutazione

8.    L’organizzazione in azione: i flussi informativi e la comunicazione organizzativa

9.    L’organizzazione in azione: il processo decisionale

10.Le risorse umane: motivazione, sistema premiante,valorizzazione

11.La dinamica individuo – gruppi - organizzazione

12.La gestione dei conflitti dentro le organizzazioni

13.La gestione delle variabili soft dell’organizzazione: il potere, il clima, il benessere

14.Conoscere l'organizzazione: analisi, diagnosi, intervento

15.La progettazione strategica di un'organizzazione

16.Il governo dell'organizzazione tra management e leadership

17.La dinamica del cambiamento organizzativo: innovazione e resistenze

18.La learning organization e l'apprendimento organizzativo

19.Le organizzazioni pubbliche: caratteristiche strutturali e culturali

20.La scuola come organizzazione: elementi di generalità e peculiarità

 

MODULO 3 - Area giuridica, amministrativa, contabile

(Coordinatore scientifico: Anna Armone)

1.    La legge 107/2015: i principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

2.    La costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato. Ruolo degli Enti locali in riferimento all'autonomia scolastica. La governance delle istituzioni scolastiche. (T.U. Tit. 1, Capo 1)

3.    Il sistema costituzionale  dell’istruzione 

4.    Le istituzioni comunitarie

5.    La funzione amministrativa

6.    Il procedimento amministrativo

7.    L’atto amministrativo, elementi costitutivi, requisiti e invalidità

8.    Il procedimento disciplinare a carico del personale della scuola

9.    Il procedimento disciplinare a carico degli studenti

10.Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità amministrativa e contabile

11.Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità civile e la responsabilità penale

12.I documenti fondamentali della scuola: il pof, la carta dei servizi, il patto di corresponsabilità educativa, il piano delle attività del personale docente

13.I documenti fondamentali della scuola: il programma annuale, il piano delle attività del personale ATA, il contratto integrativo di istituto

14.L’ufficio di segreteria e la gestione del personale ATA

15.La programmazione finanziaria nella scuola

16.La gestione finanziaria  del programma annuale e la sua rendicontazione

17.L’attività contrattuale nella scuola: la fase dell’evidenza pubblica

18.L’attività contrattuale nella scuola: la fase privatistica

19.Sistemi di controllo sull’attività  amministrativa e finanziaria

20.La privacy a scuola

21.Il diritto di accesso ai documenti della scuola

22.La trasparenza sul sito web

 

MODULO 4 - Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -  (coordinatore Scientifico: Armone. Lelli, Summa

1.    Legge 107/2015 e dintorni: verso  la piena attuazione dell'autonomia scolastica tra obiettivi locali e obiettivi strategici di sistema

2.    Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo pedagogico e didattico

3.    Le competenze del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo organizzativo

4.    Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo giuridico

5.    La valutazione del dirigente scolastico nella legge 107/2015

6.    Le competenze dei docenti nella legge 107/2015

7.    La valutazione dei docenti nella legge 107/2015: valorizzazione e attribuzione del merito

8.    Valorizzazione e potenziamento delle discipline di studio nella legge 107/2015: aspetti pedagogici, metodologici e didattici nella legge 107/2015

9.    La scuola autonoma tra ambiti territoriali, reti di scuole, bandi per l'acquisizione di risorse finanziarie.

10.Alternanza scuola-lavoro e formazione in azienda nella legge 107/2015 per le scuole secondarie di 2° grado.

11.Autovalutazione  di istituto e piano di miglioramento: il ruolo dell'INVALSI e quello della scuola.

12.Dal POF al PTOF: aspetti organizzativi e gestionali

13.Dal POF al PTOF : aspetti giuridici e attribuzione dei poteri agli organi della scuola

14.L'organico dell'autonomia come strumento di gestione del PTOF e di valorizzazione delle competenze dei docenti

15.Il Piano Nazionale Scuola Digitale, dalla legge 107/2015 al documento attuativo

16.Il nuovo codice dei contratti pubblici: la fase dell'evidenza pubblica nelle istituzioni scolastiche

17.La formazione continua del personale scolastico e la Carta per l’aggiornamento e la formazione

18.La reimpostazione della formazione in servizio del personale scolastico: dal piano nazionale per la formazione al piano d'istituto

19.I decreti delegati per l’attuazione della legge 107/2015

20.Le nuove responsabilità dirigenziali per l''attuazione delle innovazioni di sistema:potenzialità e limiti.

21.Principi dell’autovalutazione di istituto con riguardo al miglioramento. Ruolo dell'INVALSI e dell'INDIRE

22.Assi culturali e competenze europee tra progettazione e metodologie didattiche

23.CLIL- Un nuovo approccio didattico

24.CPIA - I nuovi centri di istruzione degli adulti

25.Ambiente di Apprendimento

26.Anticorruzione e trasparenza  - Adempimenti e responsabilità del dirigente scolastico

27.L'evoluzione della contrattazione  integrativa in ambito scolastico

28.Verificare, valutare, certificare competenze

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per il corso on line;

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri o del corso on line
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   unitamente  all'indirizzo completo dove spedire i libri e una mail dove comunicare la password per l'accesso al corso on line.

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASA EDITRICE EUROEDIZIONE TORINO SRL

Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)

P.I 07009890018 – Tel 0112264714 –Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo