SEMINARIO DI FORMAZIONE A BOLOGNA

IL CIDI DI BOLOGNA E EUROEDIZIONI TORINO ORGANIZZANO SEMINARIO DI FORMAZIONE

Rivolto a Dirigenti scolastici e Docenti

Il curricolo della Creatività

LUNEDI' 29 GENNAIO 2018

PRESSO BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO - SALA DELLO STABAT MATER

 PIAZZA GALVANI, 1 - BOLOGNA

Per iscriversi clicca quì

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

Ore 8.30/9.00

Accoglienza dei partecipanti

Presiede e coordina Ivana Summa, Presidente del Cidi di Bologna

Ore 9.00/12.30

 

Marilena Pillati, Vicesindaco delComune di Bologna, assessore all'Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani

 

Walter Moro, Presidente del Cidi di Milano

Ø  Il decreto legisl. n. 60 /107: un piano innovativo per le arti nel curricolo verticale della scuola

Marco Dallari, Professore ordinario Università di Trento

Ø  Formazione estetica e competenza emozionale

Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica:

ØLa funzione formativa del sapere artistico tra creatività e innovazione

Ore 12.30/14.00      Pausa

 

Ore 14.00/17.00

 

Luciano Lelli, Condirettore della rivista"Fare l'insegnante", EUROEDIZIONI-Torino

Ø  Insegnare è un'arte?

 

Giovanna Facilla, Dirigente scolastica I.C. 19° di Bologna

Ø  Il Piano delle Arti in un Istituto Comprensivo tra pianificazione e realizzazione

 Loredana De Simonepresenta  il volume

Ø  "Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso", di Ivana Summa e Loredana De Simone - EUROEDIZIONI - Torino 2018

Grazia Mazzoni, Dirigente scolastica scuola secondaria di I^ grado, Empoli

Ø  Quando una scuola fa la "rivoluzione creativa"con l'organico dell'autonomia

 

 

Ottobre 2018

Ottobre 2018

Editoriale

Le discipline tra multidisciplinarità e interdisciplinarità

di Luciano Lelli

 

 

TEMI DI SCUOLA

Cosa sono e come sono le discipline nella scuola dei  curricoli per competenze

di Ivana Summa

 

La musica: disciplina dall’elevato potenziale educativo e formativo

di Giovanna Facilla

 

Dell’educazione come prassi di giustizia

di Antonio Vernacotola e Gualtieri D’Ocre

 

Le discipline fra Programmi e Indicazioni

di Gianni Balduzzi

 

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Storie di mani

di Laura Rossi e Alessia Sansoni

 

La componente educativa delle attività nella scuola dell’infanzia: principi e criteri di base

di Giada Iannuzzi

 

 

SCUOLA PRIMARIA

Tell me a tale. Quando Alice entra in classe

di Rita Quinzio

 

Per una gestione efficace della classe

di Monica Piolante

 

Insegnare: un dialogo costante all’interno del curricolo

di Emanuela Cren

 

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Aver ragione è ancora un’arte? Dialettica e argomentazione in Schopenhauer

di Elisabetta Imperato

 

Il lessico: una sfida per tutti gli insegnanti

di Loredana De Simone

 

Un esempio di potenziamento delle competenze in due discipline mediante metodologia CLIL

di Marco Pellizzoni

 

 

RUBRICHE

 

Maestri del passato che parlano al presente

L’attualità del pensiero filosofico e pedagogico di Jacques Maritain di fronte ai problemi del nostro tempo

di Nicola Serio

 

Le Parole della Scuola

Ambiente di apprendimento

di Luciano Lelli

 

Scuole che INNOVANO

Comprensivi per davvero... una storia di vera innovazione!

di Ivana Summa

 

 

Arte Musica e Spettacolo

Personal Shopper di Olivier Assayas

di Vincenzo Palermo

 

 

Legislazione e normativa scolastica

L’informativa sul trattamento dei dati personali a scuola

di Anna Armone

 

 

Un libro al mese

Edgar Morin, INSEGNARE A VIVERE

di Rosanna Rinaldi

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo