SEMINARIO DI FORMAZIONE A BOLOGNA

IL CIDI DI BOLOGNA E EUROEDIZIONI TORINO ORGANIZZANO SEMINARIO DI FORMAZIONE

Rivolto a Dirigenti scolastici e Docenti

Il curricolo della Creatività

LUNEDI' 29 GENNAIO 2018

PRESSO BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO - SALA DELLO STABAT MATER

 PIAZZA GALVANI, 1 - BOLOGNA

Per iscriversi clicca quì

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

Ore 8.30/9.00

Accoglienza dei partecipanti

Presiede e coordina Ivana Summa, Presidente del Cidi di Bologna

Ore 9.00/12.30

 

Marilena Pillati, Vicesindaco delComune di Bologna, assessore all'Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani

 

Walter Moro, Presidente del Cidi di Milano

Ø  Il decreto legisl. n. 60 /107: un piano innovativo per le arti nel curricolo verticale della scuola

Marco Dallari, Professore ordinario Università di Trento

Ø  Formazione estetica e competenza emozionale

Luigi Berlinguer, Presidente del Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica:

ØLa funzione formativa del sapere artistico tra creatività e innovazione

Ore 12.30/14.00      Pausa

 

Ore 14.00/17.00

 

Luciano Lelli, Condirettore della rivista"Fare l'insegnante", EUROEDIZIONI-Torino

Ø  Insegnare è un'arte?

 

Giovanna Facilla, Dirigente scolastica I.C. 19° di Bologna

Ø  Il Piano delle Arti in un Istituto Comprensivo tra pianificazione e realizzazione

 Loredana De Simonepresenta  il volume

Ø  "Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso", di Ivana Summa e Loredana De Simone - EUROEDIZIONI - Torino 2018

Grazia Mazzoni, Dirigente scolastica scuola secondaria di I^ grado, Empoli

Ø  Quando una scuola fa la "rivoluzione creativa"con l'organico dell'autonomia

 

 

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo