CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

COME SUPERARE LA PROVA DI PRESELEZIONE

Corso di preparazione a distanza (webinar) ed esercitazione su test a risposta multipla che saranno pubblicati dal Ministero.

La Casa Editrice Euroedizioni, in collaborazione con il CIDI di Bologna, organizza un corso di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici, che si svolgerà tramite 46 seminari on line (Webinar), su tutte le tematiche descritte nel bando di concorso. Inoltre, sarà offerta la NUOVA banca dati con tutti i test a risposta multipla pubblicati dal Ministero il giorno 8 maggio in versione on line  per consentire l’autoapprendimento e la simulazione della prova d'esame. 

L'offerta che proponiamo comprende:

-  l'acquisto dei corsi di webinar, per la preparazione alla prova di preselezione;

- l'acquisto dei test a risposta multipla pubblicati dal Ministero e  riorganizzati per materia sul simulatore on line predisposto da Euroedizioni.

I quiz ministeriali, suddivisi per aree tematiche, saranno organizzati in schede con gruppi di 25 domande, per favorire l'esercitazione e consentire più rapidamente l'apprendimento.

Non si tratta di un software, perché non abbiamo voluto creare problemi di installazione e di compatibilità con il sistema operativo presente nel vostro pc.

E' sufficiente collegarsi al sito www.euroedizioni.it, A ciascun cliente sarà fornita una password di accesso via email.

I quiz ministeriali saranno riorganizzati per aree tematiche, perché riteniamo che nella fase dell'apprendimento, sia più opportuno che l'esercitazione avvenga su domande della stessa natura per familiarizzare con quante più domande possibile, potendole mettere a confronto, con il linguaggio delle domande che spesso sono simili o si differenziano per piccoli accorgimenti.

L'esercitazione in contemporanea su tutte le domande delle aree, se non è precedute da un minimo di apprendimento, rischia il caos mentale, perché non è possibile ricordare le risposte a memoria.

Nel simulatore dei quiz on line, al termine di ogni esercitazione, vengono evidenziate le domande risposte in modo non corretto. In tal modo, sarà possibile ripetere l'esercitazione e, senza perdere tempo, concentrasi solo sulle risposte date in modo non corretto.

Non solo, ma la stessa scheda, se ripetuta, le domande verranno riproposte in posizione diversa, per evitare di rispondere in automatico.

Grazie al simulatore sarà possibile esercitarsi alla prova rispondendo a test a risposta multipla, ripassare gli argomenti, coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione oltre a simulare lo svolgimento della prova d'esame stessa.

L'obiettivo dei webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quiz a risposta multipla, mediante l'esercitazione pratica proprio sui quiz  che saranno  predisposti e pubblicati dal MIUR il giorno 8 maggio 2018, cioè 20 giorni prima della data di svolgimento della prova di preselezione.

I webinar calendarizzati dopo l'8 di maggio  saranno focalizzati a spiegare i quiz ministeriali  al fine di consentire  l'acquisizione delle  nozioni, competenze, abilità organizzative, per  orientare i candidati nel superamento della prova preselettiva in linea con quanto stabilito nel Bando di concorso.

I webinar forniranno una preparazione adeguata per il superamento della prova di preselezione e per affrontare con alte probabilità di successo la prova scritta.

I Webinar saranno condotti da esperti delle materie oggetto delle prove di esame:

Diritto e legislazione scolastica, Amministrazione, Organizzazione, Problematiche pedagogiche e metodologico-didattiche, Tecnologie informatiche e telematiche. Sicurezza, privacy, trasparenza, responsabilità tipiche del dirigente, elementi di diritto amministrativo, elementi di diritto civile, gestione finanziaria, patrimoniale e rendicontazione delle istituzioni scolastiche, l'attività negoziale di diritto privato, relazioni sindacali e contrattazione integrativa d'istituto.

La tabella che segue illustra in modo esaustivo l’intero programma che sarà oggetto dei Webinar.

La partecipazione a un intervento formativo tramite Webinar consente:

-       la visione e l’ascolto del relatore;

-       la visione in simultanea dei materiali illustrativi di riferimento (normalmente diapositive in Powerpoint).

La programmazione dei webinar già svolti nel mese di febbraio potranno essere ascoltati in differita mentre quelli programmati per i mesi di marzo/aprile e maggio potranno essere seguiti in diretta e in differita.

Coloro infatti che non riusciranno a  partecipare agli interventi in diretta, avranno la possibilità di ascoltare la registrazione in differita. I corsisti potranno altresì scaricare nel proprio PC le diapositive in Powerpoint.

 

Modalità di iscrizione al corso

Per iscriversi ai Webinar è sufficiente compilare e restituire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'allegato modulo ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità. I corsisti già iscritti alla data del 28 febbraio non devono rinnovare l'iscrizione a meno che non vogliono acquistare altri webinar.

 

Costi di partecipazione ai Webinar

·      euro 200,00, corso completo dei WEBINAR.

·      euro 100,00 per 20 WEBINAR a scelta

·      euro 50,00 per 10 WEBINAR a scelta

·      euro 25,00per 5 WEBINAR a scelta .

N.B. A tutti i partecipanti al webinar sarà comunque fornita la password per accedere autonomamente al simulatore della prova d'esame per esercitarsi sui test a risposta multipla pubblicati dal Ministero

 

MODALITA' DI ACQUISTO DEI WEBINAR

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedere con il tuo Spidalla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
cliccare la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegliere l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

inserire l’importo corrispondente  al costo dei libri

cliccare su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scaricare il buono in PDF e invialo  alla nostra casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l'indirizzo completo. Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aprile 2018

Sommario

Editoriale

La “buona didattica” è inclusione

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Ambienti di apprendimento e tipologie dell’inclusione

di Luciano Lelli

 

Per una scuola inclusiva

di Gian Carlo Sacchi

 

Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo per una didattica innovativa

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

I bisogni speciali degli allievi adottati

di Filippo Cancellieri

 

Orientamento e continuità: fondamenta e sviluppi

di Giavanna Strano

 

Le certificazioni per la lingua inglese secondo il quadro comune europeo

di Giuseppe Tria

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

La scienza in bottiglia

di Laura Rossi

 

Ambienti inclusivi

di Bianca Martino

 

SCUOLA PRIMARIA

Fare, disfare e riadattare: quando il docente è un artigiano del sapere

di Emanuela Cren

 

La P4C: da piccoli filosofi a uomini consapevoli

di Carmen Russo

 

Progettare percorsi interdisciplinari tra linguaggi corporei, espressivi e artistici

di Nicola Serio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“Pezzi di Me in Pezzi” l’autoritratto tra realtà e finzione

di Francesca Falsetti

 

Alla ricerca di un ambiente d’apprendimento inclusivo: due esperienze trasversali

di Mariacecilia Pardi

 

Ambiente di apprendimento e apprendimento significativo

di Claudia Pinti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Leggere lo sport, un binomio da maratoneti dell’inclusione

di Anna Alemanno

 

Inclusione vs Integrazione

di Loredana De Simone

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendimento collaborativo e Sviluppo professionale dei Docenti

di Patrizia Corasaniti

 

RUBRICHE

 

Arte Musica e Spettacolo

Per un’educazione all’affettività a scuola: Corpo e anima di Ildikó Enyedi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La formazione dei docenti. Ci sono novità nel CCNL 2018?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

I turbamenti dell’allievo Törless, di Robert Musil, e Il giovane Holden, di Jerome David Salinger

di Luciano Lelli

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo