Francia: la scuola diventa obbligatoria dai tre anni di età
In Francia, il presidente Emmanuel Macron ha deciso di abbassare l’età per la scuola dell’obbligo dai 6 ai 3 anni a partire dall’anno scolastico 2019. La misura adottata vuole simbolicamente valorizzare il ruolo delle materne dal momento che già quasi tutti i bambini francesi frequentano la scuola a quella età, seppure con alcune differenze sul territorio. L’ampliamento dovrebbe riguardare 26 mila bambini, visto che secondo i dati dell’Istituto nazionale delle statistiche il 97 per cento dei bambini è già scolarizzato a tre anni, un dato più alto rispetto alla media del 70 per cento dei Paesi dell’Ocse.
Con questa decisione il Presidente intende evidenziare la scuola come luogo di uguaglianza reale e riconoscere alla materna una propria autonomia, così da no essere più considerata come una preparazione alla scuola elementare.
Ricordiamo che in Italia non esiste l’obbligo di frequentare la scuola dell’Infanzia incorporata, adesso nel nuovoSistema Integrato di Istruzione per la fascia 0-6 ma con obiettivi strategici meno ambiziosi di quelli francesi.Il servizio copre appena il 33% della popolazione sotto i 3 anni di età e i Nidi sono presenti nel 75% dei Comuni.