Al via leProve INVALSI
Tra il 4 e al 21 aprile le terze classi della secondaria di primo grado si sottoporrannoalle prove Invalsi 2018, che da quest’anno si svolgeranno in modalità computer based; modalità che trova tecnologicamente impreparate molte realtà scolastiche, per l’inadeguatezza delle apparecchiature informatiche e/o per difficoltà di connessione. Peraltro, sembra sia cresciuta, tra i docenti, la diffidenza verso tali prove, probabilmente anche a seguito del fatto che la partecipazione degli studenti alle prove, oltre che essere obbligatoria, abbia assunto valore di prerequisito per l’ammissione agli esami di Stato, una grave incongruenza sistemica perché scavalca, nel merito, ruolo e funzioni dei docenti
.
I contenuti della prova d’italiano e di matematica ripercorreranno quelli delle prove degli anni scorsi, mentre quelli della prova d’inglese si allineeranno a quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Le prove per la seconda classe delle superiori, Italiano e matematica, saranno proposte ed effettuate online, tramite computer.
SCADENZARIO
§ classi III della scuola secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese dal 04.04.2018 al 21.04.2018;
§ V primaria:3 maggio 2018 prova d’Inglese;
§ II e V primaria9 maggio 2018: prova di Italiano e prova di lettura (solo per le classi campione della II primaria):
§ II e V primaria11 maggio 2018 prova di Matematica;
§ classi II della scuola secondaria di secondo grado: in un arco di giorni indicati da INVALSI le prove di Italiano e Matematica, comprensive anche del questionario studente, dal 07.05.2018 al 19.05.2018.
Qui di seguito il link per scaricare il documento che l’Invalsi ha messo a disposizione, nel quale si approfondiscono tutte le novità:
https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2018/03/LE-PROVE-INVALSI-SECONDO-LINVALSI.pdf