Maestra di scuola materna arrestata per maltrattamenti

Sembra un gioco al rimpallo: da un lato si registrano atti di violenza nei confronti degli insegnanti da parte di genitori e studenti e dall’altro si ripetono episodi di violenza da parte di insegnanti nei confronti degli studenti. Un ennesimo caso di maltrattamenti a bambini piccoli vede protagonista una maestra di scuola materna di 45 anni, arrestata dai Carabinieri della frazione di Varedo in provincia di Monza sulla base di un’indagine condotta con l’ausilio di videoregistrazioni. La donna è stata accusata di avere, più di cento volte tormentato i suoi piccoli allievi durante lo svolgimento delle sue lezioni con aggressioni verbali e materiali. L'ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari, è stato eseguito dai militari dell'arma per ordine del giudice per le indagini preliminari della cittadina lombarda.

Sembra che la maestra non perdesse occasione di vessare in maniera vistosa i bambini. Durante la lezione li obbligava a stare seduti immobili a braccia conserte per diverse ore, molto spesso li strattonava e li molestava verbalmente, oppure li prendeva a ceffoni.Non permetteva nemmeno di poter correre in bagno per poter espletare i propri bisogni. In una occasione la presunta colpevole ha obbligato un bambino ad asciugare l'acqua che aveva fatto cadere per terra con il proprio fazzolettino del viso personale, coprendolo di insulti e poi mettendo i piedi lei stessa nel medesimo fazzolettino.

La denuncia ai carabinieri è pervenuta grazie alla segnalazione di alcuni genitori delle piccole vittime, che hanno allertato i militari preoccupati dai racconti che avevano udito dai loro figlioli. In particolare i genitori erano rimasti perplessi notando il senso di paura che scorgevano nei loro figli al solo sentir nominare l'insegnante tanto chiacchierata.

 

Giugno 2018

Giugno 2018

Editoriale

“Una didattica su misura? Si può...”

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa

di Luciano Lelli

 

Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Quale docente nella scuola di oggi?

di Stefano Stefanel

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Nuovo interesse verso Maria Montessori in Italia

di Cristina Venturi

 

Scoprire, riconoscere e gestire le proprie emozioni

di Nicola Serio

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Io so/io sono: conoscere ed esprimere le emozioni

di Tìndara Rasi

 

Individualizzazione e personalizzazione

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Mettiti nelle mie scarpe

di Rita Quinzio

 

Se tu compensi e potenzi… io imparo

di Emanuela Cren

 

La scuola inclusiva

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Laboratori artistici per contrastare il bullismo

di Barbara Droghini

 

Per una didattica interculturale per la scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio del 2°

di Francesco Chiaro

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La didattica per un apprendimento inclusivo e significativo 

di Loredana De Simone

 

È nel web la soluzione per una didattica a misura di ogni studente

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L’alternanza scuola lavoro nei percorsi di istruzione degli adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

 

Lettere al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

Ancora su Amos Comenio, fondatore della didattica

di Loredana De Simone

 

Arte Musica e Spettacolo

Ritratti di adolescenza in tre film

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il dirigente scolastico è il tuo datore di lavoro?

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Criteri per la valorizzazione dei docenti nell’a.s. 2017/2018 anche alla luce del nuovo CCNL 

di Maria Rosaria Tosiani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo