Maestra di scuola materna arrestata per maltrattamenti

Sembra un gioco al rimpallo: da un lato si registrano atti di violenza nei confronti degli insegnanti da parte di genitori e studenti e dall’altro si ripetono episodi di violenza da parte di insegnanti nei confronti degli studenti. Un ennesimo caso di maltrattamenti a bambini piccoli vede protagonista una maestra di scuola materna di 45 anni, arrestata dai Carabinieri della frazione di Varedo in provincia di Monza sulla base di un’indagine condotta con l’ausilio di videoregistrazioni. La donna è stata accusata di avere, più di cento volte tormentato i suoi piccoli allievi durante lo svolgimento delle sue lezioni con aggressioni verbali e materiali. L'ordine di custodia cautelare agli arresti domiciliari, è stato eseguito dai militari dell'arma per ordine del giudice per le indagini preliminari della cittadina lombarda.

Sembra che la maestra non perdesse occasione di vessare in maniera vistosa i bambini. Durante la lezione li obbligava a stare seduti immobili a braccia conserte per diverse ore, molto spesso li strattonava e li molestava verbalmente, oppure li prendeva a ceffoni.Non permetteva nemmeno di poter correre in bagno per poter espletare i propri bisogni. In una occasione la presunta colpevole ha obbligato un bambino ad asciugare l'acqua che aveva fatto cadere per terra con il proprio fazzolettino del viso personale, coprendolo di insulti e poi mettendo i piedi lei stessa nel medesimo fazzolettino.

La denuncia ai carabinieri è pervenuta grazie alla segnalazione di alcuni genitori delle piccole vittime, che hanno allertato i militari preoccupati dai racconti che avevano udito dai loro figlioli. In particolare i genitori erano rimasti perplessi notando il senso di paura che scorgevano nei loro figli al solo sentir nominare l'insegnante tanto chiacchierata.

 

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo