I CASI DELLA SCUOLA

Antonio Di Lello

Guida alla prova scritta ed orale del concorso dirigenti scolastici, e 22.00, pag. 300

PRESENTAZIONE

 I candidati al concorso per dirigenti scolastici di cui al D.m. 3/8/2017, n.138  devono sostenere una prova scritta, rispondendo a cinque quesiti a risposta breve, ed una prova orale, sostenendo un colloquio diretto a verificare la preparazione professionale e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico.

 Questo testo di agile lettura espone in forma semplice e discorsiva una serie di casi pratici che il dirigente scolastico nella sua attività quotidiana può essere chiamato a risolvere e che sicuramente potranno costituire oggetto di quesito alla prova scritta o la risoluzione del caso alla prova orale.

 Ogni caso prospettato viene analizzato in tutte le sue componenti, fornendo la relativa soluzione con gli opportuni e necessari riferimenti normativi richiamati.  Noi crediamo che questo testo possa servire come validissimo e consistente aiuto a tutti i candidati al Concorso per Dirigente Scolastico per affrontare la prova scritta ed orale, considerata la vastissima casistica di situazioni che quotidianamente si presentano e la relativa ampia e non sempre chiara normativa a cui essi sono costretti a fare riferimento.

 

INDICE

 

1) In una seduta del collegio docenti, il collegio non approva il verbale e delibera l'approvazione di un argomento tra le varie dell'ordine del giorno. Quale decisone può assumere il dirigente in tale situazione?

2) Il Collegio docenti si oppone alla nomina di una Funzione Strumentale disposta dal dirigente scolastico. Quale decisione può assumere in proposito il dirigente?

3) Ammissione all’Esame di Stato anche in presenza di alcune insufficienze. Il consiglio di classe può sostituirsi al docente nell'assegnazione del voto?

4) In caso di Le Assemblee studentesche  costituiscono un diritto degli studenti. 5) Quali adempimenti e modalità organizzative deve predisporre il dirigente?occupazione e autogestione studentesche, quali determinazioni può assumere il dirigente?

6) In caso di infortunio di un alunno a quali adempimenti è tenuto il dirigente scolastico?

7) In caso di infortunio ad alunno il dirigente scolastico riceve dal legale dell'alunno una richiesta di risarcimento danni. Quali determinazioni può assumere il dirigente?

8) Infortunio dell'alunno avvenuto nel cortile della scuola, quali accertamenti e determinazioni deve compiere ed assumere il dirigente scolastico?

9) I Collaboratori del Dirigente Scolastico. Modalità e scelte che deve compiere il dirigente per organizzare il suo staff?

10) I Coordinatori di classe. Quali misure organizzative spettano al dirigente?

11) Il Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.): formazione e obbligo di informazione

12) La designazione del Rappresentate dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.) e adempimenti conseguenti del dirigente scolastico

13) Adozione modelli orari. Quali sono le possibili scelte che può compiere il dirigente?

14) Somministrazione farmaci a scuola. In quali casi e possibile e quali misure di salvaguardia deve adottare il dirigente?

15) Permessi art. 33 Legge n. 104/1992. Quale discrezionalità può usare il dirigente nella gestione di questa particolare forma di congedo?

16) Visite specialistiche richieste dai docenti in concomitanza con l'attività di insegnamento. quale decisione può assumere il dirigente?

17) Modalità,limiti e responsabilità nel conferimento delle supplenze

18) Pubblicazione degli esiti degli scrutini. Le misure necessarie che preventivamente deve usare il dirigente?

19) Fattispecie di autorizzazione di una assenza per lutto. A quali controlli è tenuto il dirigente nell'autorizzare l'assenza?

20) Vigilanza sugli alunni all'uscita da scuola prima e dopo la riforma. Quali determinazioni organizzative deve assumere il dirigente scolastico?

21) Conferimento di incarico per l'arricchimento dell'offerta formativa a docente in pensione. Quali adempimenti deve compiere il dirigente scolastico?

22) Incompatibilità con l'esercizio della funzione docente. in quali casi il dirigente può autorizzare la libera professione?

23) Non ammissione dell'alunno alla classe successiva per aver superato il limite massimo delle assenze in un anno. modalità di comunicazione dell'esito.

24) Inidoneità del docente a seguito del superamento del limite massimo delle assenze consentite per malattia. Quali conseguenti adempimenti deve predisporre il dirigente?

25) Assegnazione delle ore di sostegno come da PEI. Quale decisione può assumere il dirigente in rapporto al grado di disabilità?

26) Accesso agli elaborati degli alunni e tutela della privacy. Quale decisione può assumere il dirigente?

27) Mancata firma del contratto integrativo d'istituto. Quali determinazioni può assumere il dirigente?

28) Procedimento per l'irrogazione della sanzioni disciplinare e genericità della contestazione degli addebiti. Come motivare la sanzione disciplinare?

29) Esclusione dell'alunno sorpreso a copiare durante la prova d'esame. La motivazione del provvedimento da parte del presidente della commissione.

30) Non ammissione alla classe successiva dell'alunno per Collegio imperfetto. Il dirigente convalida la non ammissione con quale motivazione?

31) Criteri sulla formazione delle classi. Quali determinazioni può assumere il dirigente?

32) In caso di affollamento delle aule. Quale determinazione può assumere il dirigente?

33) In caso di inidoneità fisica del docente. quali determinazioni può assumere il dirigente?

34) Diritto di accesso ai documenti in cui siano coinvolti controinteressati. Quali decisioni può assumere il dirigente?

35) Responsabilità per danni occorsi ad un alunno. Quali accertamenti deve compiere il dirigente?

36)L'Incompetenza del Dirigente Scolastico ad irrogare sanzioni. Quali sono le possibili conseguenze?

37)  Quando va redatto il piano personalizzato

38) èillegittimo il provvedimento disciplinare irrogato dal dirigente scolastico al docente che rifiuta di svolgere la funzione di coordinatore di classe

39)  Cyberbullismo: un dramma sociale, i punti più significativi della legge 71/2017. Quali misure di prevenzione può adottare il dirigente

40) La libertà di insegnamento

41) Nelle iscrizioni può essere disattesa la scelta del plesso? 42) La pianificazione dell’offerta formativa alla luce dei principi della programmazione delle politiche pubbliche. Quale la politica di indirizzo del dirigente?

43) La discrezionalità tecnica dei docenti tra l’art. 33 della Costituzione e la definizione della qualità dell’insegnamento affidata al Comitato di valutazione. Quali determinazioni può assumere il dirigente?

44) Maltrattamenti o abuso dei mezzi di correzione? Stress lavoro correlato: una probabile concausa. Quali misure organizzative può predisporre il dirigente?

45) La legittimazione passiva nei giudizi per omessa vigilanza. Quali determinazioni può assumere il dirigente?

46) La delega dirigenziale. Uno strumento organizzativo a disposizione del dirigente?47) La responsabilità  del dirigente nella contrattazione integrativa

 

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri,sia per le riviste,  sia per il corso on line;

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri, delle riviste  o del corso on line
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con l'indirizzo completo dove spedire i libri.

 

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo