CORSO DI FORMAZIONE SUL CURRICOLO

Progettare un curricolo per competenze:un percorso a ritroso ( a cura di Ivana Summa e Loredana De Simone)

L'offerta  di formazione comprende:

ü  3 WEBINAR gratuiti per le scuole che acquistano almeno 30 volumi "Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso"  tenuti dalle stesse autrici del testo in giornate che saranno concordate con le singole scuole. Questi incontri a distanza di cui, peraltro, EUROEDIZIONI è all'avanguardia,  sono molto utili perché si possono fornire chiarimenti, indicazioni e valutazioni sull'andamento dell'attività di formazione e ricerca praticate dalle singole scuole.

ü  I webinar possono essere ascoltati in diretta e anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

ü  Nel caso in cui le singole scuole volessero fruire anche di incontri in presenza con le autrici - ovviamente sostenendone i costi- sarà nostro compito fornire i relativi contatti.

Il costo di partecipazione per l'acquisto dei testi e dei webinar è di  € 350,00.

 

Il testo che proponiamo ha tutte le caratteristiche di un manuale operativo, è stato pensato e scritto per le scuole che ancora non hanno elaborato un CURRICOLO d'ISTITUTO per competenze, oppure  lo vogliono rendere  praticabile con una metodologia che garantisce l'unitarietà dell'offerta formativa e la libertà professionale.

Il manuale, volendo rispondere all'esigenza di diffondere nella scuola pratiche didattiche, metodologiche e valutative orientate a far acquisire competenze, contiene SCHEDE, GRIGLIE e STRUMENTI operativi  che rappresentano il risultato di cinque anni di formazione in decine di scuole dove le autrici hanno avuto modo di formare  centinaia di docenti di ogni grado ed ordine di scuola.

Tuttavia, l'operatività del manuale non esclude  riferimenti teorici rigorosi e, in particolare, si avvale della METODOLOGIA della PROGETTAZIONE A RITROSO, elaborata da Wiggins e Mc Tighe) e raccomandata, come fortemente innovativa ed efficace,  nel Piano Nazionale di Formazione per il triennio 2016/2019 (DM 797 del 19 ottobre 2016).

Per un'efficace riuscita dell'attività di formazione, Ivana Summa - esperta, tra l'altro, di modelli formativi e nota a docenti e dirigenti anche come direttore della rivista "FARE l'INSEGNANTE"- suggerisce alle scuole di partire con un Gruppo di Ricerca/sperimentazione/sviluppo di circa 30 insegnanti  con il compito di elaborare la struttura portante del Curricolo d'Istituto, operando scelte adeguate al contesto scolastico.

E' possibile fare un percorso di  formazione peer-to-peer senza una guida? Le autrici hanno pensato anche a questa opportunità e, come casa editrice EUROEDIZIONI, facciamo la seguente

Modalità di iscrizione e partecipazione

Per acquistare il pacchetto dei testi e dei webinar è sufficiente compilare e restituire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'allegato modulo ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità.

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo della scuola dove spedire i libri.

Per le scuole che desiderano la fattura inviare il codice CIG.

 Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Giugno 2019

Giugno 2019

Editoriale

Problematica del bullismo a scuola e iniziative ordinamentali del Governo

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Prevenire il bullismo: a scuola si può e si deve

di Ivana Summa

 

Il bullismo a scuola: una questione educativa

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

I PON tra progetti avviati e fondi non spesi 

di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

La scuola possibile (intervista a Luigi Berlinguer)

di Katia Branduardi

 

Cosa sono i progetti PON

di Antonello Pace

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Dal bosco degli gnomi le parole della cura, del rispetto e... dell’attenzione per l’altro e per l’ambiente

di Sabrina Devona

 

“Maestra, il bullo è uno che fa il prepotente”

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Quando il bullismo si tinge di rosa

di Emanuela Cren

 

Il cuore e la bottiglia

di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Bullismo e cyberbullismo: caratteriche li accomunano e li distinguono

di Marco Bardelli

 

L’arte di descrivere, di essere nel mondo

di Michela Agazzani

 

Prevenire il bullismo: si può!

di Barbara Droghini

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Mettere in fila le idee

di Laura Azzoni

 

Cambiamenti climatici? Affrontiamoli con filosofia, anzi con la letteratura

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Teatro in carcere: bisogno d’amore

di Lia Peretti

 

Rubriche

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Il rinnovamento educativo e pedagogico di Giovanni Enrico Pestalozzi

di Nicola Serio

 

Scuole che innovano

Il Caffè Filosofico e Finanziario in un Istituto Tecnico-Professionale ad indirizzo commerciale

di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli

 

Arte Musica e Spettacolo

High Flying Bird, il sistema Nba e il cinema spiegato ai ragazzi

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il ruolo del presidente negli organi collegiali

di Anna Armone

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo