CORSO DI FORMAZIONE SUL CURRICOLO

Progettare un curricolo per competenze:un percorso a ritroso ( a cura di Ivana Summa e Loredana De Simone)

L'offerta  di formazione comprende:

ü  3 WEBINAR gratuiti per le scuole che acquistano almeno 30 volumi "Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso"  tenuti dalle stesse autrici del testo in giornate che saranno concordate con le singole scuole. Questi incontri a distanza di cui, peraltro, EUROEDIZIONI è all'avanguardia,  sono molto utili perché si possono fornire chiarimenti, indicazioni e valutazioni sull'andamento dell'attività di formazione e ricerca praticate dalle singole scuole.

ü  I webinar possono essere ascoltati in diretta e anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

ü  Nel caso in cui le singole scuole volessero fruire anche di incontri in presenza con le autrici - ovviamente sostenendone i costi- sarà nostro compito fornire i relativi contatti.

Il costo di partecipazione per l'acquisto dei testi e dei webinar è di  € 350,00.

 

Il testo che proponiamo ha tutte le caratteristiche di un manuale operativo, è stato pensato e scritto per le scuole che ancora non hanno elaborato un CURRICOLO d'ISTITUTO per competenze, oppure  lo vogliono rendere  praticabile con una metodologia che garantisce l'unitarietà dell'offerta formativa e la libertà professionale.

Il manuale, volendo rispondere all'esigenza di diffondere nella scuola pratiche didattiche, metodologiche e valutative orientate a far acquisire competenze, contiene SCHEDE, GRIGLIE e STRUMENTI operativi  che rappresentano il risultato di cinque anni di formazione in decine di scuole dove le autrici hanno avuto modo di formare  centinaia di docenti di ogni grado ed ordine di scuola.

Tuttavia, l'operatività del manuale non esclude  riferimenti teorici rigorosi e, in particolare, si avvale della METODOLOGIA della PROGETTAZIONE A RITROSO, elaborata da Wiggins e Mc Tighe) e raccomandata, come fortemente innovativa ed efficace,  nel Piano Nazionale di Formazione per il triennio 2016/2019 (DM 797 del 19 ottobre 2016).

Per un'efficace riuscita dell'attività di formazione, Ivana Summa - esperta, tra l'altro, di modelli formativi e nota a docenti e dirigenti anche come direttore della rivista "FARE l'INSEGNANTE"- suggerisce alle scuole di partire con un Gruppo di Ricerca/sperimentazione/sviluppo di circa 30 insegnanti  con il compito di elaborare la struttura portante del Curricolo d'Istituto, operando scelte adeguate al contesto scolastico.

E' possibile fare un percorso di  formazione peer-to-peer senza una guida? Le autrici hanno pensato anche a questa opportunità e, come casa editrice EUROEDIZIONI, facciamo la seguente

Modalità di iscrizione e partecipazione

Per acquistare il pacchetto dei testi e dei webinar è sufficiente compilare e restituire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'allegato modulo ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità.

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo della scuola dove spedire i libri.

Per le scuole che desiderano la fattura inviare il codice CIG.

 Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Dicembre 2018

Dicembre 2018

Editoriale

Una concezione “classica”: il docente educa insegnando

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

L’insegnante e la funzione educativa della scuola

di Ivana Summa

 

Dalle classi alla storia: riflessioni sul curricolo verticale

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Cosa può fare la scuola contro il bullismo?

di Rossella De Luca

 

Essere o dover essere un docente oggi?

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le ragioni di un progetto

di Alessandra Fregonese

 

La professionalità didattica ed educativa del docente di sostegno

di Bianca Martino

 

SCUOLA PRIMARIA

Emozioni in musical: un’esperienza teatrale e musicale

di Elisabetta Renda

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza”

di Monica Piolante

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Un caso di disturbi aspecifici di apprendimento

di Mimosa Crestani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Alternanza scuola lavoro e competenze di cittadinanza

di Elisabetta Imperato

 

Letteratura pop e social

di Trifone Gargano

 

La multidisciplinarietà si gioca in team, ma anche guardando oltre le discipline

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

“Nun so’ bono!”... o della strategia di apprendere dai propri limiti

di Anna Uttaro

 

Rubriche

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Raffaello Lambruschini e la scuola di San Cerbone

di Nicola Serio

 

Le Parole della Scuola

Le parole della scuola: creatività

di Luciano Lelli

 

Scuola che innovano

Una innovativa sfida educativa… verso la creatività del pensiero

di Caterina Bagnardi

 

Arte Musica e Spettacolo

Alla ricerca dell’arte diffusa: caccia al tesoro

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La natura giuridica dei processi decisionali collegiali nella scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) 2019/2022 e la Rendicontazione sociale RS

di Marsa Bassani

 

Un libro al mese

Il bilancio sociale nella scuola: due contributi illustrativi

di Ivana Summa

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo