CORSO DI FORMAZIONE SUL CURRICOLO

Progettare un curricolo per competenze:un percorso a ritroso ( a cura di Ivana Summa e Loredana De Simone)

L'offerta  di formazione comprende:

ü  3 WEBINAR gratuiti per le scuole che acquistano almeno 30 volumi "Progettare un curricolo per competenze: un percorso a ritroso"  tenuti dalle stesse autrici del testo in giornate che saranno concordate con le singole scuole. Questi incontri a distanza di cui, peraltro, EUROEDIZIONI è all'avanguardia,  sono molto utili perché si possono fornire chiarimenti, indicazioni e valutazioni sull'andamento dell'attività di formazione e ricerca praticate dalle singole scuole.

ü  I webinar possono essere ascoltati in diretta e anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

ü  Nel caso in cui le singole scuole volessero fruire anche di incontri in presenza con le autrici - ovviamente sostenendone i costi- sarà nostro compito fornire i relativi contatti.

Il costo di partecipazione per l'acquisto dei testi e dei webinar è di  € 350,00.

 

Il testo che proponiamo ha tutte le caratteristiche di un manuale operativo, è stato pensato e scritto per le scuole che ancora non hanno elaborato un CURRICOLO d'ISTITUTO per competenze, oppure  lo vogliono rendere  praticabile con una metodologia che garantisce l'unitarietà dell'offerta formativa e la libertà professionale.

Il manuale, volendo rispondere all'esigenza di diffondere nella scuola pratiche didattiche, metodologiche e valutative orientate a far acquisire competenze, contiene SCHEDE, GRIGLIE e STRUMENTI operativi  che rappresentano il risultato di cinque anni di formazione in decine di scuole dove le autrici hanno avuto modo di formare  centinaia di docenti di ogni grado ed ordine di scuola.

Tuttavia, l'operatività del manuale non esclude  riferimenti teorici rigorosi e, in particolare, si avvale della METODOLOGIA della PROGETTAZIONE A RITROSO, elaborata da Wiggins e Mc Tighe) e raccomandata, come fortemente innovativa ed efficace,  nel Piano Nazionale di Formazione per il triennio 2016/2019 (DM 797 del 19 ottobre 2016).

Per un'efficace riuscita dell'attività di formazione, Ivana Summa - esperta, tra l'altro, di modelli formativi e nota a docenti e dirigenti anche come direttore della rivista "FARE l'INSEGNANTE"- suggerisce alle scuole di partire con un Gruppo di Ricerca/sperimentazione/sviluppo di circa 30 insegnanti  con il compito di elaborare la struttura portante del Curricolo d'Istituto, operando scelte adeguate al contesto scolastico.

E' possibile fare un percorso di  formazione peer-to-peer senza una guida? Le autrici hanno pensato anche a questa opportunità e, come casa editrice EUROEDIZIONI, facciamo la seguente

Modalità di iscrizione e partecipazione

Per acquistare il pacchetto dei testi e dei webinar è sufficiente compilare e restituire a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'allegato modulo ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità.

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo della scuola dove spedire i libri.

Per le scuole che desiderano la fattura inviare il codice CIG.

 Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo