PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA' SCOLASTICA

È stato pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale  del 16 novembre 2018  il nuovo regolamento di contabilità scolastica, dopo una lunga e travagliata gestazione durata circa tre anni, che sostituisce il precedente Decreto Interministeriale n. 44/2001 con effetto dal 1° gennaio 2019. Scarica  gratuitamente il PDF con il nuovo regolamento di contabilità scolastica collegandoti al sito www,euroedizioni.it.

L'emanazione del nuovo regolamento era stata prevista dalla legge n.107/2015, ed avrebbe dovuto essere pubblicato il 1° gennaio 2016.

Il decreto 28 agosto 2018, n. 129 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” è in vigore dal giorno successivo alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, vale a dire dal 17 novembre 2018.

l'articolo 55 del nuovo regolamento di contabilità stabilisce  le seguenti decorrenze per quanto concerne l'operatività dell'entrata in vigore:

“Il presente regolamento sostituisce il regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 1° febbraio 2001, n. 44, le cui disposizioni continuano ad applicarsi fino al 31 dicembredell’esercizio finanziario in corso alla data di entrata in vigore del presente regolamento e sono abrogate successivamente a tale data.

Le disposizioni di cui al presente regolamento si applicano a far data dall’esercizio finanziario successivoa quello della loro entrata in vigore”.

Il Ministero con la nota 21617 del 31 ottobre 2018 aveva già  anticipato che a seguito della pubblicazione del  nuovo regolamento di contabilità  si sarebbe proceduto all'immediata  emanazione del la circolare applicativa con i nuovi modelli di bilancio  e la nuova tempistica per procedere alla redazione  e approvazione  del programma annuale 2019.

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo