CONCORSO DIRIGENTI. AL VIA LA FASE CONCLUSIVA

Con avviso A0011180 del 22-03-2019, il MIUR ha dato notizia della fase conclusiva del concorso per dirigenti scolastici.

Le operazioni di correzione della prova scritta del concorso per il reclutamento di dirigenti scolastici si stanno per concludere eil 25 e 26 marzo 2019 si procederà allo scioglimento dell’anonimato.

I candidati ammessi alla prova orale verranno abbinati ad una delle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici secondo i seguenti criteri.

L’elenco dei candidati che avranno superato la prova scritta verrà ordinato per codice fiscale di ciascuno in ordine alfabetico.

I codici fiscali verranno quindi assegnati uno alla volta, in ordine di elenco, alle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici.

Si abbinerà, in sequenza, il primo candidato dell’elenco alla commissione iniziale, il secondo candidato alla sottocommissione n. 1, il terzo candidato alla sottocommissione n. 3 ecc. fino alla distribuzione di tutti i candidati in tutte le 38 commissioni/sottocommissioni costituite.

Più nello specifico, alla commissione iniziale saranno assegnati i candidati n.1, n. 39, n. 77 ecc.; alla sottocommissione n. 1 i candidati n.2, n. 40, n. 78 ecc. alla sottocommissione n. 2 i candidati n. 3, n. 41, n. 79 ecc. fino a esaurimento dell’elenco.

Ciascuna commissione/sottocommissione convocherà i candidati assegnati a partire dalla lettera “M”. I calendari delle convocazioni verranno pubblicati sul sito internet del Ministero nella sezione dedicata al concorso. La pubblicazione dei suddetti avvisi ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati dovranno presentarsi nelle rispettive sedi d’esame, nel giorno e nell’ora stabiliti, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Poiché la distribuzione dei candidati tra le commissioni è stata effettuata con un criterio oggettivo, al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità della procedura concorsuale, non potranno essere accolte eventuali richieste di variazione della sede assegnata per lo svolgimento della prova.

Durante l’incontro di informazione sul concorso tenutosi il 21 marzo presso il Ministero, oltre alla scadenza di marzo per la comunicazione dei candidati ammessi alla prova orale è stata comunicata la tempistica della fase conclusiva del concorso.

- entro fine aprile la nomina dei commissari aggregati di lingue e informatica nelle commissioni

- nei primi giorni di maggio inizio delle prove, che si concluderanno entro la data di avvio degli Esami di Stato.

La pubblicazione della graduatoria avverrà entro fine giugno.

Febbraio 2020

Febbraio 2020

Editoriale

Il coraggio di fare scuola

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La scuola va a scuola. Lo sviluppo di competenze per un management delle risorse umane

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Riflessioni sulla valutazione nella scuola digitale del XXI secolo

di Carmelina Maurizio

 

Le competenze chiave per l’apprendimento permanente tra ordinamenti e curricoli reali

di Maria Grazia Accorsi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur”

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto»

di Flavia Marostica  

 

Basta una LIM per rendere interattiva la didattica?

di Paolo Calidoni  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

L’Autovalutazione nella progettazione curriculare

di Loredana De Simone  

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

“Suoni, volti e colori delle emozioni”

di Nicoletta Calzolari  

 

Diventare progettisti dell’apprendimento: un percorso a ritroso

di Fiorella Calò

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Scuola e famiglia: un’alleanza da costruire dentro i curricoli della scuola 

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

L’apprendimento significativo e il ruolo del docente

di Nicoletta Morbioli  

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

La web radio in classe per lavorare sull’oralità

di Gabriele Benassi  

 

Scuole che INNOVANO

Promozione della cultura del rispetto dell’ambiente e della sicurezza nella scuola

di Paola Calenda    

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Il patrimonio culturale come strumento per l’educazione civica

di Nicoletta Tomba  

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il romanzo (a puntate) della formazione dei docenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un piccolo libro per grandi riflessioni sull’educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo