PROVA ORALE CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

PROVA ORALE CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

10 Webinar specifici finalizzati alla preparazione della prova orale

Nel corso dei webinar sono stati affrontati e discussi solo casi di scuola

In dotazione anche una guida pratica su come affrontare la prova orale

Costo del corso 150,00 euro

Per apprezzare pienamente il programma dei webinar, è necessario tenere presente  quanto previsto dall'art. 9 del Bando (G.U. n. 90 del 20.11.2017), in particolare per la prova orale che, tra l'altro, prevede:

·       un quesito  sulle materie d'esame dell'art. 10, già oggetto sia della prova preselettiva che di quella scritta ma volto a verificare lapreparazione professionale;

·       la soluzione di un caso, che ha lo scopo di verificare la capacità di esercitare la funzione del dirigente scolastico.

Come si può notare,  il quesito punta sulle conoscenze, mentre il caso  è orientato a far emergere la capacità (e le connesse competenze) di assumere la funzione dirigenziale. Questa parte della prova orale è particolarmente  complessa e diventa decisiva per  il punteggio di valutazione. Per questi motivi  vi sarà fornito il manuale, curato da Ivana Summa,  "Risolvere casi: un metodo pratico per essere efficaci". Il manuale illustra un modello/griglia che viene  utilizzato per i casi concreti che sono presenti nel manuale con la relativa soluzione e che sarà utilizzato nei webinar laboratoriali previsti nel calendario sotto riportato. 

 

I 10 webinar che vi proponiamo costituiscono un supporto fondamentale per una preparazione mirata  e che non si limiti allo studio delle materie.

Tutti i WEBINAR saranno curati da Ivana Summa, con il supporto, di volta in volta,dagli esperti: Anna Armone, Marsa Bassani, Rocco Callà, Luciano Lelli.

I primi due  webinar  sono lezioni ritenute fondamentali per il prosieguo dei webinar e per la preparazione personale: una lezione sulla metodologia di risoluzione di un caso e un'altra, riguardante l'analisi del  D.I. n. 129/2018.

I successivi otto webinar si presentano come attività laboratoriali durante i quali saranno presentati dei casi concreti e dei quesiti (almeno 1+1, a seconda delle difficoltà). I casi concreti, infatti, intrecciano diversi profili di analisi (giuridica, organizzativa, formativa) e, come tali, sono complessi e insidiosi nell'elaborazione delle soluzioni possibili, non facilmente collocabili in una materia d'esame. 

 

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

10 Webinar specifici finalizzati alla preparazione della prova orale

 

ARGOMENTI DEI WEBINAR

DATA DI SVOLGIMENTO

1

Lezione: Metodologia della prova orale, con particolare riguardo alla "verifica della capacità  risoluzione di un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico";

Relatore: Summa

 Lunedì

4  Febbraio 2019

ore 18

2

Lezione:Analisi del nuovo regolamento di contabilità scolastica  Decreto n. 129/2018

Relatore: Summa, Bassani, Callà

Giovedì

21 febbraio 2019

ore 18

3

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore:  Summa

 

Lunedì

4 marzo 2019

ore 18

4

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore: Summa, Bassani

 

Mercoledì

13 marzo 2019

ore 18

5

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore:  Summa, Bassani

 

Martedì

19 marzo 2019

ore 18

6

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore: Summa, Bassani

 

Sabato

23 marzo

Ore 16

7

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore: Summa, Callà

 

Lunedì

25 marzo

Ore 18

8

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore: Summa, Callà

 

Martedì

26 marzo 2019

ore 18

9

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore:  Armone, Callà,

 

Giovedì

28 marzo 2109

ore 18

10

Laboratorio: risposta a quesiti e soluzione di casi

 I casi trattati saranno comunicati durante la lezione

Relatore: Callà

 

sabato

30 marzo 2019

ore 18

 

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi ai Webinar è sufficiente  comunicare i propri dati via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ed eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità.

Il corso costa 150,00 euro.

Nel costo è compreso anche il fascicolo curato da Ivana Summa.

 

MODALITA' DI ACQUISTO DEI WEBINAR

 

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85 D 07601 01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109, intestato a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

·       Carta del docente

 

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo