Scrutini ed esami anno scolastico2018/2019 delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado

AMMINISTRARE LA SCUOLA N.5/2019

Scrutini ed esami anno scolastico2018/2019 delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado, a cura di Antonio Di Lello

Per i non abbonati  alla rivista la "Guida agli scrutini ed esami" costa 10,00 euro che può essere acquistata con una delle seguenti modalità

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri - clicca su “Crea buono” - Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

INDICE

 

PARTE PRIMA

Scrutini ed esami a.s.2018/2019 del Primo Ciclo di istruzione

1. Premessa

2. Generalità sulla valutazione alla luce del D.Lgs. n. 62 del 13/4/2017

3. Oggetto e finalità della valutazione e della certificazione (D.Lgs. 13/04/2017, n. 62)

4. Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado (C.M. 4/03/2011, n. 20)

 

Le norme in materia di valutazione degli alunni comuni a tutte le Istituzioni scolastiche

1. Composizione e modalità di funzionamento dell’organo di valutazione

2. La trasparenza nella valutazione: la pubblicazione dei risultati

3. Categorie particolari di candidati: legati a culti particolari, detenuti, minori stranieri

 

Scrutini ed esami nella Scuola Primaria

Avvertenza - La Nuova Articolazione e i Periodi del Primo Ciclo di istruzione

1. Interventi specifici di recupero e sostegno

2. La Scuola Primaria

3. La valutazione e gli strumenti

4. Le prove INVALSI (Istituto Nazionale per la VAlutazione del SIstema educativo di istruzione e formazione)

5. Gli scrutini

6. Gli esami di idoneità

 

Scrutini ed esami nella scuola Secondaria di Primo Grado

Avvertenze - La Nuova Articolazione e i Periodi del Primo Ciclo di istruzione

1. La normativa di riferimento

2. L’orario

3. La valutazione

4. La valutazione e gli strumenti

5. Le prove INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione)

6. Gli scrutini

7. Gli esami di idoneità

 

PARTE SECONDA

Scrutini ed esami nella scuola Secondaria di Secondo Grado

1. Premessa

2. La Circolare Ministeriale n.89 del 18/10/2012

3. Gli scrutini, i debiti formativi e il recupero dei debiti

4. La valutazione del comportamento (la condotta)

5. Il credito scolastico

6. Il credito formativo

7. La pubblicazione dei risultati

8. La certificazione delle competenze

 

Esami di idoneità nella scuola Secondaria di Secondo Grado

1. Premessa

2. Presentazione delle domande

3. Requisiti di ammissione e prove di esame

4. Esami di idoneità in particolari Istituzioni scolastiche

5. Commissioni esaminatrici negli esami di idoneità

 

Esami integrativi nella scuola Secondaria di Secondo Grado

 

Esami di idoneità e integrativi: le modifiche introdotte dall’ O.M. n. 87/2004

1. Premessa

2. Destinatari

3. La domanda di passaggio

4. La Commissione

5. La Certificazione

6. I giovani portatori di handicap

 

Esami di qualifica professionale

1. I percorsi di qualifica

2. Le Linee Guida

3. Gli interventi regionali

4. L’Esame di licenza di maestro d’arte

 

Attività di rilevazione conclusiva

1. Rilevazione conclusiva dell’anno scolastico

2. La Linea del tempo 

Settembre 2019

Settembre 2019

Editoriale

FARE L'INSEGNANTE: UNA RIVISTA RINNOVATA

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

 

E se l’Invalsi aiutasse le scuole a tornare alla didattica?

di Ivana Summa

 

I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti

di Cristina Bonaglia

 

L’insostenibile leggerezza del primo ciclo

di Gabriele Benassi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

 

Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone!

di Paolo Calidoni

 

Per un’autonomia che migliori le nostre scuole

di Ivana Summa

 

Che fine ha fatto il portfolio delle competenze?

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

LE DISCIPLINE... queste sconosciute!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

SCHEMA DI ANALISI DISCIPLINARE

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Il B1 spetta al CPIA!

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

“Girls Code It Better”: competenze digitali e coding come strumento per contrastare gli stereotipi di genere

di Lorella Silo

 

Scuole che INNOVANO

“La grande incertezza. Insegnanti alla ricerca di valori”

di Marco Bardelli

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

Il cinema horror a scuola: dall’esperienza personale alla prova autentica: un percorso per l’acquisizione di competenze

di Vincenzo Palermo

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il pasto a scuola: panino sì, panino no

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro, un articolo, una ricerca sul livello di istruzione e di cultura in Italia

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo