Fioramonti: bando concorso straordinario ad inizio 2020

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Gennaio 2021

Gennaio 2021

Editoriale

La valutazione: la scuola si rifà il lifting

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Lo straordinario rapporto tra emozioni ed apprendimento

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

Vaccinarsi tra pensiero scientifico ed etica

di Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La missione della scuola tra educazione e istruzione

di Andrea Porcarelli

 

La macro-progettazione ovvero i curricoli di scuola

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

La didattica in presenza o a distanza: non è questo il problema!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Strumenti compensativi personalizzati per una didattica efficace e inclusiva

di Maria Giovanna Ulivi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Come progettare una unità di apprendimento alla luce dei recenti riordini degli Istituti professionali

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La borsa di Mary Poppins

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

La didattica è sempre integrata: nel XXI secolo anche digitale

di Gabriele Benassi

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

MEMORIA. Usi e abusi di questo straordinario archivio

di Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Si possono valorizzare i docenti? E il bonus che fine ha fatto?

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per una educazione alla cittadinanza efficace

di Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo