Campionati sportivi studenteschi: piena inclusione degli studenti con disabilità

Campionati sportivi studenteschi: piena inclusione degli studenti con disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MIUR ha lanciato il nuovo progetto tecnico dei Campionati nazionali studenteschi che prevede, d’intesa con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che gli alunni con disabilità possano gareggiare alla pari dei coetanei. L’iniziativa parte già da questo anno scolastico.

Presentando il progetto, il Ministro Fioramonti ha sottolineato: “L’Italia è stata la prima ad abolire le classi speciali e a consentire l’integrazione degli alunni con disabilità nelle classi comuni. In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità sono felice di condividere la scelta di abolire le ‘categorie speciali’ nelle gare sportive scolastiche. Questa decisione promuove concretamente l’inclusione nelle nostre aule e il valore della partecipazione. Con questo approccio inclusivo possiamo essere dei pionieri e degli innovatori a livello globale”.

Sulla stessa linea laVice Ministra Anna Ascani che, in conferenza stampa, ha dichiarato: “La scuola italiana si conferma il luogo dell’inclusione per eccellenza nella nostra società: attraverso il Progetto Tecnico dei Campionati Studenteschi abbiamo deciso, d’intesa con il Comitato Italiano Paralimpico, di superare le gare separate per soli studenti con disabilità. Già da quest’anno i giovani sportivi dei nostri istituti, con disabilità o meno, parteciperanno alle stesse gare. E via via, nei prossimi mesi stabiliremo con precisione regole inclusive per tutti e per tutte le competizioni. Il nostro Paese ha eliminato da decenni le cosiddette ‘classi speciali’, nell’inclusione scolastica siamo all’avanguardia. Ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Sia per le attività curricolari, che per quelle extra. Sono contenta di aver presentato questa importante novità oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità: date come questa ci ricordano che il nostro impegno per garantire i diritti di tutti non deve mai venire meno”.

Il progetto prevede l’abolizione di quattro delle sei ‘categorie speciali’ nell’attività sportiva a scuola. Tutti gli studenti avranno le stesse opportunità di gareggiare in competizioni più eque possibili, compensando i diversi livelli di funzionalità fisica. Negli sport individuali, gli allievi con disabilità concorreranno alla pari con gli altri compagni. Negli sport di squadra saranno invece parte integrante del team. Lo sport inclusivo riguarderà anche la pallacanestro e il calcio a 5 integrati che, per la prima volta, approderanno alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi. Per il momento, restano attive le categorie speciali per gli studenti non vedenti e con ridotta mobilità, per l’impossibilità di gareggiare in condizioni di totale eguaglianza con i compagni. Il progetto tecnico ha raccolto il parere favorevole delle principali associazioni che operano nel campo dell’inclusione sociale.

Per l’attività sportiva scolastica a livello territoriale, le risorse finanziarie messe a disposizione per quest’anno scolastico ammontano a 2,7 milioni di euro con un aumento di circa il 70%.

Novembre 2021

Novembre 2021

EDITORIALE

Scuola addormentata e scuola indisciplinata

Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La comunicazione scuola-famiglia: la porta stretta e la necessità di restaurazione di un rapporto sapiente

Paola Albertazzi

 

L’Italia riparte dall’istruzione? Il PNRR per la scuola

Gian Carlo Sacchi

Il pensiero scientifico in medicina oggi

Pirkia Schilkraut

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Che cos’è la Pedagogia sociale?

Andrea Porcarelli

 

La scuola “media”: la ricostruzione

Daniele Barca

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo come concetto attrattore per far acquisire competenze disciplinari

Ivana Summa

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Ascoltare narrare scrivere ... per una pedagogia dello storytelling

Mariacristina Gubellini

 

La sezione teatrale. Il teatro, cuore dell’esperienza  didattica nella scuola secondaria di primo grado

Daria Pasinetti - Sara Urban

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Dagli spazi agli ambienti di apprendimento

Fiorenzo Ferrari

 

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Pillole contro il Covid

Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Competenze digitali

Nicoletta Tomba

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Da “animale sociale” ad “animale teatrale”

Alessia De Pasquale

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza 

Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Meglio una testa ben fatta che una testa ben piena

Flavia Marostica

Precedenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo