Campionati sportivi studenteschi: piena inclusione degli studenti con disabilità

Campionati sportivi studenteschi: piena inclusione degli studenti con disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il MIUR ha lanciato il nuovo progetto tecnico dei Campionati nazionali studenteschi che prevede, d’intesa con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), che gli alunni con disabilità possano gareggiare alla pari dei coetanei. L’iniziativa parte già da questo anno scolastico.

Presentando il progetto, il Ministro Fioramonti ha sottolineato: “L’Italia è stata la prima ad abolire le classi speciali e a consentire l’integrazione degli alunni con disabilità nelle classi comuni. In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità sono felice di condividere la scelta di abolire le ‘categorie speciali’ nelle gare sportive scolastiche. Questa decisione promuove concretamente l’inclusione nelle nostre aule e il valore della partecipazione. Con questo approccio inclusivo possiamo essere dei pionieri e degli innovatori a livello globale”.

Sulla stessa linea laVice Ministra Anna Ascani che, in conferenza stampa, ha dichiarato: “La scuola italiana si conferma il luogo dell’inclusione per eccellenza nella nostra società: attraverso il Progetto Tecnico dei Campionati Studenteschi abbiamo deciso, d’intesa con il Comitato Italiano Paralimpico, di superare le gare separate per soli studenti con disabilità. Già da quest’anno i giovani sportivi dei nostri istituti, con disabilità o meno, parteciperanno alle stesse gare. E via via, nei prossimi mesi stabiliremo con precisione regole inclusive per tutti e per tutte le competizioni. Il nostro Paese ha eliminato da decenni le cosiddette ‘classi speciali’, nell’inclusione scolastica siamo all’avanguardia. Ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Sia per le attività curricolari, che per quelle extra. Sono contenta di aver presentato questa importante novità oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità: date come questa ci ricordano che il nostro impegno per garantire i diritti di tutti non deve mai venire meno”.

Il progetto prevede l’abolizione di quattro delle sei ‘categorie speciali’ nell’attività sportiva a scuola. Tutti gli studenti avranno le stesse opportunità di gareggiare in competizioni più eque possibili, compensando i diversi livelli di funzionalità fisica. Negli sport individuali, gli allievi con disabilità concorreranno alla pari con gli altri compagni. Negli sport di squadra saranno invece parte integrante del team. Lo sport inclusivo riguarderà anche la pallacanestro e il calcio a 5 integrati che, per la prima volta, approderanno alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi. Per il momento, restano attive le categorie speciali per gli studenti non vedenti e con ridotta mobilità, per l’impossibilità di gareggiare in condizioni di totale eguaglianza con i compagni. Il progetto tecnico ha raccolto il parere favorevole delle principali associazioni che operano nel campo dell’inclusione sociale.

Per l’attività sportiva scolastica a livello territoriale, le risorse finanziarie messe a disposizione per quest’anno scolastico ammontano a 2,7 milioni di euro con un aumento di circa il 70%.

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo