COME PREPARARSI AL CONCORSO DOCENTI

GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE

 DI OGNI ORDINE E GRADO

 A cura di Ivana Summa con contributi di Anna Armone e Loredana De Simone

Avvertenze generali per tutte le classi di concorso:  competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline  Legislazione scolastica Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica - Pagine 370, € 30,00

Una guida che costituisce uno strumento di studio per la preparazione alle prove del Concorso Ordinario e straordinario,  perché tratta in modo completo e approfondito le principali tematiche del programma di esame  contenuto nelle Avvertenze generali riferite a tutte le classi di concorso, ivi comprese infanzia e primaria.

In particolare il testo affronta e sviluppa tutti gli argomenti del concorso relativi:

·alle competenze di progettazione curricolare delle discipline, anche in un'ottica multidisciplinare  e sulla base delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida;

·alle competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro utilizzo  nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti didattici, con particolare riguardo all'uso delle tecnologie informatiche e alla DAD;

·alla legislazione scolastica per quanto attiene l'ordinamento del sistema di istruzione italiano e le innovazioni introdotte dall'autonomia scolastica e dalla legge 107/2015.

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica, nonché è aggiornato  con tutte le principali novità normative a marzo 2020.

 

 

 

 

 

INDICE

PREMESSA

Una  guida per una preparazione a 360° (Ivana Summa)

Capitolo 1

I requisiti culturali e professionali dei docenti: sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento, così come individuati da Indicazioni nazionali e Linee Guida.  (Introduzione  di Ivana Summa)

 

1.1.La natura delle discipline,  la loro epistemologia, l'analisi disciplinare (Ivana Summa)

 

Allegati:

A) Le discipline ….. queste sconosciute! (di Loredana De Simone)

B) Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari ( di Flavia Marostica)

C) Le discipline ovvero il «sapere esperto»Gli aspetti essenziali per l’insegnamento/apprendimento  ( di Flavia Marostica)

D) L'Analisi disciplinare nella PaR, in "Progettare un Curricolo per competenze", (di Ivana Summa)

 

1.2. Le discipline e la mediazione metodologico - didattica per il miglioramento dei percorsi di apprendimento (Ivana Summa)

Allegati

A) Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo ( di Luciano Lelli)

B) Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

C) Il miglioramento lo facciamo noi! Tra cambiamento e miglioramento (di Loredana De Simone)

D) Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo  per una didattica innovativa ( Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

E) La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità ( di Vittorio Venuti)

 

1.3. Le  competenze  ( Ivana Summa)

Allegati

A) Ragionare per competenze  in vista di una progettazione consapevole ( di Andrea Porcarelli)

B) Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur” ( di Andrea Porcarelli)

C) L’Autovalutazione nella progettazione curriculare ( di Loredana De Simone)

D) La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa  ( di Giacomo Mondelli)

 

1.4.Il  curricolo d'Istituto  (Ivana Summa)

Allegati

A) Il ruolo dei Dipartimenti Disciplinari e dei Consigli di Classe a sostegno del PTOF ( di Giacomo Mondelli)

B) La sfida di un curricolo  verticale per competenze ( M.E Bianchi/V.Rossi)

C) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  (di Ivana Summa)

D) Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico ( di  Gian Carlo Sacchi)

 

1.5. La progettazione curriculare disciplinare e multidisciplinare: Unità d'apprendimento e Progetti  (Ivana Summa)

Allegati

A) Sapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

B) Aapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

C) Fatti e storytelling : Alla ricerca, anche a scuola, di un sempre migliore equilibrio tra contenuto e racconto ( Damiano Verda)

D) Come realizzare un curricolo d'istituto per competenze: dalla teoria alla pratica ( di Ivana Summa)

 

1.6. L'osservazione, la verifica e la valutazione degli alunni  (Ivana Summa)

 

Allegati

 

A) Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo ( di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

B) Conoscere per valutare, valutare per formare ( di Luciano Lelli)

C) La funzione formativa e quella sommativa della valutazione:due facce della stessa medaglia? ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

D) Domani compito in classe (di Filippo Cancellieri)

 

Capitolo 2

I requisiti culturali e professionale dei docenti: conoscenze psicologiche, pedagogico-didattico, relazionali e digitali. Inclusione:individualizzazione e personalizzazione. Autovalutazione e miglioramento dell'offerta formativa: D.P.R. n. 80/2013 (introduzione di Ivana Summa)

 

 2.1. Psicologia  dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico, psicologia dell'educazione ( Loredana De Simone)

Allegati

A) Coltivare la voglia di studiare  (di Carmela Rossiello)

B) La motivazione come consapevolezza (di Carmela Rossiello)

C) Imprevisto come occasione di apprendimento: valorizzazione dell’inatteso in ambito educativo( di  Damiano Verda)

D) L’istruzione e la formazione: indicatori del benessere  (di Ada Maurizio )

2.2. Conoscenze pedagogico didattiche e competenze socio-relazionali (Loredana De Simone)

Allegati

A) La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento (di Elisabetta Imperato)

B) Una concezione “classica”: il docente educa insegnando (di Luciano Lelli)

C) Essere o dover essere un docente oggi? (di Loredana De Simone)
 

2.3.Le competenze digitali dei docenti: l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici (Loredana De Simone)

Allegati

A) Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento“web community” di un istituto di istruzione superiore (di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli)

B) Competenze digitali: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del xxi secolo (di Carmelina Maurizio)

C) Leggere e scrivere al tempo del web ( di  Gheti Valente)
 

2.4. Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo (Loredana De Simone)

Allegati

A) Il bullismo a scuola: una questione educatIVA (di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
B) Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione ( di Antonietta Centolanze)
C) Cosa può fare la scuola contro il bullismo?  educare al rispetto attraverso gli esempi (Rossella De Luca)
 

2.5. Collegialità progettuale e team teaching, comunità professionale e comunità educativa, continuità verticale ed orizzontale  (di Ivana Summa)

Allegati

A) Il team-teaching ( FeldiaLoperfido, Giuseppe Ritella)
B) Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento ( di Marco Pellizzoni)-

C) Ambienti di apprendimento e inclusione scolastica (di Giovanna Strano)

 

2.6.Inclusione, didattica individualizzata e personalizzata: dalla disabilità ai BES(introduzione di Ivana Summa)

Allegati

A) Inclusione scolastica degli studenti con disabilità; verso la rivisitazione del decreto legislativo n. 66/2017 ( di Filippo Sturaro)

B) Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa ( di Luciano Lelli)
C) Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni ( di Feldia Loperfido,Giuseppe Ritella)

D) I bisogni speciali degli alunni adottati ( di Filippo Cancellieri)

Capitolo 3.

La Normativa: dalla Costituzione alle norme riguardanti la  scuola

3.1.  Gli organi collegiali della scuola: T.U., Titolo I, Capo I (Anna Armone)

3.2. Stato giuridico del personale docente, contratto di lavoro, anno di formazione e di prova (Anna Armone)

 

Allegati

A) La natura giuridica e la funzione del servizio di istruzione e formazione (di Anna Armone)

 

3.3.L'autonomia scolastica: dal DPR n. 275/1999 alla legge n. 107/2015 (Ivana Summa)

Allegati

A) La progettazione curricolare nel ptof: riflessioni e considerazioni preliminari ( di Giacomo Mondelli)

B) Flessibilità organizzativa e didattica ( di Ivana Summa)

3.4. Compiti e finalità di INVALSI-INDIRE (di Ivana Summa)

Allegati

A) I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti  ( di Cristina Bonaglia)

B) Invalsi valuta la valutazione ( di Maria Torelli)

 

3.5.Principi dell'autovalutazione d'istituto e del miglioramento:DPR n. 80/2013 ( di Ivana Summa)

Allegati

A) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  ( di Ivana Summa)

B) Il miglioramento lo facciamo noi! tra cambiamento e miglioramento ( di Loredana De Simone)

 

3.6. Educazione civica ( di Loredana De Simone)

ALLEGATI

A) Il patrimonio culturale come strumento per l'educazione civica ( di Nicoletta Tomba)

B) Torna l’insegnamento di educazione civica  (di Filippo Sturaro)

 

3.7. Conoscenza delle raccomandazioni Europee del 2006 e del 2018 (di Loredana De Simone)

Allegati

A) Le competenze chiave per l’apprendimento permanente  raccomandazione del consiglio d’Europa del 22 magio 2018 ( di Filippo Sturaro)

B) Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo ( di Marco Pellizzoni e Stefania Borra)

 

Capitolo 4

Gli ordinamenti didattici della scuola dell'infanzia e del  1° ciclo d'istruzione: il DM n. 54 del 2012. (di Ivana summa)

4.1. DPR n. 89/2009:l'assetto ordinamentale  della scuola dell'infanzia e del 1° ciclo di istruzione (D. lgs n. 65/2017); Sistema integrato d'istruzione dalla nascita a 6 anni (di Ivana Summa)

4.2. Valutazione nel 1°e 2° ciclo d'istruzione: D.lgs n. 65/2017  ( di Loredana De Simone)

4.3. L'esame di stato conclusivo del 1° ciclo e certificazione delle competenze (D.M. 741/2017; D.M. 742 /2017 (di Loredana De Simone)

Allegati

A Il decreto attuativo della legge 107/2015 riguardante scuole dell’infanzia e nidi) ( di Gabriele Ventura)

B) La certificazione delle competenze ( Di Antonio di Lello)

C) Il team modulare della primaria:  possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo ( DI Filippo Cancellieri)

Capitolo 5

Ordinamenti didattici, Indicazioni Nazionali e Linee Guida del 2° ciclo d'istruzione (Introduzione di Ivana Summa)

5.1.Gli Istituti Professionali: DPR n. 87/2010; L.G./2010; il D.lgs n. 61/2017 (di Ivana Summa)

5.2. Gli Istituti Tecnici: DPR n. 88/2010;L.G. 2010 ( di Ivana Summa)

5.3.D.P.R. n. 89/2010, Riordino dei Licei e relative Indicazioni Nazionali (di Ivana Summa)

5.4.  Gli Esami di Stato nel 2° ciclo d'istruzione (di Ivana Summa)

 

Allegati

A) Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata ?  ( di Gian Carlo Sacchi)

B) Il nuovo esame di stato  del 2° ciclo : Cosa cambia da quest’anno  ( di Antonio Di Lello)

C) Didattica per competenze e nuovo Esame di Stato:  aspettando le simulazioni della seconda prova scritta ( di Maria Torelli)

D) Alternanza scuola – lavoro: Recuperare equilibrio e spazi di autonomia ( di Samuele Giombi)

E) Il curriculum dello studente ( di Maria Grazia Accorsi)

F) Didattica dell’alternanza scuola-lavoro tra luci e ombre ( di Carmen  Russo)

 

Capitolo 6

Esercitazioni: test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica

 


 

Luglio 2020

Luglio 2020

Editoriale

“Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

di Gian Carlo Sacchi  

 

Oltre le competenze disciplinari e didattiche: le competenze chiave come componente della professionalità dei docenti

di Maria Grazia Accorsi  

 

Intervista a Isabella Conti sindaca di San Lazzaro di Savena

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica efficace

di Flavia Marostica

 

L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica tra reale e virtuale 

di Andrea Porcarelli  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Teatro in gioco

di Gheti Valente  

 

Dal curricolo alla micro-progettazione d’aula

di Claudia Pinti, Roberta Agostinis, Marcella Bortolussi  

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Cittadinanza, Costituzione, Educazione civica: una progettualità multidisciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Esperienze digitali: ascoltiamo gli studenti

di Ivana Summa

 

Scuole che INNOVANO

L’autovalutazione come ricerca-azione

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

I Virus tra arte e scienza

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

L’esercizio del potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti dei docenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Moltiplicare le intelligenze dei singoli per efficaci gruppi di studio e lavoro

di Mariacristina Gubellini

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo