COME PREPARARSI AL CONCORSO DOCENTI

GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE

 DI OGNI ORDINE E GRADO

 A cura di Ivana Summa con contributi di Anna Armone e Loredana De Simone

Avvertenze generali per tutte le classi di concorso:  competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche progettazione curricolare delle discipline  Legislazione scolastica Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica - Pagine 370, € 30,00

Una guida che costituisce uno strumento di studio per la preparazione alle prove del Concorso Ordinario e straordinario,  perché tratta in modo completo e approfondito le principali tematiche del programma di esame  contenuto nelle Avvertenze generali riferite a tutte le classi di concorso, ivi comprese infanzia e primaria.

In particolare il testo affronta e sviluppa tutti gli argomenti del concorso relativi:

·alle competenze di progettazione curricolare delle discipline, anche in un'ottica multidisciplinare  e sulla base delle Indicazioni Nazionali e Linee Guida;

·alle competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche: sono sintetizzate le principali teorie dell’apprendimento e quelle sulla psicologia dello sviluppo e il loro utilizzo  nella didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre esposte le principali competenze sociali del docente e le tecniche e gli strumenti didattici, con particolare riguardo all'uso delle tecnologie informatiche e alla DAD;

·alla legislazione scolastica per quanto attiene l'ordinamento del sistema di istruzione italiano e le innovazioni introdotte dall'autonomia scolastica e dalla legge 107/2015.

Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica, nonché è aggiornato  con tutte le principali novità normative a marzo 2020.

 

 

 

 

 

INDICE

PREMESSA

Una  guida per una preparazione a 360° (Ivana Summa)

Capitolo 1

I requisiti culturali e professionali dei docenti: sicuro dominio dei contenuti dei campi di esperienza e delle discipline di insegnamento, così come individuati da Indicazioni nazionali e Linee Guida.  (Introduzione  di Ivana Summa)

 

1.1.La natura delle discipline,  la loro epistemologia, l'analisi disciplinare (Ivana Summa)

 

Allegati:

A) Le discipline ….. queste sconosciute! (di Loredana De Simone)

B) Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari ( di Flavia Marostica)

C) Le discipline ovvero il «sapere esperto»Gli aspetti essenziali per l’insegnamento/apprendimento  ( di Flavia Marostica)

D) L'Analisi disciplinare nella PaR, in "Progettare un Curricolo per competenze", (di Ivana Summa)

 

1.2. Le discipline e la mediazione metodologico - didattica per il miglioramento dei percorsi di apprendimento (Ivana Summa)

Allegati

A) Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo formativo ( di Luciano Lelli)

B) Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

C) Il miglioramento lo facciamo noi! Tra cambiamento e miglioramento (di Loredana De Simone)

D) Metodologie emergenti e tradizione pedagogica in dialogo  per una didattica innovativa ( Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

E) La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità ( di Vittorio Venuti)

 

1.3. Le  competenze  ( Ivana Summa)

Allegati

A) Ragionare per competenze  in vista di una progettazione consapevole ( di Andrea Porcarelli)

B) Progettare per competenze: nel cantiere di un “bricoleur” ( di Andrea Porcarelli)

C) L’Autovalutazione nella progettazione curriculare ( di Loredana De Simone)

D) La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa  ( di Giacomo Mondelli)

 

1.4.Il  curricolo d'Istituto  (Ivana Summa)

Allegati

A) Il ruolo dei Dipartimenti Disciplinari e dei Consigli di Classe a sostegno del PTOF ( di Giacomo Mondelli)

B) La sfida di un curricolo  verticale per competenze ( M.E Bianchi/V.Rossi)

C) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  (di Ivana Summa)

D) Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico ( di  Gian Carlo Sacchi)

 

1.5. La progettazione curriculare disciplinare e multidisciplinare: Unità d'apprendimento e Progetti  (Ivana Summa)

Allegati

A) Sapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

B) Aapere disciplinare e sapere formativo: Un nuovo modello di curricolo ( di Giacinto Iannuzzi)

C) Fatti e storytelling : Alla ricerca, anche a scuola, di un sempre migliore equilibrio tra contenuto e racconto ( Damiano Verda)

D) Come realizzare un curricolo d'istituto per competenze: dalla teoria alla pratica ( di Ivana Summa)

 

1.6. L'osservazione, la verifica e la valutazione degli alunni  (Ivana Summa)

 

Allegati

 

A) Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo ( di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)

B) Conoscere per valutare, valutare per formare ( di Luciano Lelli)

C) La funzione formativa e quella sommativa della valutazione:due facce della stessa medaglia? ( di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella)

D) Domani compito in classe (di Filippo Cancellieri)

 

Capitolo 2

I requisiti culturali e professionale dei docenti: conoscenze psicologiche, pedagogico-didattico, relazionali e digitali. Inclusione:individualizzazione e personalizzazione. Autovalutazione e miglioramento dell'offerta formativa: D.P.R. n. 80/2013 (introduzione di Ivana Summa)

 

 2.1. Psicologia  dello sviluppo, psicologia dell'apprendimento scolastico, psicologia dell'educazione ( Loredana De Simone)

Allegati

A) Coltivare la voglia di studiare  (di Carmela Rossiello)

B) La motivazione come consapevolezza (di Carmela Rossiello)

C) Imprevisto come occasione di apprendimento: valorizzazione dell’inatteso in ambito educativo( di  Damiano Verda)

D) L’istruzione e la formazione: indicatori del benessere  (di Ada Maurizio )

2.2. Conoscenze pedagogico didattiche e competenze socio-relazionali (Loredana De Simone)

Allegati

A) La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento (di Elisabetta Imperato)

B) Una concezione “classica”: il docente educa insegnando (di Luciano Lelli)

C) Essere o dover essere un docente oggi? (di Loredana De Simone)
 

2.3.Le competenze digitali dei docenti: l'uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici (Loredana De Simone)

Allegati

A) Un’innovazione didattica nel nuovo ordinamento“web community” di un istituto di istruzione superiore (di Serena Selvaggia Pezone e Domenico Consoli)

B) Competenze digitali: quali sono quelle dei docenti e degli apprendenti del xxi secolo (di Carmelina Maurizio)

C) Leggere e scrivere al tempo del web ( di  Gheti Valente)
 

2.4. Prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo (Loredana De Simone)

Allegati

A) Il bullismo a scuola: una questione educatIVA (di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella)
B) Bullismo e cyberbullismo: analisi del fenomeno e azioni di prevenzione ( di Antonietta Centolanze)
C) Cosa può fare la scuola contro il bullismo?  educare al rispetto attraverso gli esempi (Rossella De Luca)
 

2.5. Collegialità progettuale e team teaching, comunità professionale e comunità educativa, continuità verticale ed orizzontale  (di Ivana Summa)

Allegati

A) Il team-teaching ( FeldiaLoperfido, Giuseppe Ritella)
B) Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento ( di Marco Pellizzoni)-

C) Ambienti di apprendimento e inclusione scolastica (di Giovanna Strano)

 

2.6.Inclusione, didattica individualizzata e personalizzata: dalla disabilità ai BES(introduzione di Ivana Summa)

Allegati

A) Inclusione scolastica degli studenti con disabilità; verso la rivisitazione del decreto legislativo n. 66/2017 ( di Filippo Sturaro)

B) Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa ( di Luciano Lelli)
C) Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni ( di Feldia Loperfido,Giuseppe Ritella)

D) I bisogni speciali degli alunni adottati ( di Filippo Cancellieri)

Capitolo 3.

La Normativa: dalla Costituzione alle norme riguardanti la  scuola

3.1.  Gli organi collegiali della scuola: T.U., Titolo I, Capo I (Anna Armone)

3.2. Stato giuridico del personale docente, contratto di lavoro, anno di formazione e di prova (Anna Armone)

 

Allegati

A) La natura giuridica e la funzione del servizio di istruzione e formazione (di Anna Armone)

 

3.3.L'autonomia scolastica: dal DPR n. 275/1999 alla legge n. 107/2015 (Ivana Summa)

Allegati

A) La progettazione curricolare nel ptof: riflessioni e considerazioni preliminari ( di Giacomo Mondelli)

B) Flessibilità organizzativa e didattica ( di Ivana Summa)

3.4. Compiti e finalità di INVALSI-INDIRE (di Ivana Summa)

Allegati

A) I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti  ( di Cristina Bonaglia)

B) Invalsi valuta la valutazione ( di Maria Torelli)

 

3.5.Principi dell'autovalutazione d'istituto e del miglioramento:DPR n. 80/2013 ( di Ivana Summa)

Allegati

A) Per un’autonomia  che migliori le nostre scuole  ( di Ivana Summa)

B) Il miglioramento lo facciamo noi! tra cambiamento e miglioramento ( di Loredana De Simone)

 

3.6. Educazione civica ( di Loredana De Simone)

ALLEGATI

A) Il patrimonio culturale come strumento per l'educazione civica ( di Nicoletta Tomba)

B) Torna l’insegnamento di educazione civica  (di Filippo Sturaro)

 

3.7. Conoscenza delle raccomandazioni Europee del 2006 e del 2018 (di Loredana De Simone)

Allegati

A) Le competenze chiave per l’apprendimento permanente  raccomandazione del consiglio d’Europa del 22 magio 2018 ( di Filippo Sturaro)

B) Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo ( di Marco Pellizzoni e Stefania Borra)

 

Capitolo 4

Gli ordinamenti didattici della scuola dell'infanzia e del  1° ciclo d'istruzione: il DM n. 54 del 2012. (di Ivana summa)

4.1. DPR n. 89/2009:l'assetto ordinamentale  della scuola dell'infanzia e del 1° ciclo di istruzione (D. lgs n. 65/2017); Sistema integrato d'istruzione dalla nascita a 6 anni (di Ivana Summa)

4.2. Valutazione nel 1°e 2° ciclo d'istruzione: D.lgs n. 65/2017  ( di Loredana De Simone)

4.3. L'esame di stato conclusivo del 1° ciclo e certificazione delle competenze (D.M. 741/2017; D.M. 742 /2017 (di Loredana De Simone)

Allegati

A Il decreto attuativo della legge 107/2015 riguardante scuole dell’infanzia e nidi) ( di Gabriele Ventura)

B) La certificazione delle competenze ( Di Antonio di Lello)

C) Il team modulare della primaria:  possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo ( DI Filippo Cancellieri)

Capitolo 5

Ordinamenti didattici, Indicazioni Nazionali e Linee Guida del 2° ciclo d'istruzione (Introduzione di Ivana Summa)

5.1.Gli Istituti Professionali: DPR n. 87/2010; L.G./2010; il D.lgs n. 61/2017 (di Ivana Summa)

5.2. Gli Istituti Tecnici: DPR n. 88/2010;L.G. 2010 ( di Ivana Summa)

5.3.D.P.R. n. 89/2010, Riordino dei Licei e relative Indicazioni Nazionali (di Ivana Summa)

5.4.  Gli Esami di Stato nel 2° ciclo d'istruzione (di Ivana Summa)

 

Allegati

A) Istruzione e formazione professionale: un’occasione mancata ?  ( di Gian Carlo Sacchi)

B) Il nuovo esame di stato  del 2° ciclo : Cosa cambia da quest’anno  ( di Antonio Di Lello)

C) Didattica per competenze e nuovo Esame di Stato:  aspettando le simulazioni della seconda prova scritta ( di Maria Torelli)

D) Alternanza scuola – lavoro: Recuperare equilibrio e spazi di autonomia ( di Samuele Giombi)

E) Il curriculum dello studente ( di Maria Grazia Accorsi)

F) Didattica dell’alternanza scuola-lavoro tra luci e ombre ( di Carmen  Russo)

 

Capitolo 6

Esercitazioni: test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica

 


 

Giugno 2020

Giungo 2020

Editoriale

La scuola di fronte ad un compito di realtà

di Ivan Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Le politiche educative per l’infanzia

di Gian Carlo Sacchi

 

Una metafora per valutare

di Gabriele Benassi

 

La FaD non è la DaD

di Nicoletta Morbioli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica

di Flavia Marostica

 

La valutazione e lo sviluppo delle Risorse Umane a scuola

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica al tempo del COVID: tra responsabilità e speranze

di Andrea Porcarelli

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

LA VALUTAZIONE: Strumento REGOLATIVO della e nella progettazione curriculare per competenze

di Loredana De Simone
 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Parole per raccontare

di Michela Martelli e Claudia Pinti

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

L’Homo viator e la fenomenologia della migrazione di massa tra cinema di genere e cinema d’autore

di Vincenzo Palermo

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Didattica a Distanza/Fruizione a Distanza

di Fabio Sommacal

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

DAD, ovvero Dirigere a Distanza

di Marco Mongelli

 

Scuole che INNOVANO

Cronaca di una rivoluzione: la valutazione autenticamente formativa

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Porte aperte dei musei virtuali al tempo del coronavirus

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

La valutazione nella DAD: profili formali

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un interessante piccolo libro tra storia e educazione alla cittadinanza

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo