COME PREPARARSI AL CONCORSO DOCENTI

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO E  STRAORDINARIO DOCENTI 2020

Pacchetto completo  costituito da:

un corso di 45 video lesioni, per la preparazione alla prova di preselezione,

un corso di 25 webinar specifici per le prove scritte, 

più i 4 testi  con una guida aggiornata su tutte le materie del concorso

- Costo 250,00 euro

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO propone un Corso  on line in modalità webinar di preparazione  al CONCORSO ordinario e straordinario  docenti finalizzato al superamento delle  prove di preselezione e delle prove scritte

Caratteristiche del corso

·       L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla ed ai quesiti a risposta aperta.

·       Dalla lettura dei bandi di concorso, si evince che si tratta di “quesiti” e non di “saggi brevi”. I quesiti dovranno essere risposti in poco tempo  e in poco spazio. Di conseguenza si dovranno acquisire i concetti chiave degli argomenti e soprattutto l'abilità di saperli articolare in pochi periodi.

·       I quesiti potranno essere puntuali e circoscritti ad un segmento di conoscenza e ad una sola area del Bando ovvero potranno avere carattere multidisciplinare, in ogni caso, saranno incentrati sull'attività professionale del docente ed  orientati a far comprendere alla Commissione in che modo gli aspiranti docenti sapranno utilizzare le loro conoscenze.

·       Ciò premesso, il corso che vi proponiamo avrà una metodologia laboratoriale in grado di farvi progressivamente padroneggiare l'approccio metodologico adeguato e uno stile linguistico in grado di "fare la differenza".

·       Ogni lezione sarà strutturata nel modo seguente: La prima parte finalizzata a spiegare i concetti chiave dell'argomento, la seconda parte sarà dedicata all'esercitazione pratica sui test a risposta multipla relativi all'argomento trattato.

 

Struttura del corso

 

  • I webinar previsti saranno 25, ed  avranno la durata  mediamente di 90 minuti, secondo il piano delle lezioni di seguito specificato.

·       Tutte le lezioni avranno carattere laboratoriale. Su tutti i quesiti proposti verranno fornite le necessarie indicazioni metodologiche su come interpretare i quesiti e centrare la risposta.

 

 

RELATORI del corso saranno:

  • Vittorio Venuti, dirigente scolastico e direttore della rivista “Dirigere la Scuola”
  • Viviana Rossi, dirigente scolastico, formatrice AID (Associazione Italiana Dislessia) ed esperta su DSA e BES
  • Maria Chiara Grigiante, Tutor Coordinatrice - Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino
  • Maria Torelli, Dirigente Tecnico.
  • Rocco Callà, direttore della rivista “Amministrare la scuola”

 

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

A) Un Corso on line di 25 webinar  finalizzato al superamento della prova di preselezione  e della prova scritta  relativa alle avvertenze generali  comuni a tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche   progettazione curricolare delle discipline, Legislazione scolastica, €120,00

 

B) Un corso di 45 video lezionifruibile da subito su tutte le materie del concorso, € 100, 00.

 

C) Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti tre testi:

 

·       IVANA SUMMA  - GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO - Avvertenze generali per tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche   progettazione curricolare delle discipline, Legislazione scolastica.  Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica, € 30,00

·       LELLI, SUMMA -  La Buona Scuola in 100 parole chiave,  €  23,00

·       GIANLUCA DRADI  - Compendio di diritto e legislazione scolastica,  € 25,00

·       ANTONIETTA DI MARTINO-La valutazione nel sistema scolastico, Valutazione ed autovaluta­zione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e processi scolastici, a cura di Antonietta,  € 19,00.

 

I quattro testi in offerta a soli € 70,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 45 video lesioni, il corso dei 25 webinar,  più i 4 testi paga solamente 250,00 euro

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"; inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso

clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

 

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo.

 

 

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI  PREPARAZIONE AL CONCORSO

STRAORDINARIO E ORDINARIO DOCENTI 2020

 

PIANO DELLE LEZIONI

 

1.     Il Concorso

1.1  Presentazione del corso di preparazione in attesa del bando.

1.2  Prove per quesiti. Riflessi metodologici sulla preparazione.

1.3  Andare per parole chiave

 

2.     Rapporto Insegnamento – Apprendimento.

2.1  Fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione: aspetti teorici e applicazioni

2.2  Elementi essenziali di pedagogia e di didattica finalizzati all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi in contesti interattivi.

2.3  Coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità che opera nella scuola

2.4  Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

2.5  Stili di insegnamento e stili di apprendimento. Programmazione. Progettazione.

2.6  Gestione della comunicazione e della relazione. Motivazione ad apprendere. Ambiente di apprendimento.

2.7  Pensiero divergente e pensiero creativo

3.     Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia, per il primo ciclo, per i licei e Linee Guida per gli istituti Tecnici e Professionali. Unità diapprendimento

 

4.     Dall’Integrazione all’Inclusione

4.1  Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata.

4.2  La scuola dell’Inclusione. I Bisogni Educativi Speciali: dalla normativa alla pratica. Didattiche inclusive

4.3  Gestire la diversità nella classe

4.4  Successo formativo e successo scolastico

 

5.     Valutazione

5.1  d’Istituto, degli alunni, dei docenti

5.2  L’alternanza formativa

5.3  Compiti e finalità di Invalsi e Indire

 

6.     Legislazione e normativa scolastica. La scuola nella Costituzione

6.1  Evoluzione storica della scuola italiana

6.2  Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione

 

6.3 La legge 107/2015. I principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

6.4 Gli organi collegiali

6.5 Stato giuridico del docente.

7.     Responsabilità e Privacy

7.1   Responsabilità del Capo d’Istituto

7.2   Responsabilità degli insegnanti

7.3   Responsabilità del personale Ata

7.4  Privacy

 

8.     Tecnologie multimediali e di didattica digitale per potenziare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento

8.1 La scuola nella società multiculturale

9.     La scuola in Europa

9.1 Raccomandazioni del Consiglio d’Europa 2006 e 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente

 

 

IMPORTANTE:

§  Nel corso degli incontri, si effettueranno esercitazioni pratiche di preparazione alla preselezione e alla prova scritta con batterie di domande a risposta chiusa inerenti i contenuti delle lezioni, di preparazione

 

GLI ARGOMENTI DELLE  45 VIDEO LEZIONI

1-Autonomia organizzativa e didattica

1.     La legge 107/2015: i principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

2.     Innovazione e autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo

3.     Legge 107/2015 e dintorni: verso la piena attuazione dell’autonomia scolastica

4.     La scuola autonoma tra ambiti territoriali, reti di scuole, bandi per l’acquisizione di risorse finanziarie

5.     Dal POF al PTOF: aspetti organizzativi e gestionali

6.     Dal POF al PTOF: aspetti giuridici e attribuzione dei poteri agli organi della scuola

7.     L’organico dell’autonomia come strumento di gestione del PTOF e di valorizzazione delle competenze dei docenti

8.     La costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato. Ruolo degli Enti locali in riferimento all'autonomia scolastica. La governance delle istituzioni scolastiche. (T.U.Tit. Capo 1)

9.     Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.

10.  La continuità verticale e orizzontale

11.  Problematiche dell’orientamento scolastico e professionale

12.  Parole chiave della pedagogia

13.  Parole chiave della didattica

14.  La psicologia dell'età evolutiva dall'infanzia all'adolescenza.

15.  Storia della scuola italiana: gli eventi e le date più significative

16.  La responsabilità educativa della scuola e della famiglia

17.  La psicologia dell'apprendimento: dal comportamentismo all'approccio socioculturale

18.  La formazione continua del personale scolastico e la Carta per l’aggiornamento e la formazione

19.  La formazione in servizio del personale scolastico: dal piano nazionale per la formazione al piano d’istituto

20.  I decreti delegati per l’attuazione della legge 107/2015

 

2-Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

1.     Dai campi di esperienze alle discipline di insegnamento: fondamenti epistemologici, mediazione metodologico-didattica, verifiche e valutazione, strategie per il miglioramento dei percorsi (Luciano Lelli)

2.     Idee guida, criteri e percorsi per la progettazione curricolare dell’insegnamento/apprendimento disciplinare

3.     Fondamenti concettuali e operativi delle Indicazioni nazionali (infanzia, primo ciclo, licei) e delle Linee guida (istituti tecnici e professionali)

4.     Programmi e programmazione, indicazioni nazionali e progettazione del curricolo:natura, struttura e funzioni

5.     Le competenze e la loro certificazione in prospettiva europea

6.     La valenza formativa delle discipline

7.     Valorizzazione e potenziamento delle discipline di studio nella legge 107/2015: aspetti pedagogici, metodologici e didattici

8.     Valorizzazione e potenziamento delle discipline

9.     Le competenze dei docenti nella legge 107/2015

 

3-Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

1.     Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe.

2.     Competenze digitali (uso e potenziamento delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali), con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale

3.     L'ambiente di apprendimento e gli ambienti specializzati

4.     Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

5.     Le TIC al servizio della didattica

6.     Il Piano Nazionale Scuola Digitale, dalla legge 107/2015 al documento attuativo

 

4-Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale

1.     Disagio, dispersione e attività di recupero e prevenzione 

 

5-Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

1.     Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali per una positiva relazione educativa e per la promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in coordinamento con la comunità professionale della scuola

2.     Alunni BES e strategie di intervento personalizzato 

3.     Alunni stranieri ed educazione interculturale

 

6-Scuola e Lavoro

1.     Alternanza scuola-lavoro e formazione in azienda nella legge 107/2015 per le scuole secondarie di 2° grado

 

7-Valutazione e miglioramento

1.     Principi dell’autovalutazione di istituto con riguardo al miglioramento. Ruolo dell'INVALSI e dell'INDIRE

2.     La valutazione come sistema di interventi per il miglioramento

3.     La valutazione dei docenti nella legge 107/2015: valorizzazione e attribuzione del merito

4.     Autovalutazione di istituto e piano di miglioramento: il ruolo dell’INVALSI e quello della scuola


 

Luglio 2020

Luglio 2020

Editoriale

“Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

di Gian Carlo Sacchi  

 

Oltre le competenze disciplinari e didattiche: le competenze chiave come componente della professionalità dei docenti

di Maria Grazia Accorsi  

 

Intervista a Isabella Conti sindaca di San Lazzaro di Savena

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica efficace

di Flavia Marostica

 

L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica tra reale e virtuale 

di Andrea Porcarelli  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Teatro in gioco

di Gheti Valente  

 

Dal curricolo alla micro-progettazione d’aula

di Claudia Pinti, Roberta Agostinis, Marcella Bortolussi  

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Cittadinanza, Costituzione, Educazione civica: una progettualità multidisciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Esperienze digitali: ascoltiamo gli studenti

di Ivana Summa

 

Scuole che INNOVANO

L’autovalutazione come ricerca-azione

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

I Virus tra arte e scienza

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

L’esercizio del potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti dei docenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Moltiplicare le intelligenze dei singoli per efficaci gruppi di studio e lavoro

di Mariacristina Gubellini

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo