CORSO COMPLETO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO E STRAORDINARIO DOCENTI 2020

Pacchetto completo  costituito da un corso di 45 video lezioni su tutti gli argomenti del concorso relativi alle avvertenze generali, oltre 600 test a risposta multipla per la preparazione alla prova di preselezione, un corso di 35 webinar specifici per le prove scritte,  più 4 testi  che comprendono anche  una guida completa e  aggiornata su tutte le materie del concorso - Costo 250,00 euro

 

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO offre a condizioni molto vantaggiose la seguente proposta formativa per la preparazione  al CONCORSO ordinario e straordinario  docenti

 

A) Un Corso on line di 35 webinar  fruibile da subito a soli €120,00 finalizzato al superamento della prova di preselezione  e della prova scritta  sugli argomenti delle avvertenze generali comuni a tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche  progettazione curricolare delle discipline e la legislazione scolastica. I webinar corredati dalle slide utilizzate dai docenti possono essere ascoltati quanto si vuole e per il tempo che si vuole.

 

B) Un corso di 45 video lezionifruibile da subito a soli € 100,00 su tutte le materie del concorso.

 

C) Oltre 600 test a risposta multipla di logica, comprensione del testo, inglese  e legislazione scolastica per affrontare la prova di preselezione a soli € 20,00.

I test a risposta multipla  sono offerti on line  per consentire l’autoapprendimento e la simulazione della prova della preselezione computer based. 

Grazie al simulatore on line sarà possibile esercitarsi alla prova rispondendo a quesiti a risposta multipla, ripassare gli argomenti, coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione oltre a simulare lo svolgimento della prova stessa.

I test sono fruibili per gruppi di 10 domande, per singola materia, per favorire l'esercitazione e consentire più rapidamente l'apprendimento, nonché per gruppi di 60 domande su tutte le materie per simulare la prova del concorso.

 

D) Per chi preferisce studiare anche sul cartaceo proponiamo nell'offerta anche i seguenti testi

·IVANA SUMMA  - GUIDA  COMPLETA AI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI DEI DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO - Avvertenze generali per tutte le classi di concorso: competenze psico-pedagogiche e metodologie didattiche   progettazione curricolare delle discipline, Legislazione scolastica.  Il testo è corredato con esercitazioni di test a risposta multipla di logica, competenze didattico/metodologiche  e legislazione scolastica, € 30,00

·LELLI, SUMMA -  La Buona Scuola in 100 parole chiave,  €  23,00

·GIANLUCA DRADI  -Compendio di diritto e legislazione scolastica,  € 25,00

·ANTONIETTA DI MARTINO-La valutazione nel sistema scolastico, Valutazione ed autovaluta­zione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e processi scolastici, a cura di Antonietta,  € 19,00.

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)"; inserisci l’importo corrispondente  al costo del corso

clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

 

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo.

 

 

 

GLI ARGOMENTI DELE 35 LEZIONI ON LINE

PIANO DELLE LEZIONI

1.    Il Concorso

1.1Presentazione del corso di preparazione in attesa del bando.

1.2Prove per quesiti. Riflessi metodologici sulla preparazione.

1.3Andare per parole chiave

 

2.    Rapporto Insegnamento – Apprendimento.

2.1Fondamenti della Psicologia dello Sviluppo, dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione: aspetti teorici e applicazioni

2.2Elementi essenziali di pedagogia e di didattica finalizzati all’attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi in contesti interattivi.

2.3Coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l’intera comunità che opera nella scuola

2.4Le caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

2.5Stili di insegnamento e stili di apprendimento. Programmazione. Progettazione.

2.6Gestione della comunicazione e della relazione. Motivazione ad apprendere. Ambiente di apprendimento.

2.7Pensiero divergente e pensiero creativo

3.    Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia, per il primo ciclo, per i licei e Linee Guida per gli istituti Tecnici e Professionali. Unità di apprendimento

 

4.    Dall’Integrazione all’Inclusione

4.1Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata.

4.2La scuola dell’Inclusione. I Bisogni Educativi Speciali: dalla normativa alla pratica. Didattiche inclusive

4.3Gestire la diversità nella classe

4.4Successo formativo e successo scolastico

 

5.    Valutazione

5.1d’Istituto, degli alunni, dei docenti

5.2L’alternanza formativa

5.3Compiti e finalità di Invalsi e Indire

 

6.    Legislazione e normativa scolastica. La scuola nella Costituzione

6.1Evoluzione storica della scuola italiana

6.2Autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione

 

6.3 La legge 107/2015. I principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

6.4 Gli organi collegiali

6.5 Stato giuridico del docente.

7.    Responsabilità e Privacy

7.1 Responsabilità del Capo d’Istituto

7.2 Responsabilità degli insegnanti

7.3 Responsabilità del personale Ata

7.4Privacy

 

8.    Tecnologie multimediali e di didattica digitale per potenziare la qualità dei processi di insegnamento e apprendimento

8.1 La scuola nella società multiculturale

9.    La scuola in Europa

9.1 Raccomandazioni del Consiglio d’Europa 2006 e 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente

 

 

IMPORTANTE:

§  Nel corso degli incontri, si effettueranno esercitazioni pratiche di preparazione alla preselezione e alla prova scritta con batterie di domande a risposta chiusa inerenti i contenuti delle lezioni, di preparazione

 

GLI ARGOMENTI DELLE  45 VIDEO LEZIONI

1-Autonomia organizzativa e didattica

1.     La legge 107/2015: i principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

2.     Innovazione e autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo

3.     Legge 107/2015 e dintorni: verso la piena attuazione dell’autonomia scolastica

4.     La scuola autonoma tra ambiti territoriali, reti di scuole, bandi per l’acquisizione di risorse finanziarie

5.     Dal POF al PTOF: aspetti organizzativi e gestionali

6.     Dal POF al PTOF: aspetti giuridici e attribuzione dei poteri agli organi della scuola

7.     L’organico dell’autonomia come strumento di gestione del PTOF e di valorizzazione delle competenze dei docenti

8.     La costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato. Ruolo degli Enti locali in riferimento all'autonomia scolastica. La governance delle istituzioni scolastiche. (T.U.Tit. Capo 1)

9.     Stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova.

10.  La continuità verticale e orizzontale

11.  Problematiche dell’orientamento scolastico e professionale

12.  Parole chiave della pedagogia

13.  Parole chiave della didattica

14.  La psicologia dell'età evolutiva dall'infanzia all'adolescenza.

15.  Storia della scuola italiana: gli eventi e le date più significative

16.  La responsabilità educativa della scuola e della famiglia

17.  La psicologia dell'apprendimento: dal comportamentismo all'approccio socioculturale

18.  La formazione continua del personale scolastico e la Carta per l’aggiornamento e la formazione

19.  La formazione in servizio del personale scolastico: dal piano nazionale per la formazione al piano d’istituto

20.  I decreti delegati per l’attuazione della legge 107/2015

 

2-Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base

1.     Dai campi di esperienze alle discipline di insegnamento: fondamenti epistemologici, mediazione metodologico-didattica, verifiche e valutazione, strategie per il miglioramento dei percorsi (Luciano Lelli)

2.     Idee guida, criteri e percorsi per la progettazione curricolare dell’insegnamento/apprendimento disciplinare

3.     Fondamenti concettuali e operativi delle Indicazioni nazionali (infanzia, primo ciclo, licei) e delle Linee guida (istituti tecnici e professionali)

4.     Programmi e programmazione, indicazioni nazionali e progettazione del curricolo:natura, struttura e funzioni

5.     Le competenze e la loro certificazione in prospettiva europea

6.     La valenza formativa delle discipline

7.     Valorizzazione e potenziamento delle discipline di studio nella legge 107/2015: aspetti pedagogici, metodologici e didattici

8.     Valorizzazione e potenziamento delle discipline

9.     Le competenze dei docenti nella legge 107/2015

 

3-Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

1.     Media per la didattica e strumenti interattivi per la gestione della classe.

2.     Competenze digitali (uso e potenziamento delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali), con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale

3.     L'ambiente di apprendimento e gli ambienti specializzati

4.     Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

5.     Le TIC al servizio della didattica

6.     Il Piano Nazionale Scuola Digitale, dalla legge 107/2015 al documento attuativo

 

4-Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale

1.     Disagio, dispersione e attività di recupero e prevenzione 

 

5-Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

1.     Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali per una positiva relazione educativa e per la promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in coordinamento con la comunità professionale della scuola

2.     Alunni BES e strategie di intervento personalizzato 

3.     Alunni stranieri ed educazione interculturale

 

6-Scuola e Lavoro

1.     Alternanza scuola-lavoro e formazione in azienda nella legge 107/2015 per le scuole secondarie di 2° grado

 

7-Valutazione e miglioramento

1.     Principi dell’autovalutazione di istituto con riguardo al miglioramento. Ruolo dell'INVALSI e dell'INDIRE

2.     La valutazione come sistema di interventi per il miglioramento

3.     La valutazione dei docenti nella legge 107/2015: valorizzazione e attribuzione del merito

4.     Autovalutazione di istituto e piano di miglioramento: il ruolo dell’INVALSI e quello della scuola

Luglio 2020

Luglio 2020

Editoriale

“Riparti Scuola”: fare un salto di qualità

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Autonomia scolastica e rendicontazione sociale

di Gian Carlo Sacchi  

 

Oltre le competenze disciplinari e didattiche: le competenze chiave come componente della professionalità dei docenti

di Maria Grazia Accorsi  

 

Intervista a Isabella Conti sindaca di San Lazzaro di Savena

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

La mediazione didattica efficace

di Flavia Marostica

 

L’autovalutazione delle Risorse Umane per lo sviluppo organizzativo scolastico

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’educazione civica tra reale e virtuale 

di Andrea Porcarelli  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Teatro in gioco

di Gheti Valente  

 

Dal curricolo alla micro-progettazione d’aula

di Claudia Pinti, Roberta Agostinis, Marcella Bortolussi  

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Cittadinanza, Costituzione, Educazione civica: una progettualità multidisciplinare

di Marco Pellizzoni  

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

La semplificazione del testo per comprendere e leggere in L2

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Esperienze digitali: ascoltiamo gli studenti

di Ivana Summa

 

Scuole che INNOVANO

L’autovalutazione come ricerca-azione

di Marika Fiorese

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

I Virus tra arte e scienza

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

L’esercizio del potere disciplinare del dirigente scolastico nei confronti dei docenti

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Moltiplicare le intelligenze dei singoli per efficaci gruppi di studio e lavoro

di Mariacristina Gubellini

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo