Corso on line di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

A soli 200,00 euro

43 video lezioni registrate  tutte aggiornate con la legge n.107/2015 c.d. "Buona Scuola" corredate dalle slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Relatori del corso: Anna Armone - Ivana Summa - Luciano Lelli - Cincia Mion - Vittorio Venuti- Paola Orlarey

 

Il corso è articolato in 2 Moduli:

 

Modulo1: Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -

Modulo 2: Area giuridica, amministrativa, contabile

 

Gli acquirenti del corso on line saranno dotati di una password e nome utente. E' sufficiente collegarsi al sito di www.euroedizioni.it  cliccando sulla icona "Corso on line dirigenti scolastici".  Le video lezioni possono essere ascoltate dal proprio PC, Tablet, o  smartphone, quando si vuole per tutto il tempo che si vuole.

 

CONTENUTO DEI MODULI ONLINE

MODULO 1 - Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -  (coordinatore Scientifico: Armone. Lelli, Summa

1.      Legge 107/2015 e dintorni: verso  la piena attuazione dell'autonomia scolastica tra obiettivi locali e obiettivi strategici di sistema

 

2.      Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo pedagogico e didattico

3.      Le competenze del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo organizzativo

4.      Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo giuridico

5.      La valutazione del dirigente scolastico nella legge 107/2015

6.      Le competenze dei docenti nella legge 107/2015

7.      La valutazione dei docenti nella legge 107/2015: valorizzazione e attribuzione del merito

8.      Valorizzazione e potenziamento delle discipline di studio nella legge 107/2015: aspetti pedagogici, metodologici e didattici nella legge 107/2015

9.      La scuola autonoma tra ambiti territoriali, reti di scuole, bandi per l'acquisizione di risorse finanziarie.

10.  Alternanza scuola-lavoro e formazione in azienda nella legge 107/2015 per le scuole secondarie di 2° grado.

11.  Autovalutazione  di istituto e piano di miglioramento: il ruolo dell'INVALSI e quello della scuola.

12.  Dal POF al PTOF: aspetti organizzativi e gestionali

13.  Dal POF al PTOF : aspetti giuridici e attribuzione dei poteri agli organi della scuola

14.  L'organico dell'autonomia come strumento di gestione del PTOF e di valorizzazione delle competenze dei docenti

15.  Il Piano Nazionale Scuola Digitale, dalla legge 107/2015 al documento attuativo

16.  Il nuovo codice dei contratti pubblici: la fase dell'evidenza pubblica nelle istituzioni scolastiche

17.  La formazione continua del personale scolastico e la Carta per l’aggiornamento e la formazione

18.  La reimpostazione della formazione in servizio del personale scolastico: dal piano nazionale per la formazione al piano d'istituto

19.  I decreti delegati per l’attuazione della legge 107/2015

20.  Le nuove responsabilità dirigenziali per l''attuazione delle innovazioni di sistema:potenzialità e limiti.

21.  Principi dell’autovalutazione di istituto con riguardo al miglioramento. Ruolo dell'INVALSI e dell'INDIRE

 

MODULO 2 - Area giuridica, amministrativa, contabile

(Coordinatore scientifico: Anna Armone)

1.      La legge 107/2015: i principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

2.      La costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato. Ruolo degli Enti locali in riferimento all'autonomia scolastica. La governance delle istituzioni scolastiche. (T.U. Tit. 1, Capo 1)

3.      Il sistema costituzionale  dell’istruzione 

4.      Le istituzioni comunitarie

5.      La funzione amministrativa

6.      Il procedimento amministrativo

7.      L’atto amministrativo, elementi costitutivi, requisiti e invalidità

8.      Il procedimento disciplinare a carico del personale della scuola

9.      Il procedimento disciplinare a carico degli studenti

10.  Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità amministrativa e contabile

11.  Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità civile e la responsabilità penale

12.  I documenti fondamentali della scuola: il pof, la carta dei servizi, il patto di corresponsabilità educativa, il piano delle attività del personale docente

13.  I documenti fondamentali della scuola: il programma annuale, il piano delle attività del personale ATA, il contratto integrativo di istituto

14.  L’ufficio di segreteria e la gestione del personale ATA

15.  La programmazione finanziaria nella scuola

16.  La gestione finanziaria  del programma annuale e la sua rendicontazione

17.  L’attività contrattuale nella scuola: la fase dell’evidenza pubblica

18.  L’attività contrattuale nella scuola: la fase privatistica

19.  Sistemi di controllo sull’attività  amministrativa e finanziaria

20.  La privacy a scuola

21.  Il diritto di accesso ai documenti della scuola

22.  La trasparenza sul sito web

 

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per il corso on line;

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri o del corso on line
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure con pagamento diretto mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

In tal caso, il docente dopo aver effettuato il pagamentodovrà  trasmettere la copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Con la stessa mail, unitamente alla ricevuta di pagamento, il docente dovrà comunicare l'indirizzo completo dove spedire i libri e una mail dove comunicare la password per l'accesso al corso on line.

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASA EDITRICE EUROEDIZIONE TORINO SRL

Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)

P.I 07009890018 – Tel 0112264714 –Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo