Fedeli: Entro luglio il bando del concorso dei Dirigenti scolastici
A Savona, a margine di un incontro sulla formazione dei giovani, organizzato da Fidapa, dopo aver manifestato la propria contrarietà in merito allo sciopero dei docenti universitari e aver precisato che comunque sbloccherà gli stipendi, ha detto la sua anche su altri temi. Riferendosi alla scuola superiore, la ministra ha detto che “dovrà partire una forma di orientamento alla formazione universitaria, che apra la strada, in egual modo, a ragazze e ragazzi. L’uguaglianza di genere deve prendere il via dalle scuole superiori, se non prima, superando quegli stereotipi che invitano le studentesse allo studio umanistico tagliandole fuori dalla formazione scientifica.
Fedeli ha quindi confermato il calendario ministeriale che porterà all’avvio del prossimo anno scolastico:
“Immissioni in ruolo, tra docenti precari e turn over, entro il 15 agosto.
Nomina dei supplenti entro il 15 settembre.
Voglio che i ragazzi inizino l’anno avendo già, dietro la cattedra, i professori che li guideranno nell’intero anno scolastico”.
La ministra si è poi riferita al concorso per i Dirigenti scolastici, annunciato come imminente ormai da troppo tempo. Fedeli ha ribadito che la pubblicazione del bando è prossima.
La nostra parte l’abbiamo fatta. C’è voluto tempo perché abbiamo voluto evitare qualsiasi imprecisione nella forma, com’era avvenuto per il bando precedente, risultato inadeguato. Attualmente il bando è al Consiglio di Stato, verrà reso noto entro luglio, ma avremo i nuovi dirigenti soltanto nel 2018”.