La formazione in servizio per un “apprendimento trasformativo”

di Cinzia Mion

 

Il taglio che desidero dare a questo contributo non è quello dell’autoesaltazione della mia carriera di formatrice ma, al contrario, delle difficoltà qualche volta incontrate, soprattutto con i docenti della scuola secondaria, ma non solo, e del tentativo che ho fatto per esaminarne le cause

Nella mia lunghissima esperienza di lavoro professionale, all’interno della cosiddetta formazione in servizio, ho potuto, infatti, verificare qualche volta degli aspetti che spesso mi hanno sconcertato. Mi riferisco alla ricaduta degli stimoli offerti durante il lavoro formativo sulla prassi didattica dei docenti che non sempre avviene anche se fortemente auspicabile.

Com’è giusto che sia tra le aspettative, terminato il lavoro, nel lasso di tempo prima dell’ultimo incontro, c’è ovviamente l’attesa che qualcosa nel frattempo cambi durante le attività didattiche in aula. Questa speranza viene nutrita in genere anche dal fatto che il più delle volte lascio i docenti alla fine del lavoro formativo abbastanza soddisfatti, qualche volta addirittura entusiasti. A volte addirittura nascono propositi di sperimentazione provvisoria, scambio di indirizzi e-mail, invio di progettazioni recenti da aggiustare, intenzioni convinte di modificare modalità di valutazione.

 

    Leggi nella rivista ...    

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo