La formazione in servizio per un “apprendimento trasformativo”

di Cinzia Mion

 

Il taglio che desidero dare a questo contributo non è quello dell’autoesaltazione della mia carriera di formatrice ma, al contrario, delle difficoltà qualche volta incontrate, soprattutto con i docenti della scuola secondaria, ma non solo, e del tentativo che ho fatto per esaminarne le cause

Nella mia lunghissima esperienza di lavoro professionale, all’interno della cosiddetta formazione in servizio, ho potuto, infatti, verificare qualche volta degli aspetti che spesso mi hanno sconcertato. Mi riferisco alla ricaduta degli stimoli offerti durante il lavoro formativo sulla prassi didattica dei docenti che non sempre avviene anche se fortemente auspicabile.

Com’è giusto che sia tra le aspettative, terminato il lavoro, nel lasso di tempo prima dell’ultimo incontro, c’è ovviamente l’attesa che qualcosa nel frattempo cambi durante le attività didattiche in aula. Questa speranza viene nutrita in genere anche dal fatto che il più delle volte lascio i docenti alla fine del lavoro formativo abbastanza soddisfatti, qualche volta addirittura entusiasti. A volte addirittura nascono propositi di sperimentazione provvisoria, scambio di indirizzi e-mail, invio di progettazioni recenti da aggiustare, intenzioni convinte di modificare modalità di valutazione.

 

    Leggi nella rivista ...    

Novembre 2018

Novembre 2018

Editoriale

Il team teaching: dimensione razionale e dimensione emozionale

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il Team modulare della primaria: possibile paradigma dell’insegnamento cooperativo

di Filippo Cancellieri

 

Il team-teaching

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

L’insegnante responsabile di efficienza e di efficacia

di Umberto Savini

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Come sta la Buona Scuola? Analisi disincantata e modeste proposte

di Luciano Lelli

 

Radiografie al sistema scolastico e formativo

di Gian Carlo Sacchi

 

La co-progettazione tra team teaching, multi e interdisciplinarità

di Loredana De Simone

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Lo sfondo integratore: oltre la forma e l’apparenza,  la sostanza

di Sabrina Devona

 

Accoglienza e allestimenti

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

La valutazione degli alunni nel I Ciclo d’Istruzione: le innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 62/2017

di Monica Piolanti

 

Team teaching: agire complesso, condiviso, fattibile

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ricchi di parole, ricchi di pensiero

di Michela Agazzani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Un esempio di co-progettazione didattica per conseguire competenze dal profilo europeo

di Marco Pellizzoni e Stefania Borra

 

La Bellezza tra virtù e virtuale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Apprendere da adulti: alcune soluzioni pratiche per un’organizzazione flessibile della didattica

di Carla Deiana

 

RUBRICHE

Lettera al direttore

 

Maestri del passato che parlano al presente

Il primo maestro “moderno”: Vittorino da Feltre

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Collegialità docente

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Re della terra selvaggia: educare alla costruzione del sé

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Patto di corresponsabilità educativa. Ha valenza giuridica?

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Ancora Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo