Lucio Guasti - Competenze e valutazione metodologica

di Ivana Summa

 

Se partiamo dal fatto che le scuole vivono in piena stagione curriculare, dobbiamo convenire che la valutazione delle competenze assume un ruolo centrale. Eppure in questo universo - valutazione delle competenze - le scuole non riescono ancora a navigare con una certa padronanza, anche se sono chiamate a progettare curricoli che favoriscano l'acquisizione di competenze.

Dobbiamo anche convenire che i concetti di curricolo, competenze, valutazione e certificazione non sono semplici dal punto di vista teorico e già questo crea notevoli problemi. Poi dobbiamo aggiungere che la didattica diffusa nelle nostre scuole - fatta di metodologie praticate in modo routinario e che privilegiano il ciclo lezioni, esercitazioni e studio a casa, compiti in classe ed interrogazioni -non è certamente pensata e progettata a partire da come i soggetti in età evolutiva apprendono e comprendono. Per non parlare della valutazione che, anche se articolata in indicatori, descrittori e rubriche,conserva la sua funzione sommativa e raramente viene utilizzata in una prospettiva formativa. Infine, è necessario fare un cenno alla qualità stessa delle conoscenze che molti (troppi) docenti pensano che debbano essere trasmesse e non costruite in modo autonomo e responsabile dai singoli studenti.

 

    Leggi nella rivista ...    

Giugno 2018

Giugno 2018

Editoriale

“Una didattica su misura? Si può...”

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa

di Luciano Lelli

 

Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Quale docente nella scuola di oggi?

di Stefano Stefanel

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Nuovo interesse verso Maria Montessori in Italia

di Cristina Venturi

 

Scoprire, riconoscere e gestire le proprie emozioni

di Nicola Serio

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Io so/io sono: conoscere ed esprimere le emozioni

di Tìndara Rasi

 

Individualizzazione e personalizzazione

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Mettiti nelle mie scarpe

di Rita Quinzio

 

Se tu compensi e potenzi… io imparo

di Emanuela Cren

 

La scuola inclusiva

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Laboratori artistici per contrastare il bullismo

di Barbara Droghini

 

Per una didattica interculturale per la scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio del 2°

di Francesco Chiaro

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La didattica per un apprendimento inclusivo e significativo 

di Loredana De Simone

 

È nel web la soluzione per una didattica a misura di ogni studente

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L’alternanza scuola lavoro nei percorsi di istruzione degli adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

 

Lettere al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

Ancora su Amos Comenio, fondatore della didattica

di Loredana De Simone

 

Arte Musica e Spettacolo

Ritratti di adolescenza in tre film

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il dirigente scolastico è il tuo datore di lavoro?

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Criteri per la valorizzazione dei docenti nell’a.s. 2017/2018 anche alla luce del nuovo CCNL 

di Maria Rosaria Tosiani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo