Lucio Guasti - Competenze e valutazione metodologica

di Ivana Summa

 

Se partiamo dal fatto che le scuole vivono in piena stagione curriculare, dobbiamo convenire che la valutazione delle competenze assume un ruolo centrale. Eppure in questo universo - valutazione delle competenze - le scuole non riescono ancora a navigare con una certa padronanza, anche se sono chiamate a progettare curricoli che favoriscano l'acquisizione di competenze.

Dobbiamo anche convenire che i concetti di curricolo, competenze, valutazione e certificazione non sono semplici dal punto di vista teorico e già questo crea notevoli problemi. Poi dobbiamo aggiungere che la didattica diffusa nelle nostre scuole - fatta di metodologie praticate in modo routinario e che privilegiano il ciclo lezioni, esercitazioni e studio a casa, compiti in classe ed interrogazioni -non è certamente pensata e progettata a partire da come i soggetti in età evolutiva apprendono e comprendono. Per non parlare della valutazione che, anche se articolata in indicatori, descrittori e rubriche,conserva la sua funzione sommativa e raramente viene utilizzata in una prospettiva formativa. Infine, è necessario fare un cenno alla qualità stessa delle conoscenze che molti (troppi) docenti pensano che debbano essere trasmesse e non costruite in modo autonomo e responsabile dai singoli studenti.

 

    Leggi nella rivista ...    

Dicembre 2017

Sommario

Editoriale

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

A cosa serve la valutazione di sistema?

di Ivana Summa

 

La valutazione del personale nella valutazione di sistema

di Nicola Serio

 

Valutazione di sistema e continuità istituzionale

di Umberto Savini

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Il miglioramento lo facciamo noi!

di Loredana De Simone

 

La complessità gestionale delle scuole tra accountability e bilancio sociale

di Stefania Cilea

 

Il Sistema Nazionale di Valutazione: da spada di Damocle a opportunità per lo sviluppo scolastico

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

La voce del pensiero

di Michela Minuto

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un primo approccio ai colori attraverso gli albi illustrati

di Laura Rossi

 

Geometria piana: il Tangram e il Mandala

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Maestra, filosofiamo?!

di Rosanna Rinaldi

 

Un progetto di geo-storia approntato per classi terze

di Monica Piolanti

 

Senza zaino è meglio

di Michela Lella

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura”

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento

di Marco Pellizzoni

 

Quali competenze per un latino efficace?

di Laura Azzoni, Benedetta Nanni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Non due pezzi distinti e giustapposti di scuola

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Karl Raimund Popper: la ricerca non ha fine

di Luciano Lelli

 

Arte Musica Spettacolo

La Tartaruga rossa: l’animazione e la visione audio-tattile

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La vigilanza sugli alunni dentro la scuola

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Angelo Paletta e Daniele Vidoni (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico

di Ivana Summa

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo