Fare ricerca ma sul serio. E dietro le quinte la didattica fa la regia

di Anna Alemanno

La ricerca scolastica fine a se stessa ha i giorni contati. In questa fase di transizione dalla scuola tradizionale trasmissiva a quella digitale collaborativa, la ricerca, intesa come attività didattica propedeutica all'acquisizione di conoscenze, è in fase di cambiamento sia in termini concettuali che metodologici. Da sempre, la ricerca in quanto tale è classificabile tra quelle consegne che vedono lo studente come soggetto attivo del proprio apprendimento e delle proprie scoperte, ma ciò che lo muove verso gli orizzonti della conoscenza, generalmente, sono la necessità di adempiere a un compito assegnatogli o l'ambizione di avere il merito di un voto gratificante. Con l'avviarsi dell'Era digitale, la ricerca è una costante quotidiana nelle vite di tutti noi viaggiatori del web. Di questi tempi, grazie anche agli onniscienti motori di ricerca (da Google a Bing, Safari, Chrome ecc.) siamo messi in grado di cercare in lungo e in largo ogni sorta di oggetto disponibile in rete: ricerche per l'acquisto di prodotti, per conoscere o per aggiornare le nostre conoscenze, per acquisire informazioni su persone, per usufruire di servizi e tanto altro. Quindi la ricerca sta oggi all'Homo digitalis come la lettura agli alfabetizzati, è praticamente un'attitudine.

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 38 ...    

Febbraio 2019

Febbraio 2019

Editoriale

Valutazione interna e valutazione esterna in sinergia: per un servizio non invasivo alla formazione

di Luciano Lelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

Il circuito della valutazione

di Ivana Summa

 

La valutazione tra esiti e processi

di Loredana De Simone

 

Nuovi paradigmi per la formazione degli insegnanti

di Marco Bardelli

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Le norme vigenti sulla valutazione: dalle disposizioni all’attivazione

di Maria Rosaria Mazzella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Insegnante di sostegno, educatrice o assistente di base?

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Formare per “ben stare”

di Emanuela Cren

 

Imparare... leggendo

di Gheti Valente

 

Arte e fede: “Maria nell’economia della salvezza” Parte seconda

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Biblioteche, un’occasione irrepetibile di contaminazione fra analogico e digitale

di Gabriele Benassi

 

A voce alta - La forza della parola. Per un progetto di eloquenza a scuola

di Vincenzo Palermo

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

“katà ghèn kai katà thàlassan (per mare e per terra) - Tutti sulla stessa barca”

di Donatella Iacondini

 

Un esempio di intervento migliorativo in una organizzazione complessa e mutevole: la scuola

di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

La donna è come l’acqua: un’esperienza di didattica attiva nel CPIA

di Lia Peretti

 

Rubriche

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Tolstoj: l’utopia di Jasnai Poliana

di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Ricerca didattica  

di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Laboratorio e oltre: progetto “Bio Orientiamoci”

di Lucia Peressini, Claudia Pinti

 

Arte Musica e Spettacolo

“Scappa - Get Out” e l’arte (violenta) della critica sociale

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’attività deliberativa del collegio dei docenti. La procedura

di Anna Armone

 

Un LIBRO al mese

Federico Rampini, Quando inizia la nostra storia

di Ivana Summa

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo