Come valutare l’acquisizione degli apprendimenti nel percorso formativo

di Maria Grazia Accorsi

“essamina le colpe ne l’intrata; giudica e manda secondo ch’avvinghia”

Dante, Inferno, Canto V

Faticosamente si sta realizzando un processo che sposta (ancora lentamente e con tante contraddizioni) la teoria e le prassi da modelli di valutazione ‘regressivi’, rivolti a fattori estrinseci, basati su conoscenze inerti, scarsamente predittivi di ciò che lo studente ‘sa e sa fare con quello che sa’, verso una polarità ‘proattiva’, rivolta non a sanzionare ma a favorire l’apprendimento, l’autovalutazione e l’orientamento,  attivando il coinvolgimento dello studente nella costruzione e nella rappresentazione del proprio sapere e aiutando la scuola a valutare il proprio operato.

Ciò che nella letteratura di settore viene proposto per la valutazione degli apprendimenti nei curricoli scolastici risulta adatto al contesto dell’istruzione degli adulti,come per la maggior parte delle tematiche educative,per una ragione ‘a fortiori’: alla base di molti degli insuccessi che hanno portato alla ricerca di una seconda opportunità sta,infatti,di frequente proprio un’‘incompetenza valutativa’, che scambia misurazione con valutazione.

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 48 ...    

Marzo 2018

Sommario

Editoriale

La scuola ai tempi del web

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Da Multilabal PNSD: l’impegno del MIUR per coniugare didattica e tecnologie dell’informazione e della comunicazione

di Luciano Lelli

 

La bocciatura: diritto o punizione?

di Filippo Cancellieri

 

PROBLEMI DI SCUOLA

I linguaggi della scuola… anche quello ‘social’

di Giacomo Cioni

 

Uso del cellulare in classe

di Antonella Presti

 

Gli ambienti digitali a scuola: tra tecnologie mature e nuove frontiere

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le tecnologie digitali e la scuola dell'infanzia

di Nicoletta Calzolari

 

Noi robot? tra coding e logica

di Tìndara Rasi

 

SCUOLA PRIMARIA

Il pomo della concordia: passato e futuro uniti dalla terra

di Cristina Venturi

 

La scuola in ospedale

di Daniela Loreti

 

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Il Piano delle arti in un Istituto comprensivo: tra progettazione e realizzazione

di Giovanna Facilla

 

Quando i software possono supportare la comprensione delle teoria scientifiche: terremoti, vulcani e teoria della tettonica delle placche

di Marco Bardelli

 

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Per una didattica iconologica dell’immagine

di Roberto Scagliola

 

Classi virtuali, ecco le più note. Ampia l’offerta, ma quale scegliere?

di Anna Alemanno

 

Una didattica tecnologicamente saggia

di Loredana De Simone

 

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Porre in continuità i curricoli dell’istruzione degli adulti fino al diploma

di Maria Grazia Accorsi

 

 

RUBRICHE

 

Maestri del passato che parlano al presente

Vent’anni dopo: ricordando Alberto Manzi

di Gianni Balduzzi

 

 

Legislazione e normativa scolastica

Dal Government alla Governance del sistema scolastico

di Anna Armone

 

 

Dall’ufficio di segreteria

La nuova gestione delle visite fiscali

di Gianna Magnoni

 

Un libro al mese

Tecnologie per la didattica

di Luciano Lelli

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo