Sommario Ottobre 2017

Editoriale

Parliamo ancora di competenze...

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze e dintorni...

di Ivana Summa

 

Il CLIL: una marcia in più per la didattica per competenze

di Antonietta Centolanze

 

Rivoluzione (virtuale?) di contenuti e didattica: le ambizioni di un decreto

di Luciano Lelli

 

Problemi di scuola

La responsabilità disciplinare degli studenti e il suo procedimento

di Gianluca Dradi

 

L’attività motoria con particolare riguardo per gli alunni diversamente abili: aspetti formativi e percorsi didattici

di Nicola Serio

 

I ragazzi italiani sono i più stressati d’Europa

di Maria Consuelo Marazziti

 

Scuola dell’infanzia

Costruire un “ambiente di senso” per sviluppare le competenze linguistiche

di Nicoletta Calzolari

 

Continuità di pratiche tra nido e infanzia

di Roberta Roversi

 

Scuola primaria

Progettazione a ritroso ed educazione alla cittadinanza

di Cincia Mion

 

WonderEnglish Come e perché le storie: story telling, un approccio metodologico - Ovvero - Come “non-insegnare” la LS

di Rita Quinzio

 

Scuola secondaria i grado

L’approccio interdisciplinare per acquisire competenze

di Enrico Marani, Ilenia Melli

 

“Il salone delle idee”: io, la mia scuola, la mia terra

di Marco Bardelli, Claudia Pinti

 

Dibattito sull’acqua in modalità 2.0

di Marco Mongelli

 

Scuola secondaria 2° grado

Insegnare CLIL: una sfida possibile

di Loredana De Simone

 

Museografia e didattica in ambito egittologico: suggestioni e riflessioni

di Marcella Trapani

 

Istruzione degli adulti

Evitare la collisione fra due diritti: come dare valore a crediti formativi nei percorsi per adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del passato che parlano al presente

La lezione sempre attuale di John Dewey

di Loredana De Simone

 

Arte Musica Spettacolo

Film come oggetto linguistico e come riflessione sul linguaggio: i casi District 9 - Arrival - Zootropolisdi Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Cyberbullismo e il ruolo della scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Carta del docente: le novità e le conferme

di Marsa Bassani

 

Un libro al mese

Verità, bellezza, bontà, di Howard Gardner

di Rosanna Rinaldi

Giugno 2018

Giugno 2018

Editoriale

“Una didattica su misura? Si può...”

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

Individualizzazione dell’insegnamento e personalizzazione dell’attività educativa

di Luciano Lelli

 

Individualizzare l’apprendimento tra emozioni e relazioni

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Quale docente nella scuola di oggi?

di Stefano Stefanel

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Nuovo interesse verso Maria Montessori in Italia

di Cristina Venturi

 

Scoprire, riconoscere e gestire le proprie emozioni

di Nicola Serio

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Io so/io sono: conoscere ed esprimere le emozioni

di Tìndara Rasi

 

Individualizzazione e personalizzazione

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Mettiti nelle mie scarpe

di Rita Quinzio

 

Se tu compensi e potenzi… io imparo

di Emanuela Cren

 

La scuola inclusiva

di Monica Piolanti

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Laboratori artistici per contrastare il bullismo

di Barbara Droghini

 

Per una didattica interculturale per la scuola secondaria di I grado ed il 1° biennio del 2°

di Francesco Chiaro

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La didattica per un apprendimento inclusivo e significativo 

di Loredana De Simone

 

È nel web la soluzione per una didattica a misura di ogni studente

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

L’alternanza scuola lavoro nei percorsi di istruzione degli adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

 

Lettere al Direttore

di Ivana Summa

 

Maestri del passato che parlano al presente

Ancora su Amos Comenio, fondatore della didattica

di Loredana De Simone

 

Arte Musica e Spettacolo

Ritratti di adolescenza in tre film

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il dirigente scolastico è il tuo datore di lavoro?

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Criteri per la valorizzazione dei docenti nell’a.s. 2017/2018 anche alla luce del nuovo CCNL 

di Maria Rosaria Tosiani

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo