Sommario Ottobre 2017

Editoriale

Parliamo ancora di competenze...

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze e dintorni...

di Ivana Summa

 

Il CLIL: una marcia in più per la didattica per competenze

di Antonietta Centolanze

 

Rivoluzione (virtuale?) di contenuti e didattica: le ambizioni di un decreto

di Luciano Lelli

 

Problemi di scuola

La responsabilità disciplinare degli studenti e il suo procedimento

di Gianluca Dradi

 

L’attività motoria con particolare riguardo per gli alunni diversamente abili: aspetti formativi e percorsi didattici

di Nicola Serio

 

I ragazzi italiani sono i più stressati d’Europa

di Maria Consuelo Marazziti

 

Scuola dell’infanzia

Costruire un “ambiente di senso” per sviluppare le competenze linguistiche

di Nicoletta Calzolari

 

Continuità di pratiche tra nido e infanzia

di Roberta Roversi

 

Scuola primaria

Progettazione a ritroso ed educazione alla cittadinanza

di Cincia Mion

 

WonderEnglish Come e perché le storie: story telling, un approccio metodologico - Ovvero - Come “non-insegnare” la LS

di Rita Quinzio

 

Scuola secondaria i grado

L’approccio interdisciplinare per acquisire competenze

di Enrico Marani, Ilenia Melli

 

“Il salone delle idee”: io, la mia scuola, la mia terra

di Marco Bardelli, Claudia Pinti

 

Dibattito sull’acqua in modalità 2.0

di Marco Mongelli

 

Scuola secondaria 2° grado

Insegnare CLIL: una sfida possibile

di Loredana De Simone

 

Museografia e didattica in ambito egittologico: suggestioni e riflessioni

di Marcella Trapani

 

Istruzione degli adulti

Evitare la collisione fra due diritti: come dare valore a crediti formativi nei percorsi per adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del passato che parlano al presente

La lezione sempre attuale di John Dewey

di Loredana De Simone

 

Arte Musica Spettacolo

Film come oggetto linguistico e come riflessione sul linguaggio: i casi District 9 - Arrival - Zootropolisdi Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Cyberbullismo e il ruolo della scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Carta del docente: le novità e le conferme

di Marsa Bassani

 

Un libro al mese

Verità, bellezza, bontà, di Howard Gardner

di Rosanna Rinaldi

Settembre 2019

Settembre 2019

Editoriale

FARE L'INSEGNANTE: UNA RIVISTA RINNOVATA

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

 

E se l’Invalsi aiutasse le scuole a tornare alla didattica?

di Ivana Summa

 

I dati invalsi per il miglioramento: un processo in 4 punti

di Cristina Bonaglia

 

L’insostenibile leggerezza del primo ciclo

di Gabriele Benassi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

 

Ruolo della scuola e competenze dei docenti: parliamone!

di Paolo Calidoni

 

Per un’autonomia che migliori le nostre scuole

di Ivana Summa

 

Che fine ha fatto il portfolio delle competenze?

di Gian Carlo Sacchi

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

LE DISCIPLINE... queste sconosciute!

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

SCHEMA DI ANALISI DISCIPLINARE

di Marco Pellizzoni

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Il B1 spetta al CPIA!

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

 

Esperienze DIGITALI

“Girls Code It Better”: competenze digitali e coding come strumento per contrastare gli stereotipi di genere

di Lorella Silo

 

Scuole che INNOVANO

“La grande incertezza. Insegnanti alla ricerca di valori”

di Marco Bardelli

 

Il CURRICOLO della CREATIVITA'

Il cinema horror a scuola: dall’esperienza personale alla prova autentica: un percorso per l’acquisizione di competenze

di Vincenzo Palermo

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Il pasto a scuola: panino sì, panino no

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un libro, un articolo, una ricerca sul livello di istruzione e di cultura in Italia

di Flavia Marostica

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo