Sommario Ottobre 2017

Editoriale

Parliamo ancora di competenze...

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze e dintorni...

di Ivana Summa

 

Il CLIL: una marcia in più per la didattica per competenze

di Antonietta Centolanze

 

Rivoluzione (virtuale?) di contenuti e didattica: le ambizioni di un decreto

di Luciano Lelli

 

Problemi di scuola

La responsabilità disciplinare degli studenti e il suo procedimento

di Gianluca Dradi

 

L’attività motoria con particolare riguardo per gli alunni diversamente abili: aspetti formativi e percorsi didattici

di Nicola Serio

 

I ragazzi italiani sono i più stressati d’Europa

di Maria Consuelo Marazziti

 

Scuola dell’infanzia

Costruire un “ambiente di senso” per sviluppare le competenze linguistiche

di Nicoletta Calzolari

 

Continuità di pratiche tra nido e infanzia

di Roberta Roversi

 

Scuola primaria

Progettazione a ritroso ed educazione alla cittadinanza

di Cincia Mion

 

WonderEnglish Come e perché le storie: story telling, un approccio metodologico - Ovvero - Come “non-insegnare” la LS

di Rita Quinzio

 

Scuola secondaria i grado

L’approccio interdisciplinare per acquisire competenze

di Enrico Marani, Ilenia Melli

 

“Il salone delle idee”: io, la mia scuola, la mia terra

di Marco Bardelli, Claudia Pinti

 

Dibattito sull’acqua in modalità 2.0

di Marco Mongelli

 

Scuola secondaria 2° grado

Insegnare CLIL: una sfida possibile

di Loredana De Simone

 

Museografia e didattica in ambito egittologico: suggestioni e riflessioni

di Marcella Trapani

 

Istruzione degli adulti

Evitare la collisione fra due diritti: come dare valore a crediti formativi nei percorsi per adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del passato che parlano al presente

La lezione sempre attuale di John Dewey

di Loredana De Simone

 

Arte Musica Spettacolo

Film come oggetto linguistico e come riflessione sul linguaggio: i casi District 9 - Arrival - Zootropolisdi Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Cyberbullismo e il ruolo della scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Carta del docente: le novità e le conferme

di Marsa Bassani

 

Un libro al mese

Verità, bellezza, bontà, di Howard Gardner

di Rosanna Rinaldi

Gennaio 2019

Gennaio 2019

Editoriale

La formazione on the job per un sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La formazione in servizio tramite una pluralità di modelli

di Luciano Lelli

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La formazione dei docenti: inderogabile, permanente e strutturale

di Marco Pellizzoni e Borra Stefania

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

 

Un nuovo regionalismo per la scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

 

Avventure in moto. Facciamo finta che… Immagini, racconti, parole

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

 

Alla fine della storia

di Rita Quinzio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ulisse: viaggio nel personaggio dai tanti volti

di Michela Agazzani

 

Senza por tempo in mezzo, il Consiglio di classe riflette sul da farsi…

di Mimosa Crestani

 

“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Hunger Games e il mito di Teseo

di Laura Azzoni

 

Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

 

Rubriche

 

Le Parole della Scuola

Continuità

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Tratti & Ritratti

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

Il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia

di Anna Armone

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo