Sommario Ottobre 2017

Editoriale

Parliamo ancora di competenze...

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

Temi di scuola

Di che cosa parliamo quando parliamo di competenze e dintorni...

di Ivana Summa

 

Il CLIL: una marcia in più per la didattica per competenze

di Antonietta Centolanze

 

Rivoluzione (virtuale?) di contenuti e didattica: le ambizioni di un decreto

di Luciano Lelli

 

Problemi di scuola

La responsabilità disciplinare degli studenti e il suo procedimento

di Gianluca Dradi

 

L’attività motoria con particolare riguardo per gli alunni diversamente abili: aspetti formativi e percorsi didattici

di Nicola Serio

 

I ragazzi italiani sono i più stressati d’Europa

di Maria Consuelo Marazziti

 

Scuola dell’infanzia

Costruire un “ambiente di senso” per sviluppare le competenze linguistiche

di Nicoletta Calzolari

 

Continuità di pratiche tra nido e infanzia

di Roberta Roversi

 

Scuola primaria

Progettazione a ritroso ed educazione alla cittadinanza

di Cincia Mion

 

WonderEnglish Come e perché le storie: story telling, un approccio metodologico - Ovvero - Come “non-insegnare” la LS

di Rita Quinzio

 

Scuola secondaria i grado

L’approccio interdisciplinare per acquisire competenze

di Enrico Marani, Ilenia Melli

 

“Il salone delle idee”: io, la mia scuola, la mia terra

di Marco Bardelli, Claudia Pinti

 

Dibattito sull’acqua in modalità 2.0

di Marco Mongelli

 

Scuola secondaria 2° grado

Insegnare CLIL: una sfida possibile

di Loredana De Simone

 

Museografia e didattica in ambito egittologico: suggestioni e riflessioni

di Marcella Trapani

 

Istruzione degli adulti

Evitare la collisione fra due diritti: come dare valore a crediti formativi nei percorsi per adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Lettera al Direttore

di Luciano Lelli

 

Maestri del passato che parlano al presente

La lezione sempre attuale di John Dewey

di Loredana De Simone

 

Arte Musica Spettacolo

Film come oggetto linguistico e come riflessione sul linguaggio: i casi District 9 - Arrival - Zootropolisdi Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Il Cyberbullismo e il ruolo della scuola

di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria

Carta del docente: le novità e le conferme

di Marsa Bassani

 

Un libro al mese

Verità, bellezza, bontà, di Howard Gardner

di Rosanna Rinaldi

Dicembre 2019

Dicembre 2019

Editoriale

L'attività di ricerca e sperimentazione è il fondamento dell'autonomia scolastica

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

La costruzione del curricolo di istituto al centro del Piano Triennale dell’Offerta Formativa

di Giacomo Mondelli

 

Il sistema delle competenze dallo studente alla scuola, andata e ritorno

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

Il curricolo per competenze, nel nostro sistema scolastico

di Gian Carlo Sacchi

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Ragionare per competenze in vista di una progettazione consapevole

di Andrea Porcarelli

 

Le discipline ovvero il «sapere esperto». Alcune riflessioni preliminari

di Flavia Marostica

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

 

Una didattica motivante per un apprendimento significativo

di Loredana De Simone

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

La scuola come contesto di apprendimento

di Gheti Valente

 

Creare e divertirsi con la matematica: l’officina del GIOCO

di Luca Bonomi

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Leggere l’Eneide nel terzo millennio? Un percorso tra iconografia rinascimentale e attualità

di Donatella Iacondini

 

Il curricolo per competenze nella scuola degli adulti

Cooperative Learning nell’istruzione degli adulti: perché no?! Come si può utilizzare nella formazione degli adulti?

di Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Il piano inclinato del piano nazionale scuola digitale

di Gabriele Benassi

 

Scuole che INNOVANO

L’importanza di inFORMARE sulle Competenze

di Manuela Pettinari

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

“Trame emotive. Tessere competenze con l’arte”

di Nicoletta Tomba

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Gli insegnanti, gli studenti e la voglia matta di pubblicare immagini

di Anna Armone

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Due libri per capire meglio i giovani che oggi sono a scuola

di Flavia Marostica

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo