“Il salone delle idee”: io, la mia scuola, la mia terra

di Marco Bardelli, Claudia Pinti

 

“Gli scolari seguirono il maestro… Nel caminetto del salone ardeva un bel fuoco e al centro c’era un lungo tavolo circondato da una ventina di sedie… Pile di libri, giornali, riviste e almanacchi, lavagne, un gran mappamondo, animali impagliati, mazzi d’erbe appesi a essiccare, compassi, specchi deformanti,rotoli di pergamena, strumenti musicali, marionette… Molti di questi oggetti Sophie non li aveva mai visti se non nelle illustrazioni dei libri e non riusciva a capire lo scopo per il quale il Cittadino Marchese li aveva riuniti nello stesso locale. Altrettanto strana le parve la disinvoltura con la quale i giovani “cittadini”, compreso Toussaint avevano preso possesso del salone… Ma di che lezione si trattava ?...”

Questo passo, tratto dal romanzo “La bambinaia francese” di Bianca Pitzorno, per chi è insegnante come noi richiama alla mente, pur in una descrizione fantasiosa, aspetti a nostro avviso portanti del “fare scuola”: l’unitarietà del sapere, il concetto di ambiente di apprendimento, lo “stare bene a scuola”, la centralità della persona. E anche in noi, lo confessiamo, avrebbe preso forma la domanda di Sophie, se non altro per trarre spunti per il nostro futuro lavoro che di domande, a cui spesso non possiamo dare immediata risposta, è sempre denso.

 

    Leggi nella rivista ...    

Gennaio 2019

Gennaio 2019

Editoriale

La formazione on the job per un sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La formazione in servizio tramite una pluralità di modelli

di Luciano Lelli

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La formazione dei docenti: inderogabile, permanente e strutturale

di Marco Pellizzoni e Borra Stefania

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

 

Un nuovo regionalismo per la scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

 

Avventure in moto. Facciamo finta che… Immagini, racconti, parole

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

 

Alla fine della storia

di Rita Quinzio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ulisse: viaggio nel personaggio dai tanti volti

di Michela Agazzani

 

Senza por tempo in mezzo, il Consiglio di classe riflette sul da farsi…

di Mimosa Crestani

 

“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Hunger Games e il mito di Teseo

di Laura Azzoni

 

Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

 

Rubriche

 

Le Parole della Scuola

Continuità

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Tratti & Ritratti

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

Il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia

di Anna Armone

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo