Museografia e didattica in ambito egittologico: suggestioni e riflessioni

di Marcella Trapani

 

Il 30 marzo 2017 è stata siglata la cosiddetta “Dichiarazione di Firenze” da parte di sette Paesi in occasione del primo G7 della Cultura, svoltosi nel capoluogo fiorentino nella stessa data e nel giorno successivo. Tra i punti in essa contenuti, che impegnano i Paesi sottoscrittori della dichiarazione a recuperare e preservare il patrimonio dell'umanità danneggiato dalle calamità naturali, colpito durante i conflitti e attaccato dal terrorismo, si nota anche l’esortazione a tutti gli Stati a dare la precedenza a fruizione e tutela del patrimonio culturale e a promuovere le relazioni culturalicome strumento in grado di promuovere la tolleranza verso le diversità di cultura e di religione. Luogo privilegiato per questo tipo di relazioni e per la fruizione del patrimonio è sicuramente l’istituzione museale che, nell’ambito degli studi della moderna museografia, è strettamente correlata alla sua primaria funzione di promozione, produzione e formazione culturale.

 

    Leggi nella rivista ...    

Gennaio 2019

Gennaio 2019

Editoriale

La formazione on the job per un sapere fertilizzato dall’esperienza lavorativa

di Ivana Summa

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La formazione in servizio tramite una pluralità di modelli

di Luciano Lelli

 

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti

di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

La formazione dei docenti: inderogabile, permanente e strutturale

di Marco Pellizzoni e Borra Stefania

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dentro la notizia giornalistica: agenzie, quotidiani e comunicatori… alla prova dei fatti

di Alessandro Ferioli

 

Un nuovo regionalismo per la scuola

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Il teatro nella scuola dell’infanzia: come e perché

di Claudia Forni

 

Avventure in moto. Facciamo finta che… Immagini, racconti, parole

di Alessia Sansoni

 

SCUOLA PRIMARIA

Logica, previsione, metacognizione: il gioco degli scacchi

di Rosanna Rinaldi

 

Alla fine della storia

di Rita Quinzio

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Ulisse: viaggio nel personaggio dai tanti volti

di Michela Agazzani

 

Senza por tempo in mezzo, il Consiglio di classe riflette sul da farsi…

di Mimosa Crestani

 

“Ritratto di spalle” l’eroe romantico e i rapper maledetti

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Hunger Games e il mito di Teseo

di Laura Azzoni

 

Per un’educazione alla cittadinanza digitale

di Elisabetta Imperato

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Cittadini del Mondo... Una sfida per i CPIA

di Rosalba Cardamone

 

Rubriche

 

Le Parole della Scuola

Continuità

di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Tratti & Ritratti

di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

Il disegno di legge sulla videosorveglianza negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia

di Anna Armone

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo