Evitare la collisione fra due diritti: come dare valore a crediti formativi nei percorsi per adulti

di Maria Grazia Accorsi

 

Nell’ambito dei percorsi di istruzione degli adulti, sia del 1° livello erogati dai CPIA che di 2° livello (gli ex corsi ‘serali’ per il conseguimento di diplomi degli Istituti secondari superiori), debbono essere riconosciuti crediti in corrispondenza di saperi già posseduti dalle persone che entrano nei percorsi.

La questione è rilevante, ma per lo più irrisolta, come risulta dalle numerose esperienze empiriche esaminate, perché spesso vengono messi in conflitto due diritti: il diritto al credito e il diritto ad un apprendimento efficace.

Per comprendere questa proposizione -che appare probabilmente oscura- procederemo, pur nella brevità della dimensione di questo articolo, dapprima condividendo nozioni chiave per soffermarci poi su pratiche a nostro avviso non corrette, nonostante la loro preponderante diffusione,in merito all’organizzazione di percorsi che possano recepire crediti,e proporre poi modelli ‘positivi’, proprio perché risolvono la apparente antinomia e l’alternativa fra due diritti.

 

    Leggi nella rivista ...    

Settembre 2018

Settembre 2018

Editoriale

La valutazione è imperfetta, ma si può migliorare

di Ivana Summa

 

TEMI DI SCUOLA

Il circuito funzionale di valutazione e progettazione curricolare

di Luciano Lelli

 

Ambiente di apprendimento e inclusione, tra normalità ed interventi personalizzati

di Feldia Loperfido - Giuseppe Ritella

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Scuole che innovano

di Ivana Summa

 

Verso una migliore didattica dell’alternanza scuola-lavoro

di Carmen Russo

 

Gli esami di maturità: un rito di passaggio

di Gian Carlo Sacchi

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Viaggi nel tempo

di Laura Rossi

 

Quali possibili obiettivi per una valutazione iniziale

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Una esperienza innovativa: il tablet strumento motivante per gli apprendimenti

di Rosanna Rinaldi

 

L’Inglese? Tutte storie …

di Rita Quinzio

 

Arriva Settembre… riapre la scuola: come cominciare?

di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

La logica del punto

di Michela Agazzani

 

Si “INVALSI” chi può! Cre-attività per allenare le competenze linguistiche

di Gabriele Benassi

 

Gesamtkunstwerk a scuola?

di Enrico Marani

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Idee per una grammatica dell’uso

di Laura Azzoni

 

Non solo test d’ingresso, lo studente è un mondo tutto da scoprire

di Anna Alemanno

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Lavorare con la terra All’aria aperta!

di Marina Tutino

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Friederick Fröbel

di Gianni Balduzzi

 

Arte Musica e Spettacolo

Il racconto dell’adolescenza e delle sue problematiche: il bullismo, il cyber-bullismo e la violenza di genere

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

Sanzione disciplinare della sospensione dal servizio: di chi è la competenza?

di Gianluca Dradi

 

Un libro al mese

I diseredati, di François-Xavier Bellamy

di Luciano Lelli

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo