Film come oggetto linguistico e come riflessione sul linguaggio: i casi District 9 - Arrival - Zootropolis

di Vincenzo Palermo

 

Il cinema può realizzare una coinvolgente ed efficace comunicazione didattica con il gruppo-classe e con il singolo alunno anche e soprattutto se il progetto cinematografico è strutturato tenendo conto delle capacità “dialoganti” dell’opera proposta. Diventerà fondamentale dunque la scelta dei film da proporre nella scuola secondaria di secondo grado in base a un’analisi mirata sul linguaggio dell’arte in questione, sulla discorsività cinematografica in grado di creare dal nulla un microcosmo emotivo condiviso nel gruppo sociale di riferimento.

L’insegnante non deve dimenticare che la settima arte è sia oggetto linguistico, sia riflessione sul processo comunicativo nelle società complesse; dovrà sortire l’effetto che è stato per i primi inconsapevoli spettatori L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat (L’arrivo di un treno alla stazione de La Ciotat, 1896), medium di rottura con la tecnologia sviluppata all’epoca, in grado di produrre uno shock che, differentemente dallo stupore antico per il realismo del locomotore che sembrava invadere la folla impazzita, coincida con il ritorno ad un’emotività partecipata creata da una lingua che definiremo codice dell’immaginario.

 

    Leggi nella rivista ...    

Dicembre 2017

Sommario

Editoriale

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

di Ivana Summa e Luciano Lelli

 

TEMI DI SCUOLA

A cosa serve la valutazione di sistema?

di Ivana Summa

 

La valutazione del personale nella valutazione di sistema

di Nicola Serio

 

Valutazione di sistema e continuità istituzionale

di Umberto Savini

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Il miglioramento lo facciamo noi!

di Loredana De Simone

 

La complessità gestionale delle scuole tra accountability e bilancio sociale

di Stefania Cilea

 

Il Sistema Nazionale di Valutazione: da spada di Damocle a opportunità per lo sviluppo scolastico

di Feldia Loperfido, Giuseppe Ritella

 

La voce del pensiero

di Michela Minuto

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Un primo approccio ai colori attraverso gli albi illustrati

di Laura Rossi

 

Geometria piana: il Tangram e il Mandala

di Nicoletta Calzolari

 

SCUOLA PRIMARIA

Maestra, filosofiamo?!

di Rosanna Rinaldi

 

Un progetto di geo-storia approntato per classi terze

di Monica Piolanti

 

Senza zaino è meglio

di Michela Lella

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

“L’Arte dell’Uomo e l’Arte della Natura”

di Francesca Falsetti

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Lavorare per classi parallele: una proposta operativa in fase di ampliamento

di Marco Pellizzoni

 

Quali competenze per un latino efficace?

di Laura Azzoni, Benedetta Nanni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Non due pezzi distinti e giustapposti di scuola

di Maria Grazia Accorsi

 

RUBRICHE

Maestri del passato che parlano al presente

Karl Raimund Popper: la ricerca non ha fine

di Luciano Lelli

 

Arte Musica Spettacolo

La Tartaruga rossa: l’animazione e la visione audio-tattile

di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

La vigilanza sugli alunni dentro la scuola

di Anna Armone

 

Un libro al mese

Angelo Paletta e Daniele Vidoni (a cura di), Scuola e creazione di valore pubblico

di Ivana Summa

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo