Esperienze di autovalutazione tramite strumenti specifici

di Cristina Venturi

Valutare il processo di insegnamento-apprendimento è una operazione complessa che non riguarda solamente gli obiettivi raggiunti dallo studente, ma anche il percorso attivato dal docente che, con atteggiamento meta-valutativo e di ricerca, attiva una costante revisione in itinere.

L’autovalutazione rappresenta una importante attività metacognitiva, fondamentale per lo sviluppo del docente e del suo “fare scuola”, grazie all’oggettività messa in atto mediante la scelta e l’utilizzo di strumenti di registrazione dei dati quantitativi raccolti, unitamente a quelli qualitativi. Soggettività ed oggettività danno luogo ad un sistema aperto che non tralascia inevitabili variabili, condivisione e confronti con il team docenti e i genitori.

 

    Leggi nella rivista n° 6 2017/2018 pag 28 ...    

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo